Cosmicomiche vecchie e nuove

Editore: Garzanti

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 316 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8811660807 | Isbn-13: 9788811660804 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Cosmicomiche vecchie e nuove?

Ringrazio il Cielo di averlo letto adesso, a trent'anni. Dieci anni fa non lo avrei apprezzato. Spero di rileggerlo tra vent'anni, per cogliere ciò che in questa fase di vita non ho capito e dargli un nuovo significato...

In questo libro Calvino delinea in alcuni episodi la creazione del universo attraverso un personaggio dal nome impronunciabile :) Come sempre è romantico, ironico e lucidissimo
    Lo consiglio fortemente !

Non so esattamente da dove è spuntata questa vecchia edizione di Cosmicomiche (in casa mia i libri fioccano e basta gironzolare un pochino per il corridoio che prima o poi un buon romanzo lo si becca...) però... grazie al cielo che è spuntata!
    Prima di tutto perchè in questo volume sono racc ...continua

Prima di tutto perchè in questo volume sono raccolte TUTTE le Cosmicomiche, ma proprio TUTTE... quelle del di 'Le Cosmicomiche', quelle della raccolta 'Ti con zero' e tutte le altre sparse un po' in giro per la carriera di Italo Calvino.
    E per quanto riguarda me... beh, questi raccontini sono un gioiello di ironia, senso dell'umorismo, fantasia... scienza, perchè no? Per non parlare di Ti con zero, e dei suoi gemelli, i racconti 'deduttivi' (racconti deduttivi... grande immagine!), racconti per i quali persino l'aggettivo 'cervellotico' scappa con la coda tra le zampe!
    E il mitico Qfwfq? "Ah, certamente, io c'ero..." o "Proprio così, l'ho visto di persona" oppure "Certo, per un periodo anch'io sono stato un dinosauro!"... pare assurdo che esista un personaggio così! Lui c'è, c'era sempre, in tutte le circostante, perfino quando non c'era ancora nulla... ha assistito a tutte le fasi di formazione dell'Universo, del mondo e ne parla come un nonno ai suoi nipotini!
    Ma forse non ho ancora capito cosa mi piace esattamente delle Cosmicomiche, di Qfwfq e di Calvino... però, quanto mi piacciono!

Geniale, incredibile, spassoso: capolavoro. Il mio primo e indimenticabile Calvino. Un precursore del fantasy: anzi mi viene da pensare che Calvino si sia un po' limitato perchè il genere fantastico era considerato un sotto-genere, penso avrebbe potuto regalarci altri capolavori