Così parlò Bellavista

Napoli, amore e libertà

By Luciano De Crescenzo

Like Così parlò Bellavista ?

Culturale

Un "romanzo", se questo termine basta e rende onore all'autore, che omaggia Napoli, i Napoletani ed i Meridionali in genere. Davvero un pietra miliare per chiunque. Indispensabile per ogni libreria personale.

stratega988 said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

L'autore illustra la "napoletanità" dalla bocca di uno stravagante gruppo di amici. Digressioni filosofiche, politiche e di attualità fanno da contraltare ad un non celato amore per la propria città e al tentativo di distruggerne i luoghi comuni.

Aidead said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Da napoletano mi è sorta, giustamente, la voglia di leggere questo libro. L'idea di fondo mi piace, e De Crescenzo si diletta molto bene nel ricreare una specie di "salotto intellettuale" napoletano. I personaggi si riuniscono a casa del Professor Bellavista, che da buon filosofo, discute di vari temi, il cui fulcro centrale sono Napoli, Amore e Libertà. Non male, anche se lo stile ricalca la parlata napoletana, e se anche sorrido, perché di parte, mi dispiace della presenza di alcuni errori grammaticali, troppi a mio giudizio, voluti o non.

Eldanar Cyriatan said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no. A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l'ultima speranza che resta alla razza umana. (Due parole di prefazione)

Chi non è comunista a vent'anni è senza cuore, chi lo è a quaranta è senza testa.

Sull'autobus:
    "Non può salire con la sigaretta accesa"
    "Ma ho appena bevuto il caffè!"
    "Ah!Allora va bene"

Giuliapaone said on May 19, 2014 | Add your feedback

Trama:

Trama:
    Secondo il professore don Gennaro Bellavista, partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e i suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. E' un'arte sottile. Solo a Napoli ognuno vive in una inebriata dimenticanza di sé scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Non solo a Napoli, scrive oggi De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere.

Commento:
    Libro molto divertente e scorrevole. Ambientato in una Napoli fantasiosa dove l'arte di arrangiarsi è all'ordine del giorno. Racconti, "fattarielli", che nascono da domande quotidiane e risposte filosofiche.
    Ovviamente la filosofia di fondo, per quanto vagamente e lontanamente reale, è da prendere con le pinze. Si tratta più che altro di spunti originali per sorridere e trovare delle risposte alternative.
    Consigliato a chi vuole passare qualche ora in modo spensierato.
    (C.N.) - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri/cosi-parlo-bellav…

3bisonda said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Credo sia uno dei più bei libri scritti da Luciano De Crescenzo, se non il migliore.

Mi é piaciuto molto il suo modo di filosofeggiare sulla vita attraverso il racconto di piccoli aneddoti che descrivono vicende tragicomiche che capitano quotidianamente a Napoli. Tutto condito con il suo tipico humor.
    De Crescenzo é uno dei protagonisti del romanzo, che si sviluppa attraverso il dialogo con Bellavista (professore di filosofia oramai in pensione) e con una serie di personaggi, tutti "allievi" del professore, che puntualmente si riuniscono per le loro "discussioni filosofiche".

Valle Rossi said on Aug 27, 2013 | Add your feedback