Criadas y señoras

Tres mujeres a punto de dar un paso extraordinario, una historia con corazón y esperanza

By Kathryn Stockett

Like Criadas y señoras ?

Skeeter, de veintidós años, ha regresado a su casa en Jackson, en el sur de Estados Unidos, tras terminar sus estudios en la Universidad de Mississippi. Pero como estamos en 1962, su madre no descansará hasta que no vea a su hija con una alianza en l Continue

Skeeter, de veintidós años, ha regresado a su casa en Jackson, en el sur de Estados Unidos, tras terminar sus estudios en la Universidad de Mississippi. Pero como estamos en 1962, su madre no descansará hasta que no vea a su hija con una alianza en la mano. Aibileen es una criada negra. Una mujer sabia e imponente que ha criado a diecisiete niños blancos. Tras perder a su propio hijo, que murió mientras sus capataces blancos miraban hacia otro lado, siente que algo ha cambiado en su interior. Se vuelca en la educación de la pequeña niña que tiene a su cargo, aunque es consciente de que terminarán separándose con el tiempo. Minny, la mejor amiga de Aibileen, es bajita, gordita y probablemente la mujer con la lengua más larga de todo Mississippi. Cocina como nadie, pero no puede controlar sus palabras, así que pierde otro empleo. Por fin parece encontrar su sitio trabajando para una recién llegada a la ciudad que todavía no conoce su fama. A pesar de lo distintas que son entre sí, estas tres mujeres acabarán juntándose para llevar a cabo un proyecto clandestino que supondrá un riesgo para todas. ¿Y por qué? Porque se ahogan dentro de los límites que les impone su ciudad y su tiempo. Y, a veces, las barreras están para saltárselas. Un libro inolvidable que se ha convertido en un éxito gracias al boca-oreja de los lectores.

"Uno de los mejores debuts del año." (USA Today)

"El libro del que habla todo el mundo, una novela ganadora." (The New York Times)

Avendo visto prima il film conoscevo la storia che sarei andato a leggere. Devo dire che la pellicola è estremamente fedele al romanzo. Il tema trattato è quello dell'intolleranza verso le minoranze (problema attualissimo purtroppo) e di diritti civili. Qui la prospettiva è quella di tre protagoniste: Aibileen, cameriera di casa Leefolt dal carattere buono e remissivo, Minny, cameriera di casa Foote, donna di polso e di carattere, ma alla fine fragile come le altre. E Skeeter, figlia di proprietari terrieri, progressista e moderna. Devo dire che quest'ultimo personaggio è forse la più grande nota dolente del romanzo: sembra che faccia qualcosa di buono a sua insaputa, sono arrivato anche a pensare che il suo unico e solo scopo alla fine si rivelasse essere quello di diventare una scrittrice famosa sulle spalle degli altri. Si "redime" con le sue azioni alla fine del romanzo. Scrittura piacevole e decisamente scorrevole: voto pieno.

Gabrimu said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

ho visto il film e mi è piaciuto. il libro è molto meglio. scommetto che piacerebbe anche a "martian luther king".

terra said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Chocolate pie

5 stelle per la torta. Davvero ottima.

Julianne said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

bellissimo e commovente sul finale

Mi è piaciuto tantissimo, a partire dall'alternanza delle voci narranti e ovviamente dal tema, così attuale ancora oggi. Sul problema dei diritti civili alle persone di colore nell'America del 20esimo secolo avevo già letto Il buio oltre la siepe (tra l'altro citato più volte nel libro), ma questo a mio parere ha una marcia in più. Ho adorato le due domestiche Aibeleen e Minny, l'enorme cuore della prima e la forza di carattere della seconda, ma più di tutte ho amato Miss Skeeter, la sua profonda umanità, l'anticonformismo, la moralità in netto contrasto con l'ipocrisia delle signore bianche "bene" (Miss Hilly è il personaggio più odioso del romanzo e forse di tutta la letteratura americana degli ultimi vent'anni).
    Che goduria quando Aibeleen la fa ammutolire: "In giro dicono che sono brava a scrivere", sottintendendo che a Miss Hilly non conviene che lei spifferi altre cose sul suo conto. Di questo libro mi è piaciuto il messaggio sotteso tra le righe, lo stesso che Roberto Saviano continua a ripetere: nella lotta quotidiana contro le ingiustizie e il male, la parola, in questo caso quella scritta, è un'arma formidabile. E' la parola, l'inchiostro vergato nero su bianco, che salverà queste donne e le renderà libere. E' il potere della parola che farà soffiare il vento della libertà.
    Bellissimo, da leggere assolutamente.

