Corto Maltese: Le celtiche

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 166 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Corto Maltese: Le celtiche?

Concerto in O' Minore per Arpa e Nitroglicerina

O'Sullivan: «Bene... Voglio proprio credervi... Avete avuto fortuna... Potevate rimetterci la pelle stanotte...» Corto: «Impossibile... Non ho ancora deciso la data della mia morte...» ...continua

Qui il tema del traditore e del l'eroe di borges trasfigurato da pratt e altri piccoli capolavori. Letti e riletti non invecchiano

Ps. Ho l'edizione Kindle e non quella di carta, che queste storie ...continua

Ps. Ho l'edizione Kindle e non quella di carta, che queste storie le ho lette tutte su Linus ai bei tempi. Anobii perde colpi con gli ebook, si vede che gli ISBN ebook non fluiscono automaticamente nel di di anobii

Queste storie d'ambientazione celtica e anglosassone sono tra le migliori dell'eroe prattiano: dall'IRA alla Grande Guerra e il Barone Rosso alla mitologia d'ispirazione shakesepariana, il bel marinaio attraverso momenti fondamentali nella storia del mondo, incontrando nuovamente il Cain coprotagonista della 'Ballata' e facendo la conoscenza di una splendida irlandese, uno dei personaggi più belle della mitologia prattiana.

"Animo professore! Non si voltano le spalle ad una bella avventura"

Tutto Corto Maltese (In questo volume la raccolta delle 'celtiche'. Piccoli capolavori, forse le più belle tra le storie brevi del marinaio, anche se di mare se ne vede poco. Ribelli irlandesi, spie, prima guerra mondiale, aviazione, Stonehenge, il Bardo, il ciclo bretone: pastiche post-moderno? No, fantasia Pratt)

Raccolta completa in 14 volumi distribuiti in edicola con il Corriere della Sera o la Gazzetta dello sport e stampati in collaborazione con la Rizzoli Lizard.

Opera completa e a prezzo abbordabile per chi non conosce ancora le avventure del malinconico gentiluomo di fortuna o per chi, come me, le conosce ma vuole disporre di albi piccoli e 'prestabili'.

Formato tascabile, con tanto di appendice biblio e biografica e qualche pagina di commento alle storie. Sono anche presenti inserti di disegni, schizzi e acquerelli di Pratt.

Le tavole sono a colori (le originali erano in bianco e nero): i puristi forse arricceranno il naso ma la colorazione è ben fatta e rispettosa delle tinte che l'autore utilizzava nei suoi bozzetti.

Appunto finale: l'ordine di pubblicazione non rispetta né quello originale né quello biografico-diacronico di Corto. Peccato, nel primo caso si sarebbe meglio apprezzata l'evoluzione dello stile del fumettista mentre nel secondo si sarebbe gustata appieno la crescita psicologica del personaggio.

Ottimo rapporto qualità prezzo: da avere.