Così parlò Bellavista

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: A000089578 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Ti piace Così parlò Bellavista?

Uno dei libri più famosi di De Crescenzo

Da questo libro, che è e diventato un vero classico, hanno derivato anche un fortunato film. La forza del libro sta nell'alternare capitoli di puro "colore" napoletano con altri di filosofia spicciola ma accurata. Lo stile è godibilissimo, il "colore" napoletano può piacere o dare sui nervi, ma il libro funziona egregiamente. Consigliato

Culturale

Un "romanzo", se questo termine basta e rende onore all'autore, che omaggia Napoli, i Napoletani ed i Meridionali in genere. Davvero un pietra miliare per chiunque. Indispensabile per ogni libreria personale.

L'autore illustra la "napoletanità" dalla bocca di uno stravagante gruppo di amici. Digressioni filosofiche, politiche e di attualità fanno da contraltare ad un non celato amore per la propria città e al tentativo di distruggerne i luoghi comuni.

Da napoletano mi è sorta, giustamente, la voglia di leggere questo libro. L'idea di fondo mi piace, e De Crescenzo si diletta molto bene nel ricreare una specie di "salotto intellettuale" napoletano. I personaggi si riuniscono a casa del Professor Bellavista, che da buon filosofo, discute di vari temi, il cui fulcro centrale sono Napoli, Amore e Libertà. Non male, anche se lo stile ricalca la parlata napoletana, e se anche sorrido, perché di parte, mi dispiace della presenza di alcuni errori grammaticali, troppi a mio giudizio, voluti o non.

Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no. A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l'ultima speranza che resta alla razza umana. (Due parole di prefazione)

Chi non ...continua

Chi non è comunista a vent'anni è senza cuore, chi lo è a quaranta è senza testa.

Sull'autobus:
    "Non può salire con la sigaretta accesa"
    "Ma ho appena bevuto il caffè!"
    "Ah!Allora va bene"

Trama:

Trama:
    Secondo il professore don Gennaro Bellavista, partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e i suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. E' un'arte sottile. Solo a Napoli ognuno vive in una inebriata dimenticanza di sé scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Non solo a Napoli, scrive oggi De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere.

Commento:
    Libro molto divertente e scorrevole. Ambientato in una Napoli fantasiosa dove l'arte di arrangiarsi è all'ordine del giorno. Racconti, "fattarielli", che nascono da domande quotidiane e risposte filosofiche.
    Ovviamente la filosofia di fondo, per quanto vagamente e lontanamente reale, è da prendere con le pinze. Si tratta più che altro di spunti originali per sorridere e trovare delle risposte alternative.
    Consigliato a chi vuole passare qualche ora in modo spensierato.
    (C.N.) - See more at: http://www.librierecensioni.com/libri/cosi-parlo-bellavista-luciano-de-crescenzo.html#sthash.pqcaidiW.dpuf

Credo sia uno dei più bei libri scritti da Luciano De Crescenzo, se non il migliore.
    Mi é piaciuto molto il suo modo di filosofeggiare sulla vita attraverso il racconto di piccoli aneddoti che descrivono vicende tragicomiche che capitano quotidianamente a Napoli. Tutto condito con il suo t ...continua

Mi é piaciuto molto il suo modo di filosofeggiare sulla vita attraverso il racconto di piccoli aneddoti che descrivono vicende tragicomiche che capitano quotidianamente a Napoli. Tutto condito con il suo tipico humor.
    De Crescenzo é uno dei protagonisti del romanzo, che si sviluppa attraverso il dialogo con Bellavista (professore di filosofia oramai in pensione) e con una serie di personaggi, tutti "allievi" del professore, che puntualmente si riuniscono per le loro "discussioni filosofiche".

Il mio libro preferito di un autore che in seguito, a mio parere, si è fatto trascinare dalla banalità e dalla ricerca del successo commerciale. Interessante ed originale la sua teoria della napoletanità come filosofia di vita, che una terrona come me non può che condividere.

Manifesto della "napoletanità"!

Una scena su tutte. Il cavalluccio rosso. Chi ha letto il libro capirà, chi lo deve ancora leggere lo riconoscerà: episodio che racchiude tutta la genuinità del popolo napoletano. Il signor Bellavista, professore di lettere, ormai in pensione, è solito intrattenere nel suo studio di casa, per la gioia della moglie, lunghe conversazioni con i suoi amici. Temi: vita e filosofia.