Corpi al sole

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 185 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Ceco , Olandese , Portoghese , Spagnolo

Isbn-10: A000087581 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Corpi al sole?

Geniale ma anche un po' inverosimile

La spiegazione finale del delitto è geniale, però ho trovato la trama molto intricata e soprattutto il finale un po' inverosimile. Un bel libro che però non mi ha preso come gli altri gialli di Agatha Christie.

In una giornata di fine agosto, un gruppo di persone s'incontra casualmente sull'isola del Contrabbandiere per trascorrere una vacanza presso l'esclusivo Jolly Roger Hotel. Tra di loro vi sono gli anziani coniugi americani Gardener, il giovane e prestante Patrick Redfern con la quieta moglie Christine, la famosa sarta Rosamund Darnley, e soprattutto l'infallibile investigatore belga Poirot, deciso a lasciarsi alle spalle i consueti delitti, e a concedersi un po'di meritato relax. L'idilliaca pace dei turisti, però, è destinata a cessare quando, assieme al marito Kenneth Marshall e alla figliastra Linda, fa la sua comparsa la bellissima e conturbante Arlena Stuart, ex attrice e irriducibile femme fatale che in men che non si dica porta scompiglio sull'isola, suscitando malumori e gelosie, fino a quando...

Breve romanzo nel classico stile della signora del giallo, sebbene, probabilmente non tra i più avvincenti.
    Ho iniziato Corpi al sole incuriosita dalla recente visione del film ad esso ispirato "Delitto sotto il sole" con Peter Ustinov nei panni del mitico Poirot, e una perfetta Jane Birkin nel ruolo della mite e sofferente Christine Redfern. Il fatto di conoscere già la vicenda, e soprattutto il colpevole, mi ha sicuramente privata di una considerevole parte di divertimento, ma devo dire che, inaspettatamente, mi sono accorta che molti dei particolari della trama, oltre che alcuni tra gli stessi personaggi, sono stati ampiamente modificati nella trasposizione cinematografica, pertanto la lettura si è rivelata comunque piacevole e, a tratti, sorprendente.
    Gradevolissimo lo stile fresco e lieve, e molto efficace, nonché tipicamente british, la caratterizzazione dei protagonisti, specialmente dei coniugi Gardener: lei "capo" e portavoce del marito, lui rassegnato a proferire le immancabili due parole: "Sì, cara".
    Mi è piaciuta l'idea dei corpi stesi al sole che perdono la loro identità, ma nel contempo ho trovato qualche aspetto della trama decisamente un po'troppo forzato e improbabile.
    Resta una lettura carina e interessante, in cui, oltre all'intreccio giallo, non manca l'occasione di dedicare spazio alle difficoltà dei rapporti familiari, e con ironia, anche ad una love story conclusiva.

Lei è sempre unica, inimitabile, come sempre non ci si può staccare dal libro fino all'ultima parola dell'ultima pagina...ma questa volta il finale mi ha lasciata un po' perplessa. Senza anticipare nulla, mi è sembrato un po' inverosimile.

Sarà che io sono partita col giallo dei gialli di madame Christie (dieci piccoli indiani) ma questo non mi è sembrato un gran capolavoro, desta curiosità, questo si, è il finale non è per niente scontato, anzi geniale.

Preso in Biblioteca

Preso in Biblioteca

Corpi al Sole lo avevo già letto, ma come si fa a resistere al fascino di Zia Aghata? Appena visto in Biblioteca l'ho dovuto prendere. E' inutile dire che lo stile dell'autrice è unico ed anche se la storia e il suo srotolarsi alla lettura non mi erano nuove mi hanno lo stesso procurato un po' di sorpresa.

Anche se il giallo non è il mio genere preferito, devo dire che ogni volta che me ne capita uno tra le mani lo leggo con piacere e in particolare questo, anche se non all'altezza di "Dieci piccoli indiani", mi ha fatto l'effetto di una droga per cui l'ho divorato arrivando a leggerlo fino a notte ...continua

Anche se il giallo non è il mio genere preferito, devo dire che ogni volta che me ne capita uno tra le mani lo leggo con piacere e in particolare questo, anche se non all'altezza di "Dieci piccoli indiani", mi ha fatto l'effetto di una droga per cui l'ho divorato arrivando a leggerlo fino a notte fonda.

Spoiler!

Gli assassini della Christie eseguono minuziosamente piani complicatissimi che - pur con tutta quella preparazione certosina - li espongono sempre a rischi inverosimili. Anche ammettendo che la storia dei corpi 'scambiati' sia realistica...cosa sarebbe successo se la Brewster fosse scesa dalla barca? Ammazzavano anche lei? Un bizzarro accenno al compianto Hastings, un serial killer e delle bambole voodoo non bastano a rendere il risultato più memorabile. Next stop: Il ritratto di Elsa Greer.