Germano Dalcielo said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

因為是喜歡的題材所以剛出版時就很想看,不過後來因為這個那個的原因,結果先把電影版看完了(我還是不習慣色彩如此鮮豔明亮的畫面,苦笑)連帶讀小說的欲望也降低不少。直到前陣子興致來了,又突然很想知道小說是怎麼寫這故事的,於是便立馬找來讀。

早期美國南方白人家庭雇用黑人幫傭是很常見的事,也有很多人從小便是由黑人嬤嬤帶大,這之間理所當然會產生許多故事。姊妹(The Help)便是描述1960年代初期,密西西比一座城市的黑白關係。劇情分成三線進行:擅長帶小孩的幫傭愛比琳,牙尖嘴利的好廚子米妮,剛從大學畢業前途迷茫的史基特,三人透過命運牽引湊在一起,開始書寫她們的人生故事……

雖然在特定世代的美國白人回憶裡,黑人幫傭是無可替換的重要存在,但無可諱言的是這習慣如今已不是能正大光明,視其為理所當然並侃侃而談的過去。雖然種族問題至今仍未完全消失,但至少人們已經意識到,這裡頭是有不道德成分存在的(比如拿鍋鏟的男人這本散文集裡,其中一篇作者便是如此強調並自我解釋)。

其實純論幫傭這職業的性質,本身應該是中性的。但當狀況普遍是由一個種族的婦女去服侍另一個種族的家庭,而且雙方權力關係極之不對等時,便可以知道這現象背後的問題絕對非常嚴重。作者凱瑟琳.史托基特(Kathryn Stockett)也正是追憶起自己家中那位無比重要,卻在她成熟到得以意識問題之前便已離開人世的黑嬤嬤,於是動筆寫下這則故事。

除了黑白議題外,顯然作者也有心想描繪那個衝突與改革的年代。所以劇情裡除了黑白幫傭關係之外,種族議題只是基本,歷史事件、社會運動(種族、女性平權、學運)、保守小鎮階級觀、黑人貧窮文化等等等,想得到的幾乎全包了進來,企圖書寫一個複雜時代的野心真的非常強烈。

只是該怎麼說呢,或許正因為想得到的相關議題都儘可能塞進來了,結果過於龐大的資訊擠在一起,又缺乏適當整合,結果故事情節因此顯得鬆散。對於角色的心境描寫時不時有點過度用力的感覺,情節的鋪陳與敘述上也簡略乾澀。這導致書中多段理應是爆點的部分都處理得虛弱無力,置入歷史細節的手法也顯得過於刻意。

那怕整部作品讀來還是有一定水準,但要說寫得好嘛……呃,表現在基本線以上沒錯,但平板僵硬卻是跑不掉的。作者想談的東西很多,但很多都談得不太好(或者該說,就只是提到而已)到最後劇情就好像走馬燈一樣,讀者快速瀏覽過彼時密西西比州小城的種族與諸多社會議題風情畫,可也就是看過去而已。

明明是S級的題材,寫法手法卻追不上,平均下來成績不難看(畢竟題材太討喜了)可整體而言,我還是覺得這故事值得更棒的呈現方式。也因此電影劇本在剪裁上其實做得不錯,把雜沓的劇情大筆收攏成束,讓故事不至於散漫無力。

當然電影也有電影的問題,細節安排上太過想當然爾忽略歷史情境等等等,但反正這篇不是電影心得。而且電影大刀一砍的下場,也導致不少作者有意探討的重要議題全被捨棄,感覺相當可惜。但話又說回來,考慮到小說本身其實也浪費了很多支線沒寫好,電影時間更有限也只好簡化劇情拉高衝突了吧。

當然身為讀者我並不覺得姊妹The Help難看,可也得承認要不是題材討喜到爆,這部小說表現其實平平而已。不過考慮到她的題材就是如此討喜,故事本身因此……

全文詳見:

elish said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book