Cosa indossare con un cuore spezzato

By Samia Murphy

Like Cosa indossare con un cuore spezzato ?

Keeley Jack ha 26 anni, veste sempre di nero, ama guardare vecchi film mangiando cioccolata e ha due sogni nel cassetto: diventare fashion designer e ritrovare Gray, il vero amore. Non che la sua esistenza sia noiosa, anzi: è appena stata assunta com Continue

Keeley Jack ha 26 anni, veste sempre di nero, ama guardare vecchi film mangiando cioccolata e ha due sogni nel cassetto: diventare fashion designer e ritrovare Gray, il vero amore. Non che la sua esistenza sia noiosa, anzi: è appena stata assunta come stylist di Vestiti nel tempo, un programma televisivo che curiosa negli armadi dei vip. E Dana, una ricca vedova russa, l'ha ingaggiata per rinnovare completamente il guardaroba. Nel primo caso, si tratta di far emergere i ricordi che si annidano nelle pieghe degli abiti, nel secondo, di rimuoverne ogni traccia. Ma Keeley sa il fatto suo: è un'inguaribile perfezionista. Nel lavoro aiuta, in amore non sempre. Perché l'amore è fatto di luci e di ombre e se non te ne fai una ragione, rischi di perderlo, come è successo con Gray. Per fortuna ci sono le "ragazze": Emma e Carmen che ogni tanto prendono il treno da Edimburgo e la raggiungono a Londra per spassarsela un po'. E sua sorella Liza, che sa dirle le parole di cui ha bisogno: "Lasciati un po' andare, Keels. Lo so, il tuo lavoro consiste nel rendere le cose e le persone assolutamente perfette, ma qualche volta la modella ha il mal di pancia e le scarpe non si intonano con il vestito". Tra incontri, feste, capricci da dive, romantici fine settimana, vestiti da mille e una notte e serate al pub con le amiche, Keeley capirà che la vita è un taglia e cuci gioiosamente imperfetto e forse troverà la chiave del cassetto dei suoi sogni.

Arrivata più o meno a questo punto del blog, credo di avere ben chiaro in testa il genere di protagonista che non mi piace... Ecco, la protagonista di questo libro é esattamente di quel tipo! Ma mi spiegate come diavolo é possibile, dopo anni di emancipazione femminile, dopo aver scoperto che Le Principesse Disney non esistono, dopo Simone de Beauvoir, possibile che ancora esistano queste protagoniste? Perché io non me ne capacito!
    Tra l'altro, il libro é anche ben scritto e fino a 10 pagine dalla fine mi piaceva. Addirittura, ero una di quelle che tifavano per la protagonista! Pensavo che finalmente si fosse dimenticata del suo amore adolescenziale e che il fatto di aver realizzato il suo sogno la aiutasse a capire che le persone crescono e cambiano, che gli amori adolescenziali chiusi così devono rimanere, crea minestra riscaldata non é mai buona... Niente. Parole al vento. Ma dico io, ma puoi ancora dopo anni piangere per un ragazzo che tu hai mollato perchè erano più le volte che ci litigavi e di cui non sapevi se ne sentivi la mancanza? Poi ci si chiede perché ancora crediamo a tutte le balle che ci raccontano gli uomini...
    E la cosa che più mi dà fastidio é che il libro é anche scritto bene ed é anche carino... Non si possono togliere quelle ultime righe?

Hella said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Un 80% calcolato per difetto di vuoto spinto,ed un epilogo scontato e melenso;non vale nemmeno i 99 centesimi che l'ho pagato,due stelline sono anche troppe.

SilverMoon said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Una lettura perfetta per inaugurare i pomeriggi al mare.. leggera, scorrevole, e già pronta per farne un film :)

Layura said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

turbata

ho dato 4 stelle perchè questo libro mi ha in qualche modo turbata, ed un libro che scatena delle sensazioni abbastanza intense deve pur avere un qualche valore...

la storia non mi è dispiaciuta, però in qualche modo mi ha lasciato insoddisfatta, soprattutto nel finale che sinceramente dopo tutti i patimenti provati, se ci regalava due o tre pagine in più non mi sarebbe dispiaciuto!
    la struttura mi è piaciuta molto, l'idea di flashback del passato inframmezzati durante la narrazione, e anche il cambio di punto di vista della narrazione tra il presente e il passato(che sono dal punto di vista della protagonista nel presente e in terza persona nei flashback). ma la cosa che mi è piaciuta di più sono stati quei brevi passaggi dei pensieri di lui(narrati in prima persona da lui), che non è un protagonista della storia, almeno presente, che risulta quasi un fantasma, al punto che sono stata convinta per quasi 3/4 del libro che lui fosse morto!
    come dicevo però la storia mi ha lasciato un pò insoddisfatta, soprattutto nell'approfondimento psicologico, non dico di tutti e due ma almeno della protagonista, rimangono molte ombre sulla motivazione di alcune delle sue scelte e questo mi ha confuso e impedito di capirla fino in fondo.
    poi analizzando a fondo ho capito cosa mi ha turbato di questa storia, il fatto che loro due non lottino per il loro amore, questo mi ha sconvolta davvero, lei ne è ancora innamorata, ne soffre terribilmente, ci sta malissimo tanto da non riuscire ad andare avanti in quell'aspetto della sua vita, e siamo sicuri che anche lui sia ancora disperatamente innamorato e sofferente perchè conosciamo i suoi pensieri, eppure nessuno dei due fa niente per cambiare la situazione, per cercare l'altro e chiarire una situazione che evidentemente è ancora aperta. e questa cosa contribuisce a far credere che non ci sia niente da fare perchè lui è morto e lei in lutto... e anche quando alla fine lei si decide lo fa solo perchè capita una pura coincidenza che la smuove!
    ora io mi chiedo perchè due che si amano profondamente come loro tanto da soffrirne per 4 anni senza riuscire a superare la cosa, poi non si muovono e fanno qualcosa per cercare di cambiare la situazione??? ecco se fossi riuscita a capire le motivazioni psicologiche dietro questo comportamento sarei meno insoddisfatta e anche meno turbata!!!e forse avrei dato 5 stelle!!!

khanb_Patty (ebook/no cartacei) said on Mar 7, 2013 | Add your feedback

La storia che ci viene raccontata è quella di una ragazza che ha bisogno di rinascere e di realizzare i suoi sogni.
    Keeley è una persona come tante, con una famiglia più che comune e con delle amiche molto speciali.
    La storia d'amore, che sembra co ...(continue)

La storia d'amore, che sembra così importante nel titolo, in realtà viene un po' lasciata in secondo piano. La scopriamo poco a poco, in alcuni flashback che inframmezzano il racconto della vita londinese di Keeley. In realtà messi in primo piano sono altri elementi, come appunto la famiglia e l'amicizia, ma soprattutto la crescita della protagonista che si butta in questa nuova avventura, cercando di realizzare il suo sogno di diventare stilista.
    Keeley non è una stylist come tutte le altre, però: abbina gli abiti con gli stati d'animo, e questo sicuramente è uno degli elementi più originali del libro.

La recensione continua su: http://latanadiunabooklover.blogspot.it/2013/02/all-you…

Annie Caffeine {scambio solo cartacei} said on Feb 21, 2013 | Add your feedback

non esaltante finale al quale avrei dedicato una pagina in più

Betta31 said on Dec 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Fabbri