Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Corvi d'inverno

By Bernd Heinrich, Marta Suatoni (Translator), Ippolito Pizzetti (Series Editor), Enrico Alleva (Preface), Sabrina Bigi (Preface)

(10)

| Hardcover | 9788870216226

Like Corvi d'inverno?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Al centro del libro c'è un quesito comportamentale: è vero che un corvo imperiale mostra agli altri corvi dove si trova una fonte di cibo? Se è vero, perché dovrebbe farlo? Ed ecco il primo piano di lettura. Il racconto, che si sviluppa sotto forma di diario, si svolge come un giallo, un ottimo esemContinue

Al centro del libro c'è un quesito comportamentale: è vero che un corvo imperiale mostra agli altri corvi dove si trova una fonte di cibo? Se è vero, perché dovrebbe farlo? Ed ecco il primo piano di lettura. Il racconto, che si sviluppa sotto forma di diario, si svolge come un giallo, un ottimo esempio di come una ricerca etologica possa essere eccitante, densa di sorprese. Si rimane coinvolti dal continuo avvicendarsi di intuizioni dell'autore sulle soluzioni del mistero e smentite che i corvi propongono con il loro comportamento: in questo senso la formula del diario è decisamente appropriata. Per esempio, non si può non condividere la trepidazione che precede e accompagna la cattura e la marcatura di singoli individui. Questo è certamente un momento di svolta nel racconto: un mondo di relazioni sociali complicate si rivela piano piano ai nostri occhi. La formula del diario ci riporta anche a un modo corretto di fare etologia. Le minuziose annotazioni sul canto dei corvi, sul tempo trascorso dai singoli individui nei pressi di un'esca, non sono noiose o superflue, ma si inseriscono con agilità nel quadro generale della ricerca. + un esempio di precisione scientifica mai fine a se stessa. Scopriamo così un altro piano di lettura.

Bernd Heinrich, Ph.D (b. April 19, 1940, Poland), is a professor emeritus in the biology department at the University of Vermont and is the author of a number of books about nature writing, behavior,biology, ecology, and evolution. Heinrich has made major contributions to the study of insect physiology and behavior, and bird behavior. In addition to other publications, Heinrich has written over ten books, mostly related to his research examining the physiological and behavioral adaptations of animals to their physical environments. However, he has also written books that include more of his personal reflections on nature.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (10)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 364 Pages
  • ISBN-10: 8870216225
  • ISBN-13: 9788870216226
  • Publisher: Muzzio
  • Pub date: Jan 01, 1992
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788870216226 Hardcover €16.53 €5.78 IBS.IT
+ 1 copy tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.