Corto Maltese

Le etiopiche

By Hugo Pratt

Like Corto Maltese ?

Le Etiopiche sono quattro storie africane di Pratt. Avventure di uomini eguerre che spaziano dai deserti somali alle foreste del tanganika, fra trupped'occupazione turche, tedesche, scozzesi e irlandesi; stregoni abissini euomini leopardo... E poi c'è Cush, il rivoluzionario abissino della tribù deiBeni Amer, il saggio e spietato amico di Corto Maltese. Una colonna dicammelli sulla lontana linea dell'orizzonte stimola la musica della nostraimmaginazione, poi un grido e un colpo di fucile ci riportano alla caldarealtà del deserto e alle solitudini di uomini rinchiusi in abbacinantifortini.

"Animo professore! Non si voltano le spalle ad una bella avventura"

Tutto Corto Maltese (in questo volume sono raccolte le avventure africane del marinaio. Le distese desertiche sono un grande teatro che alterna scenari di battaglie, magia, rito e avventura. Cush, guerriero dancalo amico di Corto, è un personaggio complesso, ambiguo, profondo e in costante evoluzione. Uno dei migliori della serie, assieme a Rasputin, ovviamente)

Raccolta completa in 14 volumi distribuiti in edicola con il Corriere della Sera o la Gazzetta dello sport e stampati in collaborazione con la Rizzoli Lizard.

Opera completa e a prezzo abbordabile per chi non conosce ancora
    le avventure del malinconico gentiluomo di fortuna o per chi, come me, le conosce ma vuole disporre di albi piccoli e 'prestabili'.

Formato tascabile, con tanto di appendice biblio e biografica e qualche pagina di commento alle storie. Sono anche presenti inserti di disegni, schizzi e acquerelli di Pratt.

Le tavole sono a colori (le originali erano in bianco e nero): i puristi forse arricceranno il naso ma la colorazione è ben fatta e rispettosa delle tinte che l'autore utilizzava nei suoi bozzetti.

Appunto finale: l'ordine di pubblicazione non rispetta né quello originale né quello biografico-diacronico di Corto. Peccato, nel primo caso si sarebbe meglio apprezzata l'evoluzione dello stile del fumettista mentre nel secondo si sarebbe gustata appieno la crescita psicologica del personaggio.

Ottimo rapporto qualità prezzo: da avere.

Zampanò said on Aug 10, 2010 | Add your feedback

Amo Cush, anche se so che, se lo incontrassi, probabilmente non riuscirei ad evitare una sua pallottola. Mi piacciono i suoi silenzi e le sue sentenze!

Romolo said on Oct 27, 2008 | Add your feedback