Cose preziose

Editore: Sperling & Kupfer

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 784 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Svedese , Olandese , Chi tradizionale , Greco , Russo , Ceco , Chi semplificata

Isbn-10: 8882743462 | Isbn-13: 9788882743468 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Cose preziose?

Diverso dal solito

Il bello di Mr King è che puoi leggere un po' di tutto. cose preziose è, per alcuni tratti, atipico. C'è una lunga costruzione per un finale pirotecnico. Mi è piaciuta la costruzione con la fitta rete di favori e incomprensioni create ad arte. Un po' meno azzeccato il finale, ma si gusta con piacere

Avvincente e inquietante

Primo approccio con i romanzi di King ed è stato subito colpo di fulmine.

Primo approccio con i romanzi di King ed è stato subito colpo di fulmine.
    La cittadina di Castle Rock ed i suoi abitanti vengono descritti chirurgicamente in ogni piccola sfumatura. Leland Gunt è un cattivo da antologia, Alan Pangborn uno sceriffo retto e onesto tormentato da un passato doloroso; lo scontro tra i due sarà catartico ed inevitabile.
    Quasi 900 pagine di puro divertimento!

Un negozio da incubo

Pensate ad un negozio totalmente infinito con tutto ciò che avete sempre desiderato ardentemente ad un prezzo stracciato. Fantastico, vero? ;)

Ma i sogni hanno un prezzo ..a volte troppo salato. ...continua

Ma i sogni hanno un prezzo ..a volte troppo salato.

Finale Fantasy

E come al solito King fa, riesce a costruire un enorme castello con buone fondamenta ma capace di farlo cadere come una costruzione di carte da gioco dopo una leggera folata di vento.
    Ottime le descri ...continua

Ottime le descrizioni, le biografie dei personaggi e l'aizzamento conseguitosi a poco a poco durante la storia. Un finale che però non quadra: come mai anche lo sceriffo Pangborn, un comune mortale come tutti gli altri, riesce a proiettare i suoi futili trucchetti in devastanti e colorate magie tanto da far scappare un demone dentro una macchina che si trasforma in una carrozza a cavallo e vola via? :-o
    Secondo me sarebbe andata molto meglio se la valigia contenente le anime si fosse aperta e avesse generato luce abbagliante opposta a quella che sfrigolava all'interno Gaunt.
    Tutto sommato buon libro ma non lo consiglio ai neo-lettori di King, potreste rimanere delusi per il finale.

Il mio primo horror

Eh sì, è il mio primo romanzo horror, e da chi partire se non dal grande maestro Stephen King?
    Avevo visto solo trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi, ma sono sempre stata attratta dal gener ...continua

Avevo visto solo trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi, ma sono sempre stata attratta dal genere.
    Su suggerimento di un amico sono partita da questo libro, una storia che mi ha incuriosita fin da subito.
    Il cattivo della situazione, Leland Gaunt, sfoggia un'arte davvero persuasiva della vendita, infatti quasi tutti gli abitanti di Castle Rock acquistano qualcosa "di prezioso" da lui, qualcosa che desiderano ardentemente.
    Il villain è ben delineato, riesce a scatenare una catena di eventi obbligando i clienti a mettere in atto scherzi apparentemente innocenti.
    L'unico che non entrerà in quel negozio è lo sceriffo, il buono, Alan Pangborn, una persona che ha sofferto molto, che ha già affrontato eventi inspiegabili e ancora una volta si troverà di fronte a una situazione "soprannaturale", a cui riuscirà a opporsi saggiamente.
    Nel romanzo si alterna una ridda di personaggi diversi e di ognuno Gaunt riesce a individuare il punto debole così da riuscire a manipolarlo a proprio piacimento.
    All'inizio forse la storia stenta a decollare, con l'avvio del commercio di Gaunt, gli scherzi, la descrizione della vita dei singoli personaggi, ma dalla metà in poi inizia a scorrere la violenza in questa piccola cittadina pacifica.
    L'orrore c'è, si palpa, serpeggia silenzioso e si insidia nella mente di ogni personaggio, anche se alcune descrizioni mi hanno fatto un po' sorridere (come il fumo che esce dalle orecchie e dal naso di Gaunt, o il fascio di luce alla fine del romanzo), e forse viste al cinema fanno più effetto, ma il risultato finale è riuscitissimo e credo che leggerò qualcos'altro di King.

