Corazón de tinta

Publisher: Siruela

Language:Español | Number of Pages: 596 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , Italian , Japanese , Catalan , French , Portuguese , Swedish

Isbn-10: 8478447903 | Isbn-13: 9788478447909 | Publish date:

Translator: Rosa Pilar Blanco

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Corazón de tinta ?

Quiénes son de verdad Dedo Polvoriento, Capricornio o Lengua de Brujo lo sabrá la joven Meggie por las respuestas que encuentre en un viejo pueblo de las montañas de Liguria... y también en un libro. Cuando Mo, el padre de Meggie, saluda a un extraño visitante que aparece en su casa, la niña siente que aquella persona emana un peligro, quizá una gran amenaza contra su padre... y entonces huyen al sur, a la casa de tía Elinor, propietaria de una de las más fascinantes bibliotecas que uno pueda imaginar. Meggie descubrirá que los forasteros que misteriosamente aparecen y desaparecen, como aquel visitante nocturno, llaman a su padre Lengua de Brujo, ya que tiene el don de dar vida a los personajes de los libros cuando lee en voz alta. Esta nueva novela de Cornelia Funke es magia, es mágica y es fantástica: es un viaje al mundo de los libros, una gran novela de aventuras y una declaración de amor a los grandes textos universales que cautivan a los lectores. Y también, una lucha feroz entre ficción y realidad, y entre bien y mal.

Mi aspettavo qualcosa di più

L'idea era davvero molto carina ma a mio avviso mal sviluppata. Il libro non coinvolge, non ci sono colpi di scena, scorre lentamente ed in maniera scontata. Volevo leggere anche i successivi ma a questo punto credo che eviterò.

• *** This comment contains spoilers! ***

Guarderai in avanti senza avere mai rimpianti.

Amate i libri? Amate la loro consistenza fisica tra le mani? Amate il suono del frusciare delle pagine? Amate l'odore di carta stampata? Amate contornarvi dalla loro presenza a tal punto che non sapete più dove metterli, ne avete sempre pronta una pila sul vostro comodino e li accatastate un po' ovunque, rischiando di inciamparvi quando camminate per casa? Bene, se la risposta è sì, questo è il libro giusto. Perché i protagonisti di questo romanzo amano i libri proprio come voi. La piccola Meggie se ne porta sempre dietro una scorta ovunque vada e non riesce quasi ad addormentarsi se non ne ha uno sotto il cuscino. Suo padre Mo è un rilegatore, è capace di riparare i vecchi esemplari, anche quelli più malridotti, e rivestirli di un nuovo abito. Inoltre ha l'abitudine, quando si appresta alla lettura, di accarezzarne sempre la copertina prima di aprirli, come fossero una scatola contenente gioielli. La zia Elinor invece ama talmente tanto i libri che possiede una villa enorme le cui pareti di tutte le stanze (corridoi inclusi) sono interamente tappezzate di librerie, dal pavimento al soffitto. I libri sono i suoi migliori amici da sempre, a tal punto che non sente il bisogno di altra compagnia! Ma il padre di Meggie custodisce un segreto, è capace di portare in vita i personaggi dei libri leggendo le storie a voce alta, e molti anni prima ha fatto uscire dal libro "Cuore d'inchiostro" una risma di personaggi cattivi che ora gli danno la caccia perché vogliono sfruttare il suo potere. Meggie non ne sapeva nulla... finché non se li ritroveranno alle calcagna pronti a rapirli ed è allora che inizierà la loro grande e pericolosa avventura.

“Cuore d’inchiostro” è il primo romanzo della trilogia “Inkheart” della tedesca Cornelia Funke. Lo annovero tra quei libri che un amante dei libri dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. Perché? Semplice! Perché parla di noi, degli amanti dei libri.

Mi piace lo stile di scrittura della Funke, semplice e lineare, e ancora di più mi piace l'argomento che tratta. Non c'è niente di meglio, per chi come me ama circondarsi di libri, di una storia che li contiene al suo interno. Una sorta di matrioska libraria... che a me piace definire come: libro nel libro.

È stata una lettura piacevole, avvincente e ricca di colpi di scena. E in più ci sono tantissime frasi sul mondo dei libri che mi sono appuntata perché molto carine:
    Un esempio?
    “Quando ti porti dietro un libro avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare col pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta.”
    oppure:
    “Il mondo era davvero spaventoso, crudele, spietato, tenebroso come un brutto sogno. Non era posto da viverci. I libri erano l'unica realtà dove esistessero la compassione, il conforto, la felicità... e l'amore. I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi.”

Una storia emozionante ricca di sentimenti, di colpi di scena, di suspense e di tradimenti. Si ride, si piange, ci si arrabbia. Un libro che non può non lasciare il segno.

