Cosa sogni, Valentina?

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838436398 | Isbn-13: 9788838436390 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Cosa sogni, Valentina??

Valentina sta per compiere tredici anni e il suo ingresso nella pubertà è avvenuto senza traumi... Ma Valentina non ha voglia di crescere in fretta!! Vorrebbe essere già una donna e contemporaneamente è spaventata da quell’idea... Senza falsi pudori Valentina racconta del suo sviluppo fisico e del rapporto affettivo con Ben; ci fa partecipi delle emozioni e dei sentimenti provati osservando le cure dedicate dalla mamma al fratellino o accanto ai gemelli della zia... A chi è desideroso di conoscere i suoi progetti per il futuro, lei risponde semplicemente, ma anche con saggezza, che scoprirà cosa fare della sua vita giorno dopo giorno, anno dopo anno; per ora desidera unicamente viverla... Durante le vacanze natalizie Valentina ritorna volentieri nel Devon con Ben; ospite dei suoi nonni. La sua presenza assume un significato speciale per nonna Rose, che rivede in lei la figlia perduta. Ma anche Valentina avverte qualcosa di speciale in quella settimana, un insieme di esperienze ed emozioni che la fanno sentire un po’ più adulta....

Lo lessi al liceo quando non era troppo lontano il ricordo dei miei 12 anni. Dodici come la protagonista.
    E finii per prendere in antipatia Valentina, la protagonista perché a 12 anni non avevo tutti gli amici, le belle esperienze e le possibilità di farle che lei aveva!
    Ma questa Valen ...continua

Ma questa Valentina non mi sembrava vera. Troppo matura, troppo perfetta per i suoi 12 anni, troppo obiettiva e razionale. Più che una ragazzina vera sembra la figlia perfetta che tutti i genitori desiderano, che non bacia il ragazzo perché lei stessa dice di essere "troppo piccola".
    Seeeeh, come no.

Ulteriore passo nella maturità di Valentina che 'diventa donna' e racconta il cambiamenti fisici ed emotivi del suo corpo che influenzano anche la sua vita, dal rapporto con Ben a quello con la sua famiglia