Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Credo di amarti

By Allison Pearson

(14)

| Paperback | 9788804615330

Like Credo di amarti ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

È il 1974. Petra ha tredici anni, vive nel Galles e adora David Cassidy, popolarissimo attore e cantante americano. Quando partecipa a un quiz che mette in palio un viaggio a Los Angeles per incontrare l'uomo dei suoi sogni, grande è la delusione per Continue

È il 1974. Petra ha tredici anni, vive nel Galles e adora David Cassidy, popolarissimo attore e cantante americano. Quando partecipa a un quiz che mette in palio un viaggio a Los Angeles per incontrare l'uomo dei suoi sogni, grande è la delusione per non essere stata selezionata. Ma a volte l'appuntamento con il destino è solo rimandato. Venticinque anni dopo, alla morte di sua madre, Petra scopre che lei le aveva tenuto nascosta una lettera che le annunciava la vincita del concorso. Nonostante sia passato tanto tempo, Petra decide di reclamare il suo premio: pur avendo conosciuto delusioni e dolori, è convinta che la vita abbia ancora qualcosa in serbo per lei. Ed è proprio così. Perché certi ricordi non muoiono mai, e le ragioni del cuore non hanno età.

6 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Libro strano. Non l'ho divorato in un paio d'ore come di solito faccio con i romanzi che mi prendono, eppure mi ha preso e l'ho amato immensamente, anche se è stata una lettura lenta e intervallata da altre letture.
    Penso che tutte le persone che ad ...(continue)

    Libro strano. Non l'ho divorato in un paio d'ore come di solito faccio con i romanzi che mi prendono, eppure mi ha preso e l'ho amato immensamente, anche se è stata una lettura lenta e intervallata da altre letture.
    Penso che tutte le persone che ad un punto della loro vita - indipendentemente dall'età - si siano ritrovate con le pareti della camera tappezzate dello stesso volto ripetuto in mille pose diverse, o a sognare ad occhi aperti il proprio idolo in ogni situazione possibile, debbano leggere, gustare e amare questo libro.
    Non è nulla di originale anzi, leggendo la trama si intuisce facilmente già tutto il corso della storia, e difatti non è l'originalità che va ricercata in questo romanzo. Sono le emozioni, le sensazioni, i ricordi. Di un passato e di un presente - quelli di Petra - nei quali ci si può ritrovare con fin troppa facilità. Tutti abbiamo avuto amicizie più o meno vere, tutti abbiamo trovato ostacoli da superare nella vita e tutti abbiamo avuto una colonna sonora specifica per momenti particolari di essa. E dei poster appesi alle pareti che avremmo voluto baciare, quando avevamo tredici anni.

    Is this helpful?

    ChelseaH said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mai dimenticare chi siamo state

    Talvolta c'è bisogno di staccare la spina e godersi un libro semplice, allegro, senza tante pretese… e poi… chi non provato da ragazzina un grande e travolgente sentimento per un personaggio rappresentato in un poster appeso alla parete? Chi non ha p ...(continue)

    Talvolta c'è bisogno di staccare la spina e godersi un libro semplice, allegro, senza tante pretese… e poi… chi non provato da ragazzina un grande e travolgente sentimento per un personaggio rappresentato in un poster appeso alla parete? Chi non ha passato ore a rimirare quell'immagine immaginando un giorno di poter conoscere quel personaggio e vivere una idilliaca storia d'amore con lui?
    Io sono stata una di quelle ragazzine, e forse una parte di quella me stessa è ancora viva e palpitante in me, e così appena sono venuta a conoscenza di questo libro sono corsa a comprarlo!
    Le primi pagine che descrivono la protagonista Petra e la sua adolescenza piena di insicurezza, paure, ma anche momenti cruciali (l'incontro con un'amica speciale, il concerto tanto atteso) mi hanno fatto fare un tuffo nel passato e anche tante risate! Mi sono più volte ritrovata in quella ragazzina timida e goffa che non crede nelle sue potenzialità e che riversa tutte le sue speranze in un poster, sicura che quel personaggio non riuscirebbe mai a deluderla.
    E' stata una lettura piacevole e divertente, è ovvio che non siamo davanti ad un capolavoro, ma spesso c'è bisogno anche di questi romanzi definiti spesso "letture da ombrellone" per rilassarsi e passare qualche ora in allegria!!!
    Un'ultima postilla sul titolo, banale ad una prima impressione, ma che acquista significato solo con la lettura: oltre ad essere uno dei successi di divo David Cassidy citati nel libro, è anche il metodo usato da Petra, violoncellista in erba, per imparare l'arte dello strumento e far uscire le note come se fossero le perle di una collana… I Think I Love You...

    Is this helpful?

    Missinblue said on Mar 9, 2012 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Want you back, for good

    Questo libro è stato un vero e proprio tuffo nel passato. Mi sono sentita come Petra, la giovane protagonista fan scatenata della pop star David Cassidy, e mi sono rivista da adolescente, intenta ad attaccare i poster dei Take That alle pareti della ...(continue)

    Questo libro è stato un vero e proprio tuffo nel passato. Mi sono sentita come Petra, la giovane protagonista fan scatenata della pop star David Cassidy, e mi sono rivista da adolescente, intenta ad attaccare i poster dei Take That alle pareti della mia camera. E con grande tenerezza ho vissuto le difficoltà dell'adolescenza di Petra, i primi approcci con l'altro sesso, la voglia di farsi accettare dagli altri a tutti i costi. Peccato che il libro si perda nella seconda parte, quella in cui la protagonista, ormai quasi quarantenne madre separata, riuscirà finalmente ad incontrare il suo David. L'ho trovata frettolosa e troppo stereotipata. E' un libro che consiglio a chi da giovane ha aspettato trepidante l'ultimo album del suo idolo, a chi pensava che quello fosse Vero Amore.

    Is this helpful?

    Lightblue said on Nov 14, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Altalenante

    Secondo me avrebbe potuto essere molto più breve. Mi è piaciuto a tratti, altre volte avrei voluto abbandonarlo. Tutto sommato l'idea è interessante. La realizzazione è invece un po' confusa. Non so...alla fine non ho capito neanche io se mi è piaciu ...(continue)

    Secondo me avrebbe potuto essere molto più breve. Mi è piaciuto a tratti, altre volte avrei voluto abbandonarlo. Tutto sommato l'idea è interessante. La realizzazione è invece un po' confusa. Non so...alla fine non ho capito neanche io se mi è piaciuto o no!

    Is this helpful?

    Giannina said on Aug 4, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Cioè, David Cassidy esiste davvero!
    (E la storia è semplicemente la storia un po' riadattata dell'autrice quando era tredicenne. Capirai che sforzo).

    Is this helpful?

    kat said on Mar 29, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (14)
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 389 Pages
  • ISBN-10: 8804615338
  • ISBN-13: 9788804615330
  • Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 2181)
  • Publish date: 2012-01-01
  • Also available as: Hardcover
Improve_data of this book