Coriandoli nel deserto

By Alessandra Arachi

Like Coriandoli nel deserto ?

Ha perso la gloria e la fama, che sono andate tutte a lui, l'amico fraterno. Il premio Nobel per la fisica. L'inventore dell'energia atomica. Enrico Fermi. Forse sarebbe bastato poco per condividerle. Ha perso anche l'amore, quello per lei. L'unica r Continue

Ha perso la gloria e la fama, che sono andate tutte a lui, l'amico fraterno. Il premio Nobel per la fisica. L'inventore dell'energia atomica. Enrico Fermi. Forse sarebbe bastato poco per condividerle. Ha perso anche l'amore, quello per lei. L'unica ricercatrice del gruppo di via Panisperna. La donna che saliva e scendeva dagli aerei come dalla sua bicicletta. Nella Mortara. Forse sarebbe bastato un attimo per averlo. È il giugno del 1969 quando dal suo letto d'ospedale Enrico Persico ripercorre il tracciato della sua esistenza vissuta all'ombra del genio. Schiacciato dal peso del genio. Non si può competere con il più grande scienziato del Novecento quando si ha la sventura di fare lo stesso mestiere e, ironia del destino, di averne pure lo stesso nome. Da quel letto vediamo Persico inseguire la speranza e l'ambizione, e sentiamo il destarsi di una voce, di segrete accensioni, di timidi stupori, di malcelati rimpianti: la sua è la storia di un eterno secondo, sullo sfondo di un teatro umano irrimediabilmente più grande di lui. Col passo del romanzo, in un frenetico andare e venire del tempo, Alessandra Arachi ci racconta i coriandoli della vita di un uomo.

Mi ha chiamato dallo scaffale...

... ho letto il titolo ed è stato amore... ma poi ho avuto a che fare con un libro strano che sembra non partire mai, per poi fuggire via raccontando la storia degli uomini che "fecero l'impresa" in Via Panisperna. Il racconto di una vita vissuta nell'ombra dei "grandi", senza meriti, piacere, amore e poi per che cosa? Solo per essere una rotella dell'ingranaggio? Un testimone dei tempi? Cosa ha avuto in cambio il Prof. Enrico Persico, l'eterno secondo? Una malattia non ben definita, solitudine e amarezza... e tanti, forse troppi ricordi. Storia romanzata, scritta bene, solo un eccessivo uso dei flashback che, a mio avviso, rendono la lettura un po' macchinosa e a tratti noiosa.

Debio Della Tessera said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Cosa ci faceva un cratere foderato di cadaveri in quel porto del giappone?

Lucio said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Dietro le quinte

Un modo molto particolare e sconnesso, ma anche per questo di grande effetto, delle vicende di vita di uno che è sempre rimasto dietro le quinte del grande genio Enrico Fermi.

Storie d'amore e di fisica sparpagliate dentro la mente dell'io narrante come spesso sono confusi e avviluppati fra di loro i ricordi nelle menti umane.

Elisa Benni said on Nov 10, 2012 | Add your feedback

teribbbileeee!!!esempio del tipo di scrittura del libro:
    oggi sono stanco (punto e a capo)
    vado a letto presto (punto e a capo)
    buonanotte Nella (punto e a capo)

teribbbileeee!!!esempio del tipo di scrittura del libro:
    oggi sono stanco (punto e a capo)
    vado a letto presto (punto e a capo)
    buonanotte Nella (punto e a capo)
    E via di questo passo+trama presuntuosa (i fisici del gruppo di via Panisperna) = soldi buttati!!!! Ci sono libri che non piacciono, ci sono libri che non piacciono e ti fanno venire una rabbia!...questo fa parte dell'ultima categoria

Zanego said on Sep 21, 2012 | 2 feedbacks

Bello

Un libro veramente bello. Scorrevole veloce e che ha un suo scopo. Far conoscere e farti incuriosire su grandi figure della fisica italiana rimaste volente o nolente nell'ombra perchè oscurate da un grande sole (lui... l'altro Enrico). E quindi alla fine siamo tutti un poco come Rita o Tommasso del romanzo alla fine anche noi siamo curiosi e vogliamo più notizie e da un piccolo libro che ha solletica la curiosità spero nasca in molti la voglia di ricercare più notizie su questi grandi scienziati italiani.
    Buona lettura

Dario Corbino said on Jun 6, 2012 | Add your feedback

Emozionante.
    Un uomo che scruta il suo passato ricordando e interpretando episodi della sua vita. I sentimenti sono tangibili.
    La vita, che lui ritiene non vita, l'ho trovata, invece, piena di significato.
    Le emozioni che emergono mi hanno toccata p ...(continue)

Emozionante.
    La vita, che lui ritiene non vita, l'ho trovata, invece, piena di significato.
    Le emozioni che emergono mi hanno toccata profondamente, diventando anche mie.

quenca said on May 30, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (I narratori)
  • Publish date: 2012-04-01