Corto Maltese: Le lagune dei misteri

Hugo Pratt n. 12

Di

Editore: RCS quotidiani spa - Rizzoli-Lizard

4.2
(71)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 120 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Corto Maltese: Le lagune dei misteri?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 5

    La prima avventura è ambientata in Africa al tempo della Prima Guerra Mondiale, dove Corto è sulle tracce di un ufficiale inglese disertore, sperduto in mezzo a una tribù indigena. Quando viene ritrov ...continua

    La prima avventura è ambientata in Africa al tempo della Prima Guerra Mondiale, dove Corto è sulle tracce di un ufficiale inglese disertore, sperduto in mezzo a una tribù indigena. Quando viene ritrovato, ormai devastato dalla malaria e perso nelle sue fantasticherie (fantasmi della guerra, la fidanzata inglese che non rivedrà mai più, gli anziani genitori), non vorrà tornare indietro e si spegnerà di lì a poco. Anche la seconda storia si svolge in Africa, dove un losco individuo, Mendoza, porta avanti i suoi sposchi traffici di esseri umani: Corto ne manderà all'aria l'organizzazione, con l'aiuto di un indigeno.
    Il terzo, stupendo, racconto, "L'angelo della finestra d'Oriente" è ambientato tra il Lido e altre isole della laguna di Venezia, in cui Corto è alla caccia di un pezzo di una mappa del mitico Eldorado, vergata sulla pelle di un monaco francescano del '500 scuoiato dagli indigeni all'epoca. Il susseguirsi di colpi di scena, le irruzioni molto verosimili nella trama di fatti storici coevi (qui, i bombardamenti austriaci su Venezia nella Grande Guerra), alcuni personaggi indimenticabili (l'avventuriera Venexiana Stevenson, o il rabbino Melchisedec) rendono questo pezzo davvero memorabile.

    ha scritto il 

  • 5

    "Animo professore! Non si voltano le spalle ad una bella avventura"

    Tutto Corto Maltese (In questo volume due storie tratte dalle avventure sudamericane e una successiva ambientata nella laguna di Venezia durante la prima guerra mondiale. Nello specifico "...e riparle ...continua

    Tutto Corto Maltese (In questo volume due storie tratte dalle avventure sudamericane e una successiva ambientata nella laguna di Venezia durante la prima guerra mondiale. Nello specifico "...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna", "La laguna dei bei sogni" e "Sotto la bandiera dell'oro". Corto spesso è solo la cornice, l'osservatore, il burattinaio delle storie: beffardamente sfugge al ruolo obbligato di protagonista, nascondendosi dietro le quinte come un attento regista)

    Raccolta completa in 14 volumi distribuiti in edicola con il Corriere della Sera o la Gazzetta dello sport e stampati in collaborazione con la Rizzoli Lizard.

    Opera completa e a prezzo abbordabile per chi non conosce ancora
    le avventure del malinconico gentiluomo di fortuna o per chi, come me, le conosce ma vuole disporre di albi piccoli e 'prestabili'.
    Formato tascabile, con tanto di appendice biblio e biografica e qualche pagina di commento alle storie. Sono anche presenti inserti di disegni, schizzi e acquerelli di Pratt.

    Le tavole sono a colori (le originali erano in bianco e nero): i puristi forse arricceranno il naso ma la colorazione è ben fatta e rispettosa delle tinte che l'autore utilizzava nei suoi bozzetti.

    Appunto finale: l'ordine di pubblicazione non rispetta né quello originale né quello biografico-diacronico di Corto. Peccato, nel primo caso si sarebbe meglio apprezzata l'evoluzione dello stile del fumettista mentre nel secondo si sarebbe gustata appieno la crescita psicologica del personaggio.

    Ottimo rapporto qualità prezzo: da avere.

    ha scritto il