Cose che nessuno sa

Editore: A. Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 332 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Catalano

Isbn-10: 8852021140 | Isbn-13: 9788852021145 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Cose che nessuno sa?

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l'inizio del liceo. I corridoi della nuova scuola sono pieni di fascino ma anche di minacce, nel primo intervallo dell'anno scolastico si stringono alleanze e si emettono sentenze capaci di segnare il futuro. Chiusa nella sua stanza, con il tepore del sole estivo ancora sulla pelle, Margherita si sente come ogni adolescente: un'equilibrista su un filo sospeso nel vuoto. Solo l'amore dei genitori, della straordinaria nonna Teresa, del fratellino le consentono di lanciarsi, di camminare su quel filo, di mostrarsi al mondo e provare a diventare grande con le sue forze. Ma un giorno Margherita ascolta un messaggio in segreteria telefonica. È suo padre: annuncia che non tornerà più a casa. Per Margherita si spalanca il vuoto sotto i piedi. Ancora non sa che sarà proprio attraversando questo doloroso smarrimento che a poco a poco si trasformerà in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica in seguito all'attacco di un predatore marino. Perché questo è il segreto del dolore: sa dove si nasconde la vita e se ne nutre per farle crescere le ali. Questa volta però la saggezza sorridente di nonna Teresa non basterà a Margherita, e sarà dal suo nuovo mondo, quello scolastico, che giungeranno nuove voci in grado di aiutarla: quella di Marta, la compagna di banco capace di contagiarla con il suo entusiasmo, quella profonda di Giulio, il ragazzo più misterioso della scuola, e anche quella di un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri. Proprio in un libro, l'Odissea, Margherita legge la storia di Telemaco e trova le energie per partire in un viaggio alla ricerca del padre che cambierà radicalmente il suo destino. Dopo il grande successo del romanzo d¿esordio Bianca come il latte, rossa come il sangue, Alessandro D¿Avenia torna a raccontarci con tenerezza, coraggio e vibrante partecipazione l¿adolescenza ¿ i suoi tormenti, i suoi enigmi e insieme la sua spensieratezza e vitalità; ma questa volta ai suoi giovani protagonisti affianca personaggi adulti còlti nel passaggio stretto di una crisi: quello che prima o poi capita a tutti, rivelando fragilità e desideri che ci portiamo dentro e appartengono ai ragazzi che siamo stati. Cose che nessuno sa ha il passo lungo di una grande storia: quella di tutti coloro che sanno guardare in faccia i propri fantasmi e compiere il viaggio avventuroso che li riporterà a casa.

Certo che l esterofilia italiana porta il mercato a non considerare i nostri scrittori. Questo autore nel silenzio dei media ha sfornato dei libri che ci rispecchiano.

Adolescenziale

Libro carino: come tutti i precedenti libri di D'Avenia tratta temi adolescenziali, dal punto di vista degli adolescenti. In alcuni punti è un po' troppo prolisso e "mieloso", ma nel complesso comunque godibile. Nella prima parte del libro si insiste sempre sugli stessi temi, e a volte stufa. Nella parte finale sembra aver fatto le corse per finirlo in tempo, e risulta troppo "asciutta". Le citazioni in lingua originale della nonna Teresa sono illeggibili, e personalmente le avrei evitate quasi tutte (ma del resto ormai dopo Camilleri tutti si sentono autorizzati ad inserire citazioni in dialetto in qualunque libro).

E' il mio primo approccio a D'Avenia, un autore che mi aveva incuriosito molto e di cui tanto avevo sentito parlare ma che ancora non avevo avuto modo di leggere. E' un bel romanzo adolescenziale, pieno di poesia, romanticismo e citazioni letterarie: trascina in un universo dolce e delicato e scivola via con piacere. Gli unici appunti che mi sento di fare sono sul rischio che tutto ciò risulti troppo stucchevole e soprattutto, che appiattisca i personaggi: al di là di minime differenziazioni caratteriali, finiscono tutti per parlare allo stesso modo, con quell'aura di magica saggezza che spesso risulta un po' eccessiva e di certo poco credibile. Ma l'intento è buono e il gusto che lascia comunque è quello dell'incanto.

Libro piatto

A mio parere, non è paragonabile con il primo libro di D'Avenia.

A mio parere, non è paragonabile con il primo libro di D'Avenia.
    'Cose che nessuno sa' è un libro piacevole da leggere, leggero e scorrevole, ma la storia è quasi del tutto priva di interesse, niente di particolare.
    Soprattutto trovo banale riproporre la figura del professore come "salvatore di adolescenti".

Il libro è piacevole, scorrevole, anche interessante per la mamma di un adolescente quale sono ma l'ho trovato "costruito", come i temi che facevo al liceo con introduzione, svolgimento con qualche citazione, conclusione, non scritto male ma senza alcuna originalità.

un romanzo che ci presenta le vite e le vicende di persone diverse tra loro eppure accomunate dal bisogno impellente di superare le proprie paure; una storia lineare, semplice, che cattura il lettore e lo invita ad immergersi nelle parole, nei sentimenti, lasciandogli molto spazio per la riflessione su temi quali l'amore (in tante sue accezioni), l'amicizia, la passione per il proprio lavoro, i turbamenti tipici dell'adolescenza..., e D'Avenia ce ne parla con sensibilità e delicatezza, con un linguaggio intriso di metafore e frasi profonde, ricche di significato.