Corto Maltese

Le celtiche

Editore: Rizzoli Lizard

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 110 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8817042471 | Isbn-13: 9788817042475 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature

Ti piace Corto Maltese?

La fantasia dorata di Pratt e i versi di Yeats, la forza delle scogliere di Cliffs of Moher, le parole che arrivano dalle pietre, dai corvi e da isole scomparse, ci raccontano storie sospese in una dimensione onirica e misteriosa a metà tra il sogno e il mito.

"Il VERO viaggio non sta nell' andare verso nuovi luoghi,ma guardare con occhi diversi."

Per chi da sempre è stato un pò nobile d'animo e un pò bastardo dentro,un pò cittadino del mondo e un pò eremita,un pò italiano un pò sudamericano,un pò romantico e un pò cinico Corto Maltese non è un personaggio è UNO STILE DI VITA.

Dopo un'ampia prefazione di Marco Steiner con foto di Marco D'Anna il libro presenta quattro racconti a colori con Corto Maltese:
    CONCERTO IN O'MINORE PER ARPA E NITROGLICERINA (Irlanda e indipendentisti;
    SOGNO DI UN MATTINO DI MEZZO INVERNO (Stonehenge e sommergibilisti tedeschi)
    ...continua

CONCERTO IN O'MINORE PER ARPA E NITROGLICERINA (Irlanda e indipendentisti;
    SOGNO DI UN MATTINO DI MEZZO INVERNO (Stonehenge e sommergibilisti tedeschi)
    COTES DE NUTES E ROSE DI PICCARDIA (Il Barone Rosso)
    BURLESCA E NO TRA ZUYDCOOTE E BRAY-DUNES

Non sono presenti elementi che riportino altre informazioni sui racconti.

Ci ho messo un po' a scrivere la recensione, perché, in realtà, questa è la raccolta che fino ad adesso mi è piaciuta meno... A parte il BELLISSIMO personaggio di Rico-Rico e la stupenda Banshee rispettivamente dalla prima e dall'ultima storia, il resto è tutto un po'.. bho... diciamo non il top! ...continua

E' comunque un 4 stelle.. Anche se, secondo me, Pratt rendeva meglio sulla lunga distanza che sulle storie brevi... :)

Bashee compare unicamente in "Ballata in O minore, per arpa e nitroglicerina". Eppure la si ricorda molto di più, rispetto alle altre donne che gravitano attorno a Corto Maltese.
    Sarà che è l'unica a cui l'intrepido marinaio a proposto di seguirlo. Sarà che è stata l'unica talmente forte da ...continua

Sarà che è l'unica a cui l'intrepido marinaio a proposto di seguirlo. Sarà che è stata l'unica talmente forte da rifiutare.

Edizione francese di quattro avventure del famoso personaggio creato da Hugo Pratt. <br />Corto Maltese? La sintesi del tratto e la poesia dei racconti intessuti tra storia, leggenda e letteratura. Si presta bene ad essere letto con avidità, anche in lingua straniera. <br />A mio avviso, ben pochi fumetti (tra questi anche Dylan Dog, per i riferimenti a molte sfere della cultura storica dall'antica alla contemporanea) possono meritare di essere definiti come arte ed il Maltese tocca con leggerezza anche la letteratura.