Cosa fa vivere gli uomini

I racconti di Repubblica, 4

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 44 | Formato: Altri

Isbn-10: A000035649 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Cosa fa vivere gli uomini?

fascicolo spillato al centro

Un'elegia sull'amore e sulla sua forza come motore dell'esistenza umana. E' questo che fa vivere gli uomini secondo Tolstoj, naturalmente per Tolstoj è Dio che dona e dispensa questo amore agli uomini, così come l'angelo, protagonista di questo racconto, scopre lui stesso. Bella la narrazione e l'atmosfera quasi da favola, per contro troppo didascalico e "piegato" agli intenti che si prefiggeva Tolstoj di esaltare la superiore e imperscrutabile volontà di Dio, rispetto a cui la la volontà degli uomini non può nulla.

"rielaborato da Lev Tolstoj sulla base di una leggenda che aveva udito da un contadinoe gli diede quel tecco leggero di verità che incanta il lettore e non gli consente di abbandonared la pagina" così recita dietro la copertina e così è.

veramente bello

Favoletta

storia di un povero ciabattino che aiuta un misterioso giovane.
    E' lesa maestà nei confronti del grande Tolstoj dire che lo trovo melenso? Forse devo rileggerlo senza pensare che il messaggio cristiano contenuto nella storia è stato logorato da troppi episodi discutibili.

Se potessi, darei a questo racconto sei stelle. Mi ha emozionata e...credo che domenica prossima andrò in chiesa!!! consiglio a tutti di leggerlo, perchè contiene una morale, oltre che una storia bellissima. La traduzione dal russo all'italiano lascia un po' desiderare...Ma si può perdonare, visto la spettacolarità e la perfezione del resto del libro.

Riporto dall'ultima pagina:

Riporto dall'ultima pagina:
    "Ho capito che Dio non ha voluto che gli uomini vivessero ciascuno per conto proprio, e perciò non ha insegnato loro a capire ciò di cui ognuno ha bisogno, ma ha voluto che vivano tutti insieme, in concordia, e perciò ha rivelato loro di cosa abbiano bisogno tutti quanti, loro stessi come anche tutti gli altri."

Mi permetto solo di aggiungere che se tutti ci soffermassimo a riflettere su queste parole e ad agire di conseguenza il nostro futuro ci apparirebbe un pò più luminoso e sereno.

VEDERE CON GLI OCCHI DI DIO

Una prospettiva diversa della realtà per verificare ciò che è giusto o no ma con gli occhi di Dio.
    Quello che noi uomini pensiamo nelle scelte in modo limitato dal nostro punto di vista per una visione non sistemica (delle conseguenze) in un breve racconto viene svelata una verità profonda. ...continua

Il mio primo racconto di Tolstoj, e devo dire che non ha deluso le mie aspettative! Semplice e gradevole, niente di eccezionale, ma con un non-so-che di "puro" nel comportamento dei personaggi che personalmente ho trovato veramente delizioso. Da leggere in una serata!