Corto Maltese

Le etiopiche

Di

Editore: Lizard

4.3
(102)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 106 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8888545786 | Isbn-13: 9788888545783 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , eBook

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Sport, Attività all\'aperto & Avventura , Viaggi

Ti piace Corto Maltese?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Le Etiopiche sono quattro storie africane di Pratt. Avventure di uomini eguerre che spaziano dai deserti somali alle foreste del tanganika, fra trupped'occupazione turche, tedesche, scozzesi e irlandesi; stregoni abissini euomini leopardo... E poi c'è Cush, il rivoluzionario abissino della tribù deiBeni Amer, il saggio e spietato amico di Corto Maltese. Una colonna dicammelli sulla lontana linea dell'orizzonte stimola la musica della nostraimmaginazione, poi un grido e un colpo di fucile ci riportano alla caldarealtà del deserto e alle solitudini di uomini rinchiusi in abbacinantifortini.
Ordina per
  • 5

    Da tempo sono un appassionato lettore delle avventure del marinaio giramondo, ma devo dire che le storie d'ambientazione africana raccolte in questa antologia sono veramente stupende, le più belle che ...continua

    Da tempo sono un appassionato lettore delle avventure del marinaio giramondo, ma devo dire che le storie d'ambientazione africana raccolte in questa antologia sono veramente stupende, le più belle che ho letto finora. Sullo sfondo dell'Africa ancora misteriosa e circondata dal mito di inizio Novecento, Corto si muove con disinvoltura (ma a volte rischia la pelle!) tra guerrieri dancali, abissini, astuti bianchi commercianti di schiavi, truppe inglesi che fronteggiano i Turchi (sul finire della Prima Guerra Mondiale, nell'episodio "Nel nome di Allah il misericordioso"). I disegni di Pratt sono molto belli, dalla linea pulita, dai colori caldi ed evocativi. Ma è soprattutto la formula delle storie a convincere e ad avvincere: avventure di fantasia ma verosimili, su uno sfondo storico reale e ricco di particolari precisi, scelti accuratamente tra gli episodi "minori" della grande Storia, come ad esempio, nell'ultima avventura, la guerra di guerriglia con cui il generale tedesco von Lettow-Vorbeck, a capo di un'armata multietnica (tedeschi, ascari, elementi delle più disparate tribù africane) nell'Africa Orientale riuscì a tenere testa alle truppe coloniali inglesi per ben quattro anni.

    ha scritto il 

  • 5

    "Animo professore! Non si voltano le spalle ad una bella avventura"

    Tutto Corto Maltese (in questo volume sono raccolte le avventure africane del marinaio. Le distese desertiche sono un grande teatro che alterna scenari di battaglie, magia, rito e avventura. Cush, gue ...continua

    Tutto Corto Maltese (in questo volume sono raccolte le avventure africane del marinaio. Le distese desertiche sono un grande teatro che alterna scenari di battaglie, magia, rito e avventura. Cush, guerriero dancalo amico di Corto, è un personaggio complesso, ambiguo, profondo e in costante evoluzione. Uno dei migliori della serie, assieme a Rasputin, ovviamente)

    Raccolta completa in 14 volumi distribuiti in edicola con il Corriere della Sera o la Gazzetta dello sport e stampati in collaborazione con la Rizzoli Lizard.

    Opera completa e a prezzo abbordabile per chi non conosce ancora
    le avventure del malinconico gentiluomo di fortuna o per chi, come me, le conosce ma vuole disporre di albi piccoli e 'prestabili'.

    Formato tascabile, con tanto di appendice biblio e biografica e qualche pagina di commento alle storie. Sono anche presenti inserti di disegni, schizzi e acquerelli di Pratt.

    Le tavole sono a colori (le originali erano in bianco e nero): i puristi forse arricceranno il naso ma la colorazione è ben fatta e rispettosa delle tinte che l'autore utilizzava nei suoi bozzetti.

    Appunto finale: l'ordine di pubblicazione non rispetta né quello originale né quello biografico-diacronico di Corto. Peccato, nel primo caso si sarebbe meglio apprezzata l'evoluzione dello stile del fumettista mentre nel secondo si sarebbe gustata appieno la crescita psicologica del personaggio.

    Ottimo rapporto qualità prezzo: da avere.

    ha scritto il