Costruire con le balle di paglia

Manuale pratico per la progettazione e la costruzione

By Barbara Jones

| Others | 9788888819075

Like Costruire con le balle di paglia ?

La balla di paglia, come materiale di costruzione, garantisce una notevole riduzione dei costi e dei consumi energetici, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico. I primi edifici risalgono alla fine dell'Ottocento e si devono ai c Continue

La balla di paglia, come materiale di costruzione, garantisce una notevole riduzione dei costi e dei consumi energetici, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico. I primi edifici risalgono alla fine dell'Ottocento e si devono ai coloni inglesi delle pianure del Nebraska, i quali in mancanza di pietre e di legname utilizzarono con successo balle di paglia per costruire le loro case. Tale tecnica prosperò fino agli anni quaranta quando la diffusione del cemento ne causò il graduale declino. Attualmente, in tutto il mondo, vengono costruiti circa 1000 nuovi edifici in paglia all'anno. In Italia, uno dei primi fabbricati in balle di paglia è stato realizzato nel comune di Pramaggiore (Ve): si tratta di un'abitazione su due piani, ognuno dei quali ha un'estensione di circa 140 metri quadri. L'edificio, munito di regolare permesso a costruire, è stato realizzato da Stefano Soldati, allievo di Barbara Jones. Egli stesso ha partecipato alla costruzione di una decina di edifici in balle di paglia in diversi paesi europei.

autocostruttori del futuro

un manuale interessante, che dimostra la potenza della natura... sarebbe bello, un giorno, mettere in pratica questa lettura!

Captain B. said on Dec 20, 2012 | 1 feedback

Moooolto interessante, purtroppo al momento non posso mettere in pratica le tecniche del libro.<br />Però se riesco la casa me la faccio di paglia!</p><p>Fa una bella panoramica su questa tecnica costruttiva, pregi difetti e tecniche varie.<br />Ottimo per farsi un idea e magari cominciare a fare qualche prova su piccola scala!</p><p>Lo riprenderò in mano al momento opportuno!

Oskut said on Sep 6, 2008 | Add your feedback

• Others
  • ISBN-10: 888881907X
  • ISBN-13: 9788888819075
  • Publisher: AAM Terra Nuova
  • Publish date: 2006-01-01

Groups with this in collection