Crônica de Uma Morte Anunciada

Por

Editor: Record

Language:Português | Number of Páginas: 177 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , German , Italian , French , Dutch

Isbn-10: 8501019437 | Isbn-13: 9788501019431 | Data de publicação:  | Edition 22

Translator: Remy Gorga Filho

Também disponível como: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Crônica de Uma Morte Anunciada ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Neste livro, no sonho que Santiago Nasar acaba de ter, Plácida Linero - sua mãe, especialista em interpretar sonhos alheios - não pressentiu nada macabro. No entanto, de madrugada, Santiago vai ao encontro de uma morte certa. Passou uma noite de vinho e mulheres, rindo e compartilhando da devassidão com aqueles que serão seus carrascos. Assistiu às bodas de Angela Vicario, a noiva devolvida por não ter se mantido virgem até o casamento, e que mencionou o nome de Santiago quando quiseram saber, dela, a verdade.
  • *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

Mi ha ricordato un po' le atmosfere di Cent'anni di solitudine. Non c'è colpo di scena. Il titolo del libro è perentorio. Secondo me però, è inesatto dire che tutto il paese ha ucciso Santiago, la cuoca e sua figlia hanno delle responsabilità oggettivamente maggiori. D'altronde erano le uniche che veramente lo detestavano.

dito em

Bellissimo! Due fratelli, Pablo e Pedro, decidono di vendicare l'onore della sorella ripudiata dal marito la prima notte di nozze perché non più vergine. Loro però fanno di tutto per essere fermati e il delitto avviene solo per un tragico concatenarsi di eventi.
    La storia in sé è abbastanza banale, ma la scelta di ricostruire gli eventi sotto forma di cronaca è, secondo me, molto azzeccata e rende il romanzo originale.

dito em

In Cronaca di una morte annunciata tornano due temi cari a Gabriel García Márquez: la morte e l’ineluttabilità del destino.

È abile l’autore a fare una precisa ed originale ricostruzione degli eventi che porteranno alla morte di Santiago Nasar ed è abile ad incastrare fra loro equivoci e coincidenze fino alla tragedia che nessuno avrebbe voluto.
    Il motivo per cui nessuno avrebbe voluto la morte di Santiago è che era un giovane educato, gentile, generoso, di bella presenza e ben voluto. Forse l’unica a provare un certo astio nei suoi confronti era la cuoca di casa Nasar, che era stata per parecchio tempo l’amante del padre scomparso della vittima e temeva che anche la propria figlia dovesse subire, come lei, la sorte di diventare l'amante del padrone.

Continua su

Ma ca**arola!

Un nervoso. Ma un nervoso. Un nervoso di quelli che @#!?!+# grrrrr!
    (Mhhh... come sono articolate le mie recensioni, oh)

Un nervoso. Ma un nervoso. Un nervoso di quelli che @#!?!+# grrrrr!
    (Mhhh... come sono articolate le mie recensioni, oh)

So che il punto del libro non è questo. Ma cavolo, ho sperato fino all'ultimo che Santiago si salvasse! (Piuttosto improbabile sin dal titolo e dalle prime righe... però ci speravo lo stesso. Allo stesso modo in cui spero che Jack si salvi alla fine del Titanic, ehm)
    Se quella porta non fosse stata chiusa pochi secondi prima! Marò.

In ogni caso il libro è scritto bene, scorre fluido e corposo e alcune immagini sono ancora impresse nella mia mente, come se stessi guardando un film.

Primo Marquez...

Sarà stato il racconto sottoforma di cronaca, sarà stata la storia non particolarmente entusiasmante o forse sarà che semplicemente i personaggi a mio parere sono troppi per un numero così esiguo di pagine, ma questo primo approccio con Marquez mi ha un po' deluso. Sicuramente leggerò altro di suo, ma per ora non si può dire che mi abbia colpito positivamente.

dito em

Ya se saber que los hermanos Vicario van a matara a Santiago Nasar -de hecho ya le han matado- para vengar el honor ultrajado de su hermana Angela

dito em

Gabo è sempre Gabo, ma cronaca di una morte annunciata è quella classica opera che oscilla fra il capolavoro e l'oblio letterario. Mi spiego meglio. La costruzione della storia così sincopata e onirica, ammantano il libro di una strana nebbia, come un sottile velo e le immagini dapprima con un movimento lento, diventano poi frenetiche. La parte migliore del libro è sicuramente quella finale, in cui si fa sempre più pressante l'idea della "morte annunciata"con il classico "fato" che ci mette lo zampino per fare in modo che quello che non doveva accadere poi accade davvero. Capolavoro che va riletto più avanti, perché Gabriel Garcia Marquez è un costruttore di sogni, e spesso i sogni lasciano dubbi. Se si potesse sognare spesso la stessa cosa anche i sogni potrebbero apparire più chiari, per fortuna con i libri si può fare.