Corto Sconto

La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

By Hugo Pratt,Guido Fuga,Lele Vianello

Like Corto Sconto ?

Hugo Pratt non ha mai fatto mistero di considerare Venezia il centro del mondo. E Venezia trionfa, tra bellezza e mistero, grazie a questa guida unica nel suo genere. Con più di cinquecento disegni, otto cartine e ricco di indirizzi utili, "Corto Sco Continue

Hugo Pratt non ha mai fatto mistero di considerare Venezia il centro del mondo. E Venezia trionfa, tra bellezza e mistero, grazie a questa guida unica nel suo genere. Con più di cinquecento disegni, otto cartine e ricco di indirizzi utili, "Corto Sconto" è uno strumento semplice e alla portata di tutti, anche di chi non è un appassionato di Corto Maltese. Un'inconsueta e imperdibile guida turistica su Venezia. Sette itinerari pieni di disegni, di fantasia e di consigli pratici attraverso capolavori da scoprire, cortili e pietre ricche di storia, fiabe e leggende da conoscere, ma anche osterie, ristoranti e posti "giusti" per bere, mangiare o, semplicemente, gustare un'atmosfera o uno stato d'animo in una Venezia appartata, magica, "nascosta". La Venezia di Corto Maltese. Hugo Pratt amava passeggiare con gli amici alla costante ricerca di luoghi nascosti, al di fuori dei classici itinerari del turismo di massa. "Corto Sconto", titolo che gioca con l'espressione veneziana "corte sconta" che indica una corte nascosta, una piazzetta al riparo dallo sguardo indiscreto del forestiero, guida il visitatore in un'esperienza indimenticabile, un modo di conoscere una città lontano da caos e turisti, il tutto con un sottofondo di storia e di magia.

Interessanti itinerari veneziani e allora perché solo 3 stelle?
    Ne togliamo una perché a volte sembra che l'associazione ristoratori abbia dato un contributo generoso.

Interessanti itinerari veneziani e allora perché solo 3 stelle?
    Ne togliamo un'altra perché le guide dovrebbero avere la caratteristica della precisione e invece a volte le informazioni non sono così precise; per fare qualche esempio (ed io non sono un venezianologo):
    pag. 101, il pittore Ippolito Caffi diventa Califfi;
    pag. 136, si fa confusione tra catari e templari; l'assedio di Montségur (ultima roccaforte catara e non templare) è del 1244; la soppressione dei templari ed il rogo sul quale arsero vivi l'ultimo Maestro Jacques de Molay e Geoffrey de Charnay è del 1314.
    pag. 179, si parla di impiego sistematico della disinfestazione già nel 1500, quando la parola stessa è stata impiegata la prima volta in Italia nel 1928.
    Infine a volte anche la scrittura e un po' tirata via.

Dr.Restless said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

La mia guida preferita! In assoluto la migliore anche rispetto ad altre città!!
    Che divertimento girare con Corto Maltese, che avventura continua seguire il suo senso della scoperta e dello smarrimento...del viaggiare!

Antigone said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

Da leggere a Venezia, durante la visita.

MAGIO said on Jul 20, 2013 | Add your feedback

una bella guida di venezia che pero' non mantiene cio' che prometteva. Da una guida sui luoghi di Corto Maltese ci si aspettavano il sogno e la poesia, ma risultano assenti. Molte informazioni, note ben curate, ma niente di piu'. Aggiungiamo una certa autoreferenzialita' per cui nel libro non ci sono le biografie di personaggio e autore. Peccato!

Ricpagli said on Mar 4, 2013 | Add your feedback

Consiglio prezioso di un amico, una guida innovativa ad alcuni angoli nascosti della più bella città del mondo.
    Dalle storie veneziane del Corto Maltese di Hugo Pratt.

Q. said on Jan 10, 2012 | Add your feedback

In apparenza una guida turistica, in realtà un piccolo gioiello per visitare Venezia.

Anche solo leggendo le descrizioni dei percorsi, mai banali e spesso fuori dai circuiti turistici, si immagina il fascino misterioso e decadente della laguna e della sua città. Le descrizioni sono impreziosite, compendio indispensabile, dagli splendidi disegni di Hugo Pratt e da numerose note sui personaggi e sulle leggende che ci si parano davanti quando seguiamo gli itinerari proposti.

Molto interessanti anche le indicazioni dei ristoranti, dei punti di sosta ove fermarsi... ma con l'avviso di non farlo tanto spesso quanto suggerito! L'invito a fermarsi a prendere un bicchiere di buon vino è tentatore, ma si rischia seriamente di non arrivare mai e di perdersi tra le calli se lo si segue ogni volta che gli autori lo suggeriscono!

Marco Benini said on Aug 7, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (Lizard)
  • Publish date: 2009-10-01

Margin notes of this book