Cosas que los nietos deberían saber

By Mark Oliver Everett

| Hardcover | 9788493736217

Like Cosas que los nietos deberían saber ?

Questa, pubblicata nel 2008 con il titolo “Cose che i nipoti dovrebbero sapere”, è la schietta autobiografia di Mark Oliver Everett, “anima” del gruppo rock alternativo americano Eels. L’uomo (classe 1963, niente figli… né nipoti) viene da una famiglia dotata di “una vena di pazzia” e fornitrice di “un’educazione assurda”. Dalle situazioni difficili dice d’aver imparato a “cavare il positivo”, ed è certo che la musica sia stata e continui a essere una fondamentale terapia. Resta, ben consapevolmente, un tipo eccentrico e problematico, ma si ritiene sostanzialmente in pace con se stesso; nel brano che ha il medesimo titolo (originale) di questo libro si esprime così: “Esco poco di casa / Non mi piace stare in mezzo alla gente / Mi fa sentire strano e nervoso / Non mi piace nemmeno andare agli spettacoli / Preferisco stare a casa / Alcuni potrebbero pensare che odio la gente / Ma non è proprio così / Faccio alcune cose stupide / Ma il mio cuore è al posto giusto / E questo lo so”. E in un brano dell’ultimo album (2014: niente a che vedere con quest’autobiografia... ma tutto a che vedere con lui) aggiunge: “Nei momenti finali / Spero che saprò di aver provato / A fare del mio meglio”.

Frabe said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Beautiful freak

Ho amato gli eels prima ancora di ascoltarli perchè sapevo dentro di me che c'era da qualche parte qualcuno che poteva scrivere quella musica.

Ho amato Mark Oliver Everett perchè quella musica l'ha scritta, adesso lo amo ancora di più perchè ha scritto questo libro.
    Umorismo nero, cruda realtà, sana rassegnazione alla sfiga cosmica e incrollabile fede nelle proprie capacità e meriti.
    Un resoconto su come si possa vivere e sopravvivere al percorso ad ostacoli che il destino ha preparato per noi. E mentre camminiamo attraverso ascoltiamo 1 10 100 dischi degli Eels.
    Grazie Mr. E

L'augusto giurato del Premio Birreria said on Sep 11, 2013 | Add your feedback

EELS

Si è lui, un grande musicista che si racconta. Autobiografia stupenda e il bello deve ancora venire.

Suttree said on Jan 28, 2013 | Add your feedback

Vivir para contar tu tragedia y plasmarlo en un libro que te atrapa desde el principio.La vida ES esto.

Aftoxico said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

"Estamos todos bien jodidios, pienso, y no hay mayor verdad que ésa. Todos tenemos alguna historia bien jodida en nuestras vidas, y no hay nadie viviendo el cuento de hadas que la tele nos hizo creer que viviríamos de mayores cuando éramos pequeños" ...(continue)

Increíble la autobiografía de Mark Oliver Everett, increíble

Calix said on Apr 14, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection