Corpi da reato

Editore: Bompiani

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 267 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845239497 | Isbn-13: 9788845239496 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sergio Claudio Perroni

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Corpi da reato?

Delitti, corruzione, violenze: il libro è un vero e proprio viaggio neilabirinti oscuri della polizia americana, esplorati da James Ellroy da solo ein compagnia del detective Stoner, che ha già indagato sull'assassinio dellamadre dello scrittore in "I miei luoghi oscuri".

Corpi da reato

5 giugno 1998: da una base d’asta di 150 mila dollari vengono battute le quattordici lettere d’amore che Lana Turner mandava al gangster Johnny Stomponato tra l’ottobre del 1957 e il marzo 1958. Il 4 aprile dello stesso anno la relazione viene troncata dalla figlia della donna, la quattordicenne Cheryl Crane, la quale accoltella Stomponato per difendere la madre dalle sue violenze... Domenica 2 gennaio 1994. A Los Angeles vengono trovati i cadaveri di Ronald Godman e Nicole Brown Simpson, ex moglie di O. J. Simpson, giocatore di football ed attore di Hollywood. Per cinque anni O. J. Aveva sistematicamente picchiato la moglie. Si apre, così, uno dei processi che raggiungerà un’altissima risonanza e livello mediatico… Giugno 1958, il cadavere di una donna viene ritrovato seminudo, abbandonato in un vicolo di Los Angeles, tra i cespugli accanto al campo di atletica di un liceo di El Monte, in periferia. La vittima è Geneva Hilliker Ellroy, di 43 anni. È stata strangolata e il suo assassino non verrà mai trovato. Nel 1938, a 23 anni, Geneva aveva vinto un concorso di bellezza e nel 1940, già divorziata, si era innamorata di Armand Ellroy. La Morte di Geneva avviene undici anni dopo un omicidio efferato che si consuma a Los Angeles, quello di Elizabeth Short, la Dalia Nera…

Queste vicende ed altre sette, compongono il collage di Corpi da reato, raccolta di racconti ed articoli pubblicati su “GQ” dal 1993 al 1999, divisa in due nuclei narrativi. Nella prima parte Ellroy analizza la realtà corrotta di Los Angeles, novella Sodoma, con un particolare occhio di riguardo nei confronti del mondo del giornalismo d’assalto e della violenza quotidiana che inghiotte i suoi abitanti come un vortice implacabile. L. A. la “giungla glamour” in cui “arrivi spregiudicato, riparti pregiudicato”, la culla dei sogni sbagliati e dei fallimenti personali, la città dei delitti irrisolti, come quello di Elizabeth Short, la Dalia Nera, ritrovata brutalmente assassinata e fatta a pezzi a Leimert Park o di Geneva Hillier Ellroy, la madre dello scrittore - che all’epoca aveva appena dieci anni. Proprio il tema materno è al centro della seconda parte della raccolta, in cui Ellroy affronta la storia del suo dolore, che si acutizzava ogni qualvolta che la Città degli Angeli restituiva un cadavere di una donna; racconti in cui è difficile capire cosa è frutto della cronaca e cosa è stato partorito dalla geniale mente dell’autore, il quale nel racconto dedicato alla madre, “L’assassinio di mia madre”, visiona il dossier dell’omicidio con tutti i verbali, gli interrogatori e le agghiaccianti foto del delitto. Una morte che, per dirla con le parole di Ellroy, “corruppe e ingagliardì la mia immaginazione. Mi liberò e al contempo mi imprigionò. Si appaltò il mio curriculum mentale. Mi laureai in omicidio con specializzazione in donne vivisezionate. Crebbi e scrissi romanzi sul mondo maschile che sanciva le loro morti”. Romanzi su cadaveri, o corpi… da reato. Recensito per Mngialibri: http://www.mangialibri.com/node/7299

E' una lettura che mi è piaciuta, c'è anche qui l'inconfondibile stile di Ellroy, però non mi ha appassionata, come invece è ...continua

E' una raccolta di racconti e articoli. Di questi ultimi è interessante quello sul caso O.J.Simpson. Dei racconti è molto bello quello che ha per protagonista Dick Contino. E' una lettura che mi è piaciuta, c'è anche qui l'inconfondibile stile di Ellroy, però non mi ha appassionata, come invece è accaduto con i suoi romanzi.

non mi è piaciuto

un libro che non mi è piaciuto molto, a volte ho avuto difficoltà a ricordare i personaggi, -si è cercato di tradurre lo slang americano in italiano, incasinando così i vari racconti, non lo consiglio

Una raccolta di racconti, in parte sono articoli pubblicati su GQ. E' un libro che aiuta a capire Ellroy ma probabilmente è meglio leggerlo dopo i romanzi perché potrebbe essere un po' fuorviante. Se vi piace Ellroy leggerete volentieri anche questo Corpi da Reato in cui l'autore parte con dei racconti nel suo stile L.A. e conclude con la cronaca di alcune indagini su casi riaperti, tra cui quello dell'omicidio di sua madre.

Non so quando troverò il coraggio di leggere ancora qualcosa di Ellroy, questo libro non mi è piaciuto per niente. Non vorrei bandirlo dalla mia vita perchè magari i racconti non gli sono congeniali mentre i romanzi potrebbero essere bellissimi, tuttavia ho la sensazione che sia proprio il suo stile in generale a non essermi congeniale.
    Non mi piacciono le trame, ho fatto una fatica immane a finire alcuni racconti, mentre altri erano quasi piacevoli.
    Riproverò in futuro.

collage di pezzi brevi, appiccicati per giustificare un'uscita strettamente consigliata a chi vuole avere tutto di James Ellroy. Poco più di veloce bozze che ritroviamo poi mirabilmente compiute nelle sue opere imprescindibili.