Crónica do passáro de corda

Por

Editor: Casa das Letras

4.1

Language:Português | Number of Páginas: 632 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi simplified , Japanese , Spanish , German , French , Italian , Russian , Dutch , Swedish , Catalan , Polish

Isbn-10: 9724616924 | Isbn-13: 9789724616926 | Data de publicação:  | Edition 3

Do you like Crónica do passáro de corda ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Diviso in due storie, ho amato tantissimo quella reale, e mi sono annoiata (limite mio, le ho sempre detestate) leggendo la parte sulla guerra. E' proprio una repulsione che ho, non riesco a comprenderle, non fanno parte di me. Credo che questo mi abbia in qualche modo distratto dall'integrità del libro, e me ne dispiace.

kindle; gdl; XL;

INIZIO LETTURA:
    lunedì 7 settembre
    TAPPE:
    -1° settimana. 7 settembre.
    Dal I capitolo al IV compreso.
    -2°settimana. 14 settembre.
    Dal V capitolo al IX compreso.
    -3° settimana. 21 settembre.
    Dal X ...continuar

INIZIO LETTURA:
    lunedì 7 settembre
    TAPPE:
    -1° settimana. 7 settembre.
    Dal I capitolo al IV compreso.
    -2°settimana. 14 settembre.
    Dal V capitolo al IX compreso.
    -3° settimana. 21 settembre.
    Dal X capitolo al XIII (fine prima parte)
    -4° settimana. 28 settembre.
    Inizio seconda parte (L'uccello- profeta). Dal I capitolo al V compreso
    -5° settimana. 5 ottobre.
    Dal capitolo VI al XI compreso
    -6° settimana. 12 ottobre.
    Dal XII capitolo al XVII compreso
    -7° settimana. 19 ottobre.
    Dal XVIII capitolo al VI della parte successiva- compreso (Il flauto magico)
    -8° settimana. 26 ottobre.
    Dal VII capitolo al XIV compreso
    -9° settimana. 2 novembre.
    Dal XV capitolo al XXIII compreso
    -10° settimana. 9 novembre.
    Dal XXIV capitolo al XXXI compreso
    -11° settimana. 16 novembre.
    Dal XXXII capitolo alla fine.

dito em

«Andai a fare la spesa al supermercato vicino, poi cominciai a preparare qualcosa per la cena. Ritirai i panni asciutti, li piegai e li riposi nei cassetti. Bevvi un caffè in cucina. Fu una giornata tranquilla durante la quale il telefono non suonò neanche una volta. Mi stesi sul divano a leggere un libro. Nessuno mi disturbò. Di quando in quando nel giardino l'uccello-giraviti faceva il suo verso, ma non si sentivano altri rumori.»
    Una normalità apparente per uno dei romanzi più inattesi che abbia mai amato.

dito em

Dolce. Estremamente dolce. E' la sensazione inaspettata che mi ha colpito dopo le circa 900 pagine del susseguirsi di eventi (reali e non) e personaggi singolari che questo libro racchiude. La dolcezza del sentimento che porta il protagonista a perdersi e ritrovarsi, che ferma il tempo, sconfigge le ombre più scure e si affida all'istinto e alla purezza dei suoi sentimenti per dare un senso a cio' che accade. Estremamente dolce e' la sensazione che resta lì, in silenzio tra le tua mani appena voltata l'ultima pagina.

dito em

Prolisso racconto di Murakami, forse il suo romanzo dai tratti più oscuri. Alcune storie nella storia molto interessanti (in primis quella del tenente Mamiya) ma nel complesso un libro un po' pesante, lo preferisco nei suoi romanzi più brevi.

Sogno - Realtà

Riletto senza gli imbarazzi e la fatica della prima lettura del 2010. Continua a piacermi molto. Realtà e sogno sono interconnessi, i punti di comunicazione sono pochi e misteriosi. II romanzo è quasi completamente surreale, eppure... Per ovvia associazione vien da pensare al circolo emo-linfatico dell'organismo, ma l'A. non spiega l'inspiegabile, e come potrebbe? Mi limito a una citazione: "After he fell into a deep sleep, the boy had a vivid dream, which came as some confort to him. I know this is a dream, so what happened before was not a dream. It really, really happened. I can tell the difference between the two (...) "Strange, though: here he was, in a dream, digging out the real hole. So how was he to distinguish (...)?". (pag. 419). Non ho trovato grossi ostacoli di tipo filosofico, non ho cercato di capire, mi son limitata a "seguire il flusso" del racconto come consigliano al protagonista, sin dai primi capitoli, personaggi che sembrano sorti dal niente. A poco a poco ne entrano in scena altri, la vita del protagonista si riempie di significati, introspezione, empatia, capacità di agire. Peccato doverli lasciare quando il racconto finisce.

