Cose che nessuno sa

Editore: A. Mondadori

3.7
(2012)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 332 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Catalano

Isbn-10: 8852021140 | Isbn-13: 9788852021145 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Cose che nessuno sa?

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l'inizio del liceo. I corridoi della nuova scuola sono pieni di fascino ma anche di minacce, nel primo intervallo dell'anno scolastico si stringono alleanze e si emettono sentenze capaci di segnare il futuro. Chiusa nella sua stanza, con il tepore del sole estivo ancora sulla pelle, Margherita si sente come ogni adolescente: un'equilibrista su un filo sospeso nel vuoto. Solo l'amore dei genitori, della straordinaria nonna Teresa, del fratellino le consentono di lanciarsi, di camminare su quel filo, di mostrarsi al mondo e provare a diventare grande con le sue forze. Ma un giorno Margherita ascolta un messaggio in segreteria telefonica. È suo padre: annuncia che non tornerà più a casa. Per Margherita si spalanca il vuoto sotto i piedi. Ancora non sa che sarà proprio attraversando questo doloroso smarrimento che a poco a poco si trasformerà in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica in seguito all'attacco di un predatore marino. Perché questo è il segreto del dolore: sa dove si nasconde la vita e se ne nutre per farle crescere le ali. Questa volta però la saggezza sorridente di nonna Teresa non basterà a Margherita, e sarà dal suo nuovo mondo, quello scolastico, che giungeranno nuove voci in grado di aiutarla: quella di Marta, la compagna di banco capace di contagiarla con il suo entusiasmo, quella profonda di Giulio, il ragazzo più misterioso della scuola, e anche quella di un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri. Proprio in un libro, l'Odissea, Margherita legge la storia di Telemaco e trova le energie per partire in un viaggio alla ricerca del padre che cambierà radicalmente il suo destino. Dopo il grande successo del romanzo d¿esordio Bianca come il latte, rossa come il sangue, Alessandro D¿Avenia torna a raccontarci con tenerezza, coraggio e vibrante partecipazione l¿adolescenza ¿ i suoi tormenti, i suoi enigmi e insieme la sua spensieratezza e vitalità; ma questa volta ai suoi giovani protagonisti affianca personaggi adulti còlti nel passaggio stretto di una crisi: quello che prima o poi capita a tutti, rivelando fragilità e desideri che ci portiamo dentro e appartengono ai ragazzi che siamo stati. Cose che nessuno sa ha il passo lungo di una grande storia: quella di tutti coloro che sanno guardare in faccia i propri fantasmi e compiere il viaggio avventuroso che li riporterà a casa.

‘Le persone sono fatte di luci e ombre. Finché non conosci le ombre non sai niente di una persona’

‘L’amore si nutre di distanza, più che di vicinanza, anzi, la troppa prossimità lo offusca e lo spegne. Solo chi può desiderare ancora resta innamorato. Chi possiede, presto finisce col desiderare qualcos’altro’
    ‘L’amore non è un aperitivo o una cena fuori, ma una dannatissima quotidianità che diventa una sorpresa ogni giorno grazie al fatto di essere in due’

Forse non avrei dovuto iniziare a leggere D'Avenia con questo libro. Aspettative altissime, grandissima delusione: una trama di fondo interessante che si sarebbe potuta sviluppare in maniera meno banale e confusionaria.

Sai che c'è: D'Avenia è come un bel vestito ma che mi calza male.
    Io e lui non abbiamo molto feeling. Non è colpa sua, non è colpa mia. E' così e basta.

Nel libro scrive: " Le persone sono fatte di lu ...continua

Sai che c'è: D'Avenia è come un bel vestito ma che mi calza male.

Nel libro scrive: " Le persone sono fatte di luci e di ombre. Finchè non conosci le ombre non sai niente di una persona. Cerca di vedere le ombre prima delle luci, altrimenti rimani delusa"
    Ecco, sto ancora cercando le ombre.

D'avenia è uno scrittore di qualità, questo è sicuro. Lo si vede dalla profondità di alcune parte del testo, dalle parole ricercate ma mai leziose. Peccato per la storia, che in tanti tratti mi ricorda i libri di Moccia.. E questo è tutto dire..

Carino, scorrevole.

Carino, scorrevole.
    Racconta una storia attuale : la protagonista è un'adolescente un po' impaurita davanti alle novità e alla crescita ma che si scopre coraggiosa, incontra l'amore e parte alla ricerca del padre che se n'è andato di casa.

"...spesso pensiamo che le cose dovrebbero andare come vogliamo noi, ci aspettiamo tutto dalla vita e la vita ci delude continuamente. Invece è la vita che si aspetta qualcosa da noi!"

L'Odissea di Margherita

Trama interessante ma il ritmo della narrazione è lento in alcune parti per la presenza di numerose e lunghe sequenze riflessive.

L'autore del romanzo è certamente adombrato nel personaggio del professore di Latino: colto, affascinante e intrigante; trae dai libri esempi di vita e stimola spesso gli alunni cercando di far apprezzare loro la bellezza della letteratura antica.
    Margherita, il personaggio principale, seppure insicura, decide di affrontare il viaggio tortuoso e pieno di insidie, quasi odissiaco, della vita inizialmente con paura e titubanze, poi con sempre maggiore determinazione e coraggio.

cose che nessuno sa

Questo libro è stato scritto da Alessandro D'avenia ,uno scrittore palermitano.

Questo libro è stato scritto da Alessandro D'avenia ,uno scrittore palermitano.
    Ambientato a Milano, Italia; parla di una ragazza quattordicenne e come tutti gli adolescenti, entra nel mondo dei ''problemi''. Margherita,il nome della protagonista, entrando alle superiori incontra un professore che la fa sognare e l'aiuta, attraverso l'Odissea, a intraprendere follie come quella di andare a trovare il padre, ormai scappato di casa da mesi, in questo viaggio l'accompagna un ragazzo un po' più grande di lei, Giulio, conosciuto a scuola di cui si innamora. E poi c'è la sua compagna di banco, Marta, dove le fa ritrovare il sorriso ormai perduto . Queste 3 persone, per Margherita, sono i 3 tasselli della sua vita. Nel suo viaggio succedono dei imprevisti come il suo incidente ma grazie a questo fa riavvicinare il padre con la madre.

Un buon libro, all'inizio leggermente faticoso, ma poi la storia scorre e ti avvince. Non penso sia il migliore di D'Avenia però una lettura piacevole, forse più per giovani che per età avanzata! ...continua