Cose di cosa nostra

Data di pubblicazione:

Contributi: Marcelle Padovani

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Crime , History , Political

Ti piace Cose di cosa nostra?

“La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine.”

É impossibile non leggere tutto d'un fiato "Cose di Cosa Nostra": l'attualità e la chiarezza con cui é stato scritto questo libro lo rende indispensabile per tutti, specialmente per noi, cittadini del domani, che dovremo combattere questo fenomeno.
    Giovanni Falcone e le sue idee, anche grazie a questo libro, non moriranno mai.

"La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e quindi anche una fine" .

Per quanto inverosimili e lontane che sembrino queste parole, non possiamo permetterci di non pensarla come Falcone. Possiamo sempre fare qualcosa

Dovrebbe essere un libro obbligatorio nelle scuole

Ben scritto, autorevole, referenziato, reale e intelligente. Tutti, e sottolineo tutti, gli italiani dovrebbero leggere questo libro. Privo di retorica, intellettualmente onesto e anche di facile lettura. Ideale per capire che cosa è la mafia e che cosa si dovrebbe fare per combatterla.

Dopo una lettura del genere c'è poco o niente da aggiungere. Falcone attraverso questa serie di interviste ripercorre e analizza il fenomeno della mafia. Lui è un uomo che l'ha conosciuta nei suoi vari aspetti, è un uomo che attraverso il suo lavoro ha cercato di combatterla e ha pagato a caro prezzo questa battaglia rimettendoci la vita. Forse qualcosa dopo questa lettura si può dire, anzi si deve dire: grazie Falcone.