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

un "viaggio"...come vedere un film di David Lynch

Leggere questo romanzo è stato un vero e proprio viaggio, un viaggio simbolico dentro la coscienza del protagonista, attraverso la comprensione di se stesso e degli altri personaggi che lo circondano, dove continuamente si valica il confine tra irrazionalità e razionalità mediante una storia onirica e visionaria. Addentrandomi tra le pagine del libro, la piccola analogia con il mio amato regista statunitense mi sembra d’obbligo: nel libro nulla è lasciato al caso, proprio come nei film di Lynch. Ci sono sin dalle prime pagine tutti gli elementi e i simbolismi necessari per capirlo fino in fondo, ed ho provato la stessa sensazione di angoscia e smarrimento che ricollego alla visione di INLAND EMPIRE o Mulholland Drive. I ricchi, strambi, onirici e densi avvenimenti che si susseguono, così come i personaggi che via via il protagonista Toru Okada incontra, lo guidano nella comprensione di sé, delle sue paure, e dell’incomunicabilità che in parte lo separa dalla moglie Kumiko, con la quale è sposato e convive da qualche anno. E’ come se, nel fondo della loro relazione, ci fosse sempre stato un meccanismo inceppato, qualcosa di non detto, di non indagato, che la coppia non riusciva a comunicarsi, e che ha segnato irrimediabilmente e profondamente Kumiko, influenzando così tutte le sue scelte e la sua vita, fino alla sua scomparsa inizialmente inspiegabile, e poi alla risoluzione di tutti gli enigmi tra le ultime pagine del romanzo. Parallelamente sono narrate le vicende storiche del conflitto nippo-sovietico (la battaglia di Nomonhan), non con l’intento del “purismo storico” ma con l’introduzione del lato umano di altri personaggi che entreranno a far parte della storia, e influenzeranno le scelte di Toru: il tenente Mamiya, abbandonato in un pozzo durante la guerra, esperienza che gli ha permesso di entrare in contatto con il suo “io”; Nutmeg, suo figlio Cinnamon e la vicenda storica della Manciuria, legata al passato della donna ancora bambina. Toru scenderà in un pozzo abbandonato presente nel giardino antistante alla sua casa, sarà inghiottito dal buio opprimente e sopraffatto dall’odore penetrante di muffa, entrerà in contatto con la sua coscienza e fluirà dentro di essa, e attraverso quest’ambientazione surreale e soffocante varcherà il confine tra realtà e sogno, portandone un marchio sulla pelle (la voglia blu sulla guancia). Più volte cercherà di accedere a questo mondo parallelo per capire le cause che hanno spinto Kumiko a scappare via, e spesso ne sarà respinto e cacciato perché non ancora pronto. Tutto il percorso che seguirà e le persone che incontrerà (le bizzarre sorelle Kano Malta e Kano Creta), lo aiuteranno a capire meglio sé stesso e riconoscere che era la voce di Kumiko, quella della misteriosa donna che lo tormentava al telefono già dalle prime pagine del libro, della quale lui aveva ignorato inconsapevolmente la richiesta disperata di aiuto. Tra i vari personaggi spicca senz’altro quello di Wataya Noboru, fratello di Kumiko, probabilmente il cardine di tutta la storia, uomo spregevole e malvagio, che ha causato del male alla sorella della moglie (portandola al suicidio per cause non chiare) e che ha marchiato profondamente anche l’animo di Kumiko, la quale si sente ormai sporca e infettata, e ha paura di mettere al mondo un figlio che abbia il suo stesso sangue. Noboru è il “demone” contro il quale dovrà combattere anche Toru per riuscire a riprendersi Kumiko e riportarla a casa. E infine “l’uccello che gira le viti del mondo”, il punto fisso presente in tutta la storia, lo scorrere del tempo che scandisce la vita in ogni dove: nel presente, nel passato, nella realtà e nel sogno. Bellissimo

dito em

Un libro che mixa storia, vicenda sentimentale e ambientazioni surreali.

Un libro che mixa storia, vicenda sentimentale e ambientazioni surreali.
    Il protagonista è lasciato dalla moglie, incontra una giovane e nella sua quotidianità fatta di cucina e passeggiate incontra la vicenda di un inquietante uomo politico senza scrupoli, pericolosamente in ascesa.
    L’uccello che girava le Viti del Mondo ([1994] Baldini&Castoldi -maggio- 1999)
    anche qui come Yuki in Dance dance dance la ragazzina di tredici anni, seduta da sola nel barcon le cuffie del walkman e gli occhi chiusi, una ragazzina fa compagnia alla solitudine del protagonista. Ma mentre Yuki è capace di percepire il futuro e il passato, quello che gli altri non vedono. Ed e’ una ragazzina “strana”, che non esita, in quella che e’ sicuramente la piu’ bella scena del libro chiude il coperchio del pozzo lascinadolo nel buio totalee gli fa capire che la vita di lui sprofondato in quel pozzo, con lei che gli ha tolto la scala dipende dalla di lei volonta’.
    “Potevo vedere soltanto il nulla, ne ero diventato parte. Chiusi gli occhi e ascoltai il battito del mio cuore, il rumore del mio sangue che circolava nelle mie vene”
    Si intrecciano una lezione storica sui crimini di guerra con la storia di Boris lo Scorticatore, una detective story, pozzi misteriosi. La figura inquietante di Wataya Noboru.