Cosmicómicas

Por

Editor: Teorema

4.1

Language:Português | Number of Páginas: 192 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , German , Chi traditional , Spanish , Italian , French , Swedish , Greek

Isbn-10: 9726951976 | Isbn-13: 9789726951971 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Cosmicómicas ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
O herói deste livro, que dá pelo impronunciável nome de Qfwfq, conta-nos as suas aventuras nas épocas mais remotas da história cosmológica, astronómica, geológica e biológica, sem jamais explicar quem é, mas afirmando sempre que estava lá e foi testemunha ocular de todos os grandes acontecimentos ocorridos desde o "big bang".

Calvino è un giocoliere di storie e parole, sicuramente fantasioso e innovativo. 12 racconti che iniziano con una spiegazione scientifica alla buona e sui cui ci basa un racconto strampalato. Particol ...continuar

Calvino è un giocoliere di storie e parole, sicuramente fantasioso e innovativo. 12 racconti che iniziano con una spiegazione scientifica alla buona e sui cui ci basa un racconto strampalato. Particolare!

dito em

Libro piuttosto complesso, questo di Calvino. Ne avevo letto qualcosa ai tempi della scuola ma ora, dopo averlo letto tutto, sono piuttosto convinto che ne avessi letto veramente pochi brani.
    In cento ...continuar

In centoquaranta pagine e un dozzina di racconti, Calvino ci racconta di biologia e fisica a modo suo con capitoli divertenti ma anche molti, forse troppi, folli capitoli da mal di testa di cui l'estratto qui sopra è un esempio: per chi non avesse letto Le Cosmicomiche, sappiate che qui ci sono racconti di una decina di pagine praticamente scritti per intero come questo brano.
    L'ho utilizzato come lettura per il mio naneronzolo ma è stata una lettura sbagliata, troppo complessa per goderne appieno in distratte letture ad alta voce.

dito em

Geniale. Calvino parte da un concetto scientifico, lo assorbe in modo personale e creativo e lo rielabora in maniera nuova, intelligente, profonda, fantastica, scientifica, meravigliosa. Raccontando un mondo ai confini della realtà amplia gli orizzonti sull’uomo e sull’universo in generale.
    Lo stimolo può venire da ovunque, da un pezzo di storia del cosmo o della Terra, da una teoria di fisica o dall’evoluzione di un mollusco, e viene usato liberamente, in metafore, riflessioni, simboli, storie fantastiche, modi di essere dell’uomo, parabole filosofiche; fuso con stimoli diversi; attivato per accendere l’immaginazione…insomma è un pezzo di cultura con la c maiuscola, che assorbe vive rielabora la realtà nella sua interezza, senza bisogno di categorizzazioni.

dito em

La mirabile unione di intelligenza, ironia e fantasia fa di Calvino uno scrittore unico (e forse unico anche nel panorama internazionale). Aggiungiamoci lo stile: elegante, impeccabile, e abbiamo come risultato una scrittura esemplare: precisa, sottile, ricca; capace di chiarezza anche muovendosi tra gli astrusi concetti meta-matematici e metacosmici, delineando in punta di penna un mondo sospeso e oscillante tra biologia, chimica e fiaba.
    La storia della nostra evoluzione animale-umana inscritta nella parabola dell'evoluzione galattica è il tema che unisce i racconti: tutti brillanti, sorprendenti; alcuni veri capolavori (penso ad esempio a "Tutto in un punto").
    A Calvino spetta il riconoscimento internazionale (e intertemporale) insieme a poche altre stelle nostrane ancora vivamente incastonate nel firmamento della letteratura: Dante, Boccaccio, Galilei, Manzoni, Primo Levi...
    (Ma, attenzione: oggi un altro nome di vero scrittore sta sorgendo all'orizzonte: può infastidire, certamente, e molte sono le alzate di scudi degli intellettuali accademici, però il giudizio, si sa, spetta anche ai posteri....insomma: sto parlando di Elena Ferrante, of course.)

Un Cosmico Calvino

Pubblicato nel 1965 (anche se le storie potrebbero risultare essere state scritte in anni differenti), il libro tratta con umorismo fantascientifico la nascita dell'universo. A differenza della classica fantascienza, quì Calvino si focalizza sul passato piuttosto che sul futuro, ed è così che ci troviamo con un protagonista di nome Qfwfq che attraversa miliardi di anni nel passato, da quando non esisteva niente di niente, fino alla creazione dell'universo, passando successivamente per l'inizio della vita sulla terra, ai dinosauri e alla comparsa dei primi uomini. In tutte queste storie, 12 per l'esattezza, il prima "senza-forma! Qfwfq al poi "con forma" si ritrova non solo a captare ciò che attorno a lui prende piano piano consistenza, ma lascerà spazio anche a sensazioni, emozioni che fanno parte della normale vita quotidiana quando ci si trova a rapportarsi con altri esseri. In special modo, nelle sue varie vite e forme, si occuperà di amore, anche se non andrà mai come vorrebbe... ma forse questo è anche il lato comico, umoristico dell'opera.
    Libro stra-consigliato di piacevole lettura, ma non semplice visto i ragionamenti dell'autore molto precisi e mirati alla riflessione.

dito em

Muy buen libro. Son una serie de cuentos fantásticos que van recreando, como si fuera un cómic, las diferentes etapas de la formación del universo. Desde antes del big bang hasta ahora. Es muy original. Algunas historias son realmente cómicas, mientras que otras son casi poéticas.

dito em

se l'avessi letto con attenzione avrei trovato molte risposte, ma a tratti mi ha ingarbugliato il cervello e ho tirato avanti dritto come un treno.
    ma volendo avrei trovato delle risposte. anche a que ...continuar

ma volendo avrei trovato delle risposte. anche a quelle domande la.

dito em

La scienza narrata sotto forma di fiaba

Una serie di racconti accumunati dalla stessa voce narrante, un personaggio che si chiama Qfwfq, e che è alternativamente particella, mollusco, dinosauro, uomo e scopre l'universo, le orbite circolari dei pianeti, il vuoto cosmico, l'evoluzione della terra e degli organismi.
    Le prime storie della raccolta sono venate di malinconia e ricorre il tema della perdita o dell'allontanamento dell'amata; le ultime invece sono più gioiose e sono caratterizzate dal piacere della scoperta di un universo in trasformazione.
    Bello!

dito em

Calvino è sempre Calvino!

Che dire? Calvino non ne sbaglia una e anche in questo libro ha dimostrato il suo genio visionario. La mia edizione contiene anche una presentazione dell'autore molto interessante e uno scritto di Montale altrettanto piacevole.