Nella storia poi viene coinvolto anche Fenoglio, autore del libro protagonista, il quale ovviamente sarà combattuto dalla gioia di conoscere i personaggi da lui stesso inventati, ma anche dalla paura per la cattiveria che ha infuso nei loro cuori. Ed anche il giovane Farid, uscito per errore da “Le mille e una notte”, che ben presto si abituerà al nuovo mondo così diverso dal suo!

I punti forti di questa storia sono innumerevoli, senza dubbio. Innanzitutto la caratterizzazione dei personaggi è davvero ricca di dettagli e hanno ognuno una personalità forte e dominante. Le descrizioni dei luoghi e degli eventi non lasciano nulla al caso: viene descritta anche la minima crepa nella parete di una casa. Di solito sono contraria a descrizioni così minuziose perché lasciano poco spazio alla fantasia, ma la Funke fa queste descrizioni dettagliate ma mai “invadenti”,ovvero non spegne la fantasia, anzi..da una spinta che ti fa volare. E allora smettere di leggere diventa impossibile.

Altro punto forte è l’organizzazione del romanzo: all’inizio di ogni capitolo ci sono citazioni tratte da romanzi più o meno famosi, e che sono collegati alle vicende narrate nel capitolo in questione. Un’idea a dir poco geniale. E a conclusione del capitolo c’è un piccolo disegno che sembra creato con le penne di un tempo, quelle dal tratto fino e che si intingono nell’inchiostro!

Credo che dalla recensione si sia capito che il romanzo mi ha davvero entusiasmata! Perciò ho deciso, senza ombra di dubbio, di assegnare 5 stelline e lo consiglio caldamente. Non vedo l’ora di leggere il seguito.

Non è che non mi sia piaciuto. Alla storia mi ci sono pure un po' affezionata, così come ad alcuni personaggi, ed è proprio questa la ragione per cui il mio voto tende al ribasso... mi è spiaciuto come alcuni tra di essi siano stati così poco caratterizzati o approfonditi, ma ancor di più come la trama tradisse una certa tendenza a cadere in clichè, oltre alla mancanza assoluta di veri e propri colpi di scena. Tutto insomma va come deve andare, almeno in questo primo libro. Confido nel seguito...

• *** This comment contains spoilers! ***

[同一本書]

【三歲女兒】
    「來~把拔馬麻念這本書給妳當睡前讀物喔^^」

【十二歲女兒】
    「不!這本書的反派太可怕了妳不該知道!我什麼都不會跟妳說的!」

.......槽點過多。

Mi trovo davvero in difficoltà nel dare un giudizio a questo libro.
    Sono venuta a conoscerlo grazie al film che ne è stato tratto, film orribile, tra l'altro.

Mi trovo davvero in difficoltà nel dare un giudizio a questo libro.
    Eppure guardandolo sentivo che sotto c'era qualcosa di davvero innovativo ed interessante, così mi sono procurata la controparte cartacea, certa che questa fosse, ancora una volta, migliore.

Invece il libro è pesante, non coinvolge a livello emozionale, non c'è il minimo di empatia nei confronti dei personaggi.
    La trama è interessante, l'idea è geniale, chissà, se l'avesse scritto qualcun'altro sarebbe potuto entrare nella rosa dei miei libri preferiti.
    Il finale poi lascia intendere il proseguo di una saga, ma dubito andrò mai a cercarla...

Letto una seconda volta non modifico la mia prima impressione. Però andrò in cerca del seguito, giusto per completezza.

Sorprendentemente carino e scorrevole...E se viene considerato un libro per bambini beh pazienza, a é piaciuto come lettura leggera e distensiva.

In alcuni momenti della vita, quando vuoi solo fuggire dalla realtà, i libri sono i tuoi grandi compagni. La cosa magnifica è che puoi scegliere quale di loro avere accanto. Avevo bisogno di svagarmi, di leggere una storia un po' magica, un po' assurda, un po' romantica e buona, una che mi facesse sorridere ed evadere. Questo libro è proprio ciò di cui avevo bisogno: una storia per ragazzi, non troppo pretenziosa, ma comunque pensata bene e articolata in modo da coinvolgerti. Alla fin fine la storia non è poi così complessa, numerosi passaggi potevano essere evitati e se fosse stato riassunto non avrebbe di certo perso fascino, qualche volta ho avuto la sensazione che la scrittrice la tirasse per le lunghe inutilmente. Ma alla fine, cosa pretende da un libro che si è cercato per determinati motivi? Ho ottenuto ciò che volevo e non posso lamentarmi affatto.
    Davvero delizioso il fatto che ogni capitolo iniziasse con una piccola citazione introduttiva, tratta da libri per ragazzi.