Cose preziose

By Stephen King

Like Cose preziose ?

Cose preziose

Stephen King delinea i personaggi dell'immaginaria località in maniera impeccabile, soffermandosi nei singoli racconti che uniscono l'uomo al cimelio ottenuto, con tutti i tormenti interiori legati all'immaginarsi una separazione con l'oggetto del desiderio. Il Male è così reale, da radicarsi dentro tutti gli abitanti del posto, i quali diventano pedine controllate dalle illusioni e dagli inganni di un'entità spaventosa.
    Un romanzo, dal ritmo crescente, che affronta il tema della fragilità umana: l'uomo è descritto come incapace di resistere alle lusinghe del Diavolo e vittima di una trasformazione profonda, che lo porta a diventare geloso, sospettoso e folle. Una grande forza di volontà è necessaria per ribaltare il destino oscuro, al quale ognuno sembra ormai condannato.

Leggi la recensione completa a questo link: http://francescast84.blogspot.it/2014/06/cose-preziose-…

Veronica

La Contorsionista di Parole Book Blog said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Come al solito un altro incantevole romanzo del terrore che nasconde una delle grandi metafore della vita.
    A Castle Rock arriva il misteriose Leland Gaunt, azzarderò chiamandolo "antiquario", per inaugurare una piccola bottega chiamata Cose Preziose ...(continue)

A Castle Rock arriva il misteriose Leland Gaunt, azzarderò chiamandolo "antiquario", per inaugurare una piccola bottega chiamata Cose Preziose.
    Leland conosce i desideri più nascosti di ognuno riuscendo a rimediare un affare irrinunciabile per ciascuno, ovviamente l'unica cosa da discutere è il prezzo.
    Il denaro non è obbligatoriamente l'unico pegno che interessa a un avido venditore se il "fortunato" acquirente desidera ardentemente entrare in possesso di un oggetto per sé importantissimo.
    I personaggi sono magistralmente descritti e non lasciano il lettore indifferente alle proprie passioni e pulsioni, infondo ognuno di noi non cederebbe una parte dei propri valori per possedere una cosa che lo renda veramente appagato?

Synphofe said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Ritornare a Castle Rock da sempre i brividi....

Uno dei più belli del re... la (quasi) tranquilla cittadina del Maine sa ispirarlo alla grande!
    Bella l'idea demoniaca di fondo, sviluppata con la giusta suspance. Consigliato!

Marianna said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

3.5

Inizio e parte centrale un po' lunghi e prolissi (ma è quello che mi piace di King) che portano a un finale di 250 pagine a dir poco esplosivo.

MrGiovi said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Un altro capolavoro indiscusso del grande KING! Come sempre, l'inizio è un pò lento, si sofferma a descrivere i più minuziosi particolari, ma poi nelle ultime 200 pagine è un susseguirsi di eventi tali che non riesci a staccare gli occhi dalle pagine... ne ho letti ancora pochi di libri di Stephen King, ma tra tutti quelli che ho letto questo è uno che a mio avviso occupa le prime posizioni :)

Giorgia Tili91 said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Shopping fatale

Siete in giro per la via dello shopping della vostra città: ormai la conoscete a memoria, sapete dove si trovano tutti i vostri negozi preferiti, conoscete tutti i proprietari. Poi un giorno in quel piccolo locale inutilizzato (ce n'è sempre uno che avete prontamente ignorato) viene aperto una nuova attività, che dal nome sembra vendere di tutto un po': "Cose preziose".

E' così che prende inizio l'ultimo romanzo che ho letto firmato Stephen King: nel piccolo paese di Castle Rock, dove si sa tutto di tutti (o quasi) un giorno arriva uno straniero che apre un negozio che, strana fatalità, sembra essere in grado di esaudire qualsiasi richiesta dei suoi avventori: il proprietario è una persona affabile che pur di esaudire i desideri dei suoi clienti vende la propria merce in cambio di un prezzo stracciato e l'innocua promessa di fare in futuro uno scherzo ad un cittadino di Castle Rock loro sconosciuto.
    Così a partire dal piccolo Brian Rusk che a soli undici anni desidera immensamente la figurina rarissima di un giocatore di football per ampliare la sua collezione fino ad arrivare a Polly Chalmers che per far passare il dolore alle mani sarebbe disposta a provare veramente di tutto, i cittadini si rivolgono al signor Gaunt per i loro acquisti e per fare la loro scherzosa promessa.
    Ma Leland Gaunt sa cose che non tutti i cittadini burloni sanno e ben presto uno scherzo innocuo come macchiare di fango le lenzuola della vicina di casa degenera in una resa dei conti fatale, perché chi subisce il torto crede di sapere benissimo chi è il colpevole e non ci pensa un momento di più a prendersi la meritata vendetta.

Stephen King è uno degli scrittori più sensibili che esistano: conosce la natura umana e l'interpreta nei suoi romanzi con precisione chimica.
    "Cose Preziose" è un romanzo che riflette sul potere del rancore covato e dell'illusione: le vittime ben presto saranno preda di una vera e propria ossessione verso i loro acquisti e gli scherzi sono organizzati verso sconosciuti che hanno una questione in sospeso con un'altra persona.
    Inutile dirvi che ben presto la situazione degeneri in risvolti devastanti.

Di Stephen King ho letto quattro romanzi e nemmeno uno di questi mi ha annoiata o delusa: la trama è sempre ben costruita, i personaggi caratterizzati alla perfezione, lo stile non ha una sbavatura.
    Un autore che promette e mantiene, merita sicuramente l'enorme successo mondiale ottenuto.

MagicaTrippy said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection