Coraline

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 182 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Catalano , Polacco , Portoghese , Finlandese , Svedese , Ceco

Isbn-10: 8804515465 | Isbn-13: 9788804515463 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maurizio Bartocci ; Illustratore o Matitista: Dave McKean

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Coraline?

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscireda stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà suun muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopreche al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoioc'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.Età di lettura: da 10 anni.

Il voto di questo romanzo oscilla tra le 4 stelle e le 5 stelle, quindi diciamo che è un 4,5.

Ma è più un quattro o più un cinque?Penso sia più un cinque perché è innegabile la bravura di Neil Gaiman messa in rilievo dall'originalità della trama e dai chiaroscuri dell'ambientazione fumettata.
    L'ho trovato molto simile alla Yoshimoto proprio a causa di quest'ultimo particolare. ...continua

Coraline è una deliziosa bambina molto sveglia e intelligente che ha traslocato in un bizzarro condominio assieme al padre e alla madre. Tutti sbagliano il suo nome, compreso il signor Bobo, il vecchio pazzo che vive al piano di sopra e che ha creato un circo ambulante di ratti bianchi.
    Coraline ha un hobby: le piace esplorare, e infatti trascorre il resto delle sue vacanze a esplorare casa e giardino. Nel far questo s'imbatte in una porta chiusa che deve restare chiusa perché dall'altra parte non c'è un muro di mattoni come credono i genitori di Coraline, ma un mondo parallelo generato dalla magia nera della cosiddetta "Altra Madre". Questa è un'entità oscura che ha bisogno dell'amore e dell'anima dei bambini per sopravvivere.
    Non aggiungo altro perché credo sia un libro tutto da leggere e da gustare, molto adatto ai bambini ma che può appassionare anche gli adulti soprattutto se colpiti dal "blocco del lettore".
    Lo stile di scrittura è essenziale, ridotto all'osso tutto il contrario di quello sfoggiato nell'altro romanzo Stardust che aveva in sé qualcosa di poetico ed elaborato.

favorite quote:
    “Fairy tales are more than true: not because they tell us that dragons exist, but because they tell us that dragons can be beaten.”
    “Because,' she said, 'when you're scared but you still do it anyway, that's brave.”

i bet there'll be more girls named after Cora ...continua

favorite quote:

i bet there'll be more girls named after Coraline. It's such a great story.

Bellissimo!!!

Conoscevo già la storia, avendo in precedenza visto il film. Mi era piaciuto molto, tant'è che da tempo volevo leggerne il libro. È la mia prima lettura di Neil Gaiman e devo dire di aver apprezzato la sua scrittura fin dalle prime parole. Nonostante conosce si già la storia, infatti, il libro riesce comunque à catturati e in alcuni momenti anche a lasciarti con il fiato sospeso.
    Sicuramente leggerò altro di Gaiman.

Spettacolare!

Neil Gaiman è il maestro indiscusso delle storie e Coraline ne è la prova. Ho visto prima il film, il quale è abbastanza simile al racconto. Quest'ultimo, però, è qualcosa di stupendo, di assolutamente innovativo, soprattutto tenendo conto del fatto che si tratta di un "racconto per bambini". ...continua

Molto bello

Divorato in due giorni. Avevo già visto il film e devo dire che a differenza di alcuni romanzi, qui Tim è stato molto fedele al libro. L'ho apprezzato comunque, anche se in minima parte il libro aveva qualche sfumatura in più questo ha fatto sì che non mi annoiasse troppo. Lo consiglio =)

Una chicca

E' il primo libro di Gaiman che leggo e l'ho adorato! Un libro per ragazzi sì, ma che solo per ragazzi non è! Avvincente e curioso ad alti livelli, non avevo mai letto di lontanamente simile. Una storia che mi ha entusiasmata, breve ma dal grande effetto. Qualche brivido, tanta fantasia, mistero e inquietudine, con qualche goccia di tristezza, un po' cupo ma l'atmosfera è perfetta per la storia raccontata e per quanto promesso dalla trama e dal genere.
    Una bella scoperta insomma, un racconto mai noioso, molto originale e con un buon tocco dark.

L'ho letteralmente divorato. L'ho aperto, ho cominciato a leggere e non ho potuto smettere finché non l'ho finito. Carino e molto scorrevole, con bei punti di suspense. Il dettaglio che mi ha conquistata è la presenza di un gatto nero nel racconto.

這是我的第一本英文小說(高中讀的不算的話),書後面還註明是8歲小朋友在讀的童書XDDDD有一些少用單字沒學過,剛開始還很認真的去查,後來覺得還是以搞懂上下文來理解那個單字,出現多次就明白了(但是發現下次在別本書看見同一個字還是想不起來XD)第十四道門我看過電影,非常好看!