Criadas y señoras

Tres mujeres a punto de dar un paso extraordinario, una historia con corazón y esperanza

Publisher: Maeva

4.4

Language: Español | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Czech , English , Italian , Chi traditional , Portuguese , French , Swedish , German , Dutch , Arabic , Chi simplified , Danish , Polish

Isbn-10: 8492695102 | Isbn-13: 9788492695102 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Álvaro Abella ; Cover Design: Opalworks

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Criadas y señoras ?

Skeeter, de veintidós años, ha regresado a su casa en Jackson, en el sur de Estados Unidos, tras terminar sus estudios en la Universidad de Mississippi. Pero como estamos en 1962, su madre no descansará hasta que no vea a su hija con una alianza en la mano. Aibileen es una criada negra. Una mujer sabia e imponente que ha criado a diecisiete niños blancos. Tras perder a su propio hijo, que murió mientras sus capataces blancos miraban hacia otro lado, siente que algo ha cambiado en su interior. Se vuelca en la educación de la pequeña niña que tiene a su cargo, aunque es consciente de que terminarán separándose con el tiempo. Minny, la mejor amiga de Aibileen, es bajita, gordita y probablemente la mujer con la lengua más larga de todo Mississippi. Cocina como nadie, pero no puede controlar sus palabras, así que pierde otro empleo. Por fin parece encontrar su sitio trabajando para una recién llegada a la ciudad que todavía no conoce su fama. A pesar de lo distintas que son entre sí, estas tres mujeres acabarán juntándose para llevar a cabo un proyecto clandestino que supondrá un riesgo para todas. ¿Y por qué? Porque se ahogan dentro de los límites que les impone su ciudad y su tiempo. Y, a veces, las barreras están para saltárselas. Un libro inolvidable que se ha convertido en un éxito gracias al boca-oreja de los lectores.

"Uno de los mejores debuts del año." (USA Today)

"El libro del que habla todo el mundo, una novela ganadora." (The New York Times)

Siamo semplicemente due persone e non sono molte le cose che ci separano

In questo romanzo troviamo tre protagoniste: due donne nere che lavorano in case di bianchi e una donna bianca che decide di raccogliere le testimonianze delle donne nere per capire e far conoscere al mondo il loro punto di vista, cosa che non era mai stata fatta prima.

Alla fine del libro c'è una breve nota della scrittrice la quale ci dice che si è ispirata nello scrivere questa opera a fatti realmente accaduti proprio nella sua giovinezza, visto che anche lei aveva, a casa, una donna nera che faceva sia da balia che da colf.

La lettura non mi è dispiaciuta, solo che tra i difetti che ho notato (al di là della stereotipizzazione della cattiva di turno, la perfida e fredda signora Hilly) quello che regna sovrano è la lunghezza: ne esce fuori una storia abbastanza stancante e annacquata, ed è un peccato davvero perché questa pecca è stata aggiustata nella trasposizione cinematografica che ovviamente ho prontamente recuperato.

In conclusione consiglio la lettura, a me la scrittrice che difende le donne di colore mi è piaciuta e lancia certamente un bel messaggio, ovvero che siamo tutti uguali, ma soprattutto che dobbiamo sempre difendere e credere ai nostri sogni.

Eccezionale

davvero bellissimo, impegnato e coinvolgente.
    Pieno di personaggi interessanti che vivono un periodo che profuma di grandi cambiamenti,
    scritto benissimo ....mai pesante, nonostante la tematica impegn ...continue

davvero bellissimo, impegnato e coinvolgente.
    scritto benissimo ....mai pesante, nonostante la tematica impegnativa.

Bello e avvincente. Da tempo non mi capitava di rimanere sveglia e fare le ore piccole con un libro, vuol dire che l'autrice è stata davvero brava. Consigliassimo, tutti dovrebbero leggerlo.

Ancora più bello del film

Iniziato dopo aver visto il film, perchè semplicemente non ne conoscevo l'esistenza. Un grandissimo libro che mi ha davvero emozionato e che trovato più interessante e forse più realistico rispetto al film, dove alcune cose sono state modificate per interesse del regista immagino. Assolutamente da leggere!

Assolutamente uno dei miei libri preferiti. Qualcosa di nuovo, se siete stufi dei romanzi con storie d'amore o thriller vari è un ottimo modo per cambiare. Io reputo che sia di facile lettura e la tematica del razzismo nello stato del Mississippi negli anni 50 sia affrontata in maniera seria ma leggera. Il film è egualmente fatto bene e non ha deluso le mie aspettative.

Bellissimo. Un libro coinvolgente ed emozionante, tratta un tema delicato in modo leggero senza essere troppo superficiale. Meravigliosi i personaggi, ho sentito un legame particolare tra me e Skeeter ...continue

Bellissimo. Un libro coinvolgente ed emozionante, tratta un tema delicato in modo leggero senza essere troppo superficiale. Meravigliosi i personaggi, ho sentito un legame particolare tra me e Skeeter.

Mi mancheranno i personaggi che sono pieni di sfumature diverse, pieni di colori. Un libro nel quale ti cali in maniera totale. Una lettura scorrevole, piacevole, ma soprattutto che può insegnare.
    «Tu ...continue

«Tu sei gentile. Tu sei intelligente. Tu sei importante».

Finalmente l'ho finito! Ma non perché sia stata una fatica leggerlo... ma perché contavo i minuti per poterlo riprendere in mano! Dopo lo shock iniziale di una lingua per me faticosissima da leggere e comprendere, l'immersione nelle vicende di queste donne è stata totale.