Costumi degli italiani 2

Il benessere arriva in casa Pucci

By Gianni Celati

| Paperback | 9788874621965

Like Costumi degli italiani 2 ?

Nel suo sviluppo con molte trame, questa serie di racconti tocca gli aspetti più consueti dei costumi italiani del nostro tempo: le vacanze marine, il calcio, le automobili, il fascismo, la famiglia piccolo borghese, il sesso, il genero dell'industri Continue

Nel suo sviluppo con molte trame, questa serie di racconti tocca gli aspetti più consueti dei costumi italiani del nostro tempo: le vacanze marine, il calcio, le automobili, il fascismo, la famiglia piccolo borghese, il sesso, il genero dell'industrialotto, la liceale che vuole che tutti siano innamorati di lei, il liceo ginnasio per i rampolli di buona famiglia, l'industriale Minosse, detto "il Capitalista Eterno"; le raccomandazioni della chiesa, le speculazioni edilizie, il furbo riformista chiamato "Macca il grande" (sostenuto dai preti contro i comunisti), la giovane Cornelia che si inventa un volume di viaggi intorno al mondo, e il capo comunista Cianciughi, detto anche "Rapina".

altri raccontini alla Celati, ma rispetto al primo volumetto della serie lo scrittore qui perde un pó la mano, si ripete e insomma annoia un pó di piú

Recensire il Mondo said on Aug 24, 2012 | Add your feedback

i consigli di lettura di Libreria atlantide

La collana è nata da pochissimo, e i primi nomi fanno davvero ben sperare. Dpo aver iniziato con Federico Fellini (Il viaggio di G.Mastorna) e con Ugo Cornia (Sulle tristezze e i ragionamenti) l'editore Quodlibet propone in COMPAGNIA EXTRA due nuovi piccoli libri di Gianni Celati.
    Da un autore quanto mai schivo e riservato, lontano dalle tentazioni televisive, una raccolta di racconti dal titolo emblematico, Costumi degli italiani. Vi confluiscono alcune storie già apparse ne Vita da Pascolanti, edito da Nottetempo, che si era meritato il Premio Viareggio, ampliando però la portata dell'offerta! Racconti in cui ritroviamo con piacere la vena comica de Le avventure di Guizzardi, e una straordinari capacità di pennellare con tratti inconfondibili i colori dell'Italia provinciale, vista nei suoi personaggi minori.

Atlantidelibri said on Sep 18, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 8874621965
  • ISBN-13: 9788874621965
  • Publisher: Quodlibet (Compagnia extra, 4)
  • Publish date: 2008-05-xx

Margin notes of this book