anche questa volta devo dire che sono rimasta colpita da questo libro. Dopo un rapporto di amore ed odio con questo autore, ho trovato finalmente il giusto equilibrio. In questo romanzo ho trovato avventura, azione, emozioni forti e ansia. Per me un mix perfetto che mi ha fatto amare questo libro dall’inizio alla fine. La scrittura dinamica e il fatto che alcuni tratti incutevano ansia ma senza dire proprio tutto me lo ha fatto leggere tutto in un fiato. Alle prime duecento pagine ho trovato qualche tempo morto ma dopo questo scoglio è andato tutto liscio come l’olio ed è stato un susseguirsi di colpi di scena. i personaggi sono ben descritti sopratutto nei loro pensieri ed emozioni ed è proprio su questo che l 'autore gioca le sue carte.

a più grande pecca di questo maxi romanzo di King è la noia profonda che genera buona parte del testo...Una metà di Cose Preziose,in cui l'Autore si limita,in sostanza,a descrivere i suoi personaggi(a tale proposito devo comunque dire che la caratterizzazione degli abitanti di Castle Rock è da manuale),mi è risultata molto difficile da leggere per il suo ritmo lento. Detto questo,la seconda parte del romanzo è davvero avvincente,ti rapisce completamente,ti cattura e ti stupisce... Lo consiglio.

This, just like "Salem's Lot" and many other King's books, is the story of a city.

King shows his ability in slowing depicting the character and the situations, what drives them, what's their relationship with each other, how the city works, giving us insights about each of them, and letting a domino effect rampaging through them.
    The story revolves around longing and bargaining, it shows us how deep men could sink for what they really want and how different their desires could be, and it's downright terrifying.
    Not because of a monster, or an event, but because of how humans he made each of them, making you understand what drives them and showing what kind of monsters humans could be with just a little push, and you might disagree on that, but I believe that if you don't find anything scary in the accurate description of the thoughts of a child sowly emptied and driven to suicide then something's off in you.

Si t’agrada Stephen King és un dels llibres que has de llegir.

Si t’agrada Stephen King és un dels llibres que has de llegir.
    Totes les coses tenen un preu, però no té perquè ser només en diners. A la botiga del Sr. Gaunt trobaràs aquell article que sempre has volgut, i el podràs comprar per un preu més que assequible però hauràs de fer-li un petit favor. Tot semblen coses més o menys innocents però no ho acabaran sent tant. Així la tensió anirà pujant fins arribar al desenllaç.
    Bon llibre, però no el recomano a tothom. L’autor te el seu estil, es el mestre del terror i a vegades les seves descripcions poden ser una mica gore, però si que es un dels llibres que si t’agrada la novel.la de terror s’ha de llegir.

Al contrario di molti altri libri di King questa volta la storia si sviluppa lentamente per poi svilupparsi nelle ultime pagine. È come se all'inizio si creasse la struttura su cui poi fare sviluppare l'intera storia. Cose preziose non è solo il titolo del libro ma è anche il nome del negozio attorno a cui si sviluppa l'intera storia. Chi di noi non ha in mente quell'oggetto che se vedesse in una vetrina farebbe di tutto pur di averlo anche se fino ad un attimo prima non ci pensava neppure? È così che prende inizio la storia, è così che il male entra all'interno delle nostre vite perché se da solo uno scherzo non può nulla un intera popolazione disposta a fare un innocuo scherzo a qualcun altro può diventare pericolosa e scatenare l'inferno all'interno della propria città. È questa città per King è un altra volta Castle Rock dove troviamo uno sceriffo Alan Pangborn che ha uno spiccato senso del l'osservazione è propio per questa sua caratteristica è temuto dal male che invece tende a insinuarsi tra noi e in noi approfittando di ciò che vogliamo vedere e non di ciò che invece ci viene messo davanti agli occhi. Una storia che si farà sempre più cruenta si inizierà con un solo caso di omicidio per finire con una serie di omicidi che resteranno agli occhi della maggioranza delle persone come un mistero. Ci si salverà solo grazie a quelle persone che hanno si comprato ma hanno anche deciso di vedere oltre, di credere nelle persone e tornare sui propi passi e cercare il vero colpevole che ha agito nell'ombra usandoli tutti come delle marionette.