Crass bomb

L'azione diretta nel punk

Editore: Agenzia X

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8895029410 | Isbn-13: 9788895029412 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Diy

Genere: Musica , Non-fiction

Ti piace Crass bomb?

Una testimonianza

Il principale pregio del libro è quello di trasmettere una testimonianza della storia dei crass, soprattutto a coloro che sono troppo giovani per aver vissuto di prima mano la loro parabola.

Traduzioni di interviste, dei testi e di scritti del collettivo, nonché un bell'apparato iconografico, ricostruiscono in maniera inevitabilmente frammentaria un'avventura complessa nel suo essere un groviglio inestricabile di azione politica, musica e vita.

Il voto è troppo basso rispetto alla qualità, ma su Anobii manca la via di mezzo fra "bello" e "così così". Che poi sarebe l'esatto posto in cui sistemerei "Crass bobm". Perché è un lavoro ben fatto, ma resta un collage di interventi, testi tradotti, pagine di allegati ai dischi e opere di alcuni membri della band. Se letto dopo il libro di Berger uscito per Shake come mi è capitato a me, allora va benissimo. E' il giusto compendio. Ma serve un briciolo di preparazione iniziale. Uno dei momenti più interessanti (oltre a Last of the hippies) è l'introduzione di Philopat. Un libro comunque da avere.

ovviamente il voto non è alla qualità della scrittura ma al meritorio sforzo fatto per preservare la memoria di questo gruppo di sognatori militanti che per sette anni hanno fatto sognare anche me.

I Crass sono stati un gruppo fondamentale degli anni ottanta. Più collettivo politico che band musicale hanno dimostrato , con coerenza , che uno stile di vita consapevole e sostenibile ( per il pianeta) è possibile. Questo libretto edito da Agenzia x propone alcuni loro scritti e i testi di poesie e canzoni tratte dai loro album. Le tre stellette da me assegnate non fanno riferimento al contenuto del testo, ogni cosa scritta dai Crass è assolutamente interessante e rispettabile (non in senso borghese intendiamoci) , bensì alla struttura del libro che è a mio parere piuttosto misera. Per chi fosse interessato alla storia e alle idee del collettivo Crass è preferibile la lettura de "La storia dei Crass" edito dalla Shake edizioni, opera più completa dal punto di vista storico e biografico . "Crass bomb" risulta utile ,al limite,come compendio dato che propone un paio di scritti di Penny Rimbaud ( batterista e fondatore del gruppo) impossibili da trovare altrove nella traduzione italiana.