Criadas y señoras

Tres mujeres a punto de dar un paso extraordinario, una historia con corazón y esperanza

By Kathryn Stockett

Like Criadas y señoras ?

Skeeter, de veintidós años, ha regresado a su casa en Jackson, en el sur de Estados Unidos, tras terminar sus estudios en la Universidad de Mississippi. Pero como estamos en 1962, su madre no descansará hasta que no vea a su hija con una alianza en l Continue

Skeeter, de veintidós años, ha regresado a su casa en Jackson, en el sur de Estados Unidos, tras terminar sus estudios en la Universidad de Mississippi. Pero como estamos en 1962, su madre no descansará hasta que no vea a su hija con una alianza en la mano. Aibileen es una criada negra. Una mujer sabia e imponente que ha criado a diecisiete niños blancos. Tras perder a su propio hijo, que murió mientras sus capataces blancos miraban hacia otro lado, siente que algo ha cambiado en su interior. Se vuelca en la educación de la pequeña niña que tiene a su cargo, aunque es consciente de que terminarán separándose con el tiempo. Minny, la mejor amiga de Aibileen, es bajita, gordita y probablemente la mujer con la lengua más larga de todo Mississippi. Cocina como nadie, pero no puede controlar sus palabras, así que pierde otro empleo. Por fin parece encontrar su sitio trabajando para una recién llegada a la ciudad que todavía no conoce su fama. A pesar de lo distintas que son entre sí, estas tres mujeres acabarán juntándose para llevar a cabo un proyecto clandestino que supondrá un riesgo para todas. ¿Y por qué? Porque se ahogan dentro de los límites que les impone su ciudad y su tiempo. Y, a veces, las barreras están para saltárselas. Un libro inolvidable que se ha convertido en un éxito gracias al boca-oreja de los lectores.

"Uno de los mejores debuts del año." (USA Today)

"El libro del que habla todo el mundo, una novela ganadora." (The New York Times)

"Neanche i confini tra neri e bianchi esistono: certa gente se li è inventati molto tempo fa."

BELLISSIMO. Uno dei miei libri preferiti in assoluto.

Eugenia said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Mi è rimasto nel cuore. È estremamente coinvolgente, i personaggi sono indimenticabili e senza dubbio fa riflettere. Consigliatissimo!

MimiChan said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

"Siamo semplicemente due persone,e non sono molte le cose che ci separano. Molte meno di quanto si pensi."

The help è un bellissimo romanzo.
    Ho trovato sensazionale la storia e il fatto che i capitoli stessi prendono in considerazione il punto di vista delle protagoniste che, a mio avviso, sono tre: Aibileen, Skeeter e Minny..tutte caratterizzate nei min ...(continue)

The help è un bellissimo romanzo.
    Ho trovato sensazionale la storia e il fatto che i capitoli stessi prendono in considerazione il punto di vista delle protagoniste che, a mio avviso, sono tre: Aibileen, Skeeter e Minny..tutte caratterizzate nei minimi dettagli.
    Siamo nel 1962 nel Mississipi, Eugenia Skeeter è una giovane scapola il cui sogno è quello di diventare scrittrice. Aibileen e Minny sono invece due donne di colore che svolgono la professione di domestiche presso tutte case di signore bianche. Aibileen ubbidiente, dolce e comprensiva mentre Minny del tutto ribelle, impulsiva e cuoca eccellente. Entrambe verranno coinvolte in un progetto ideato da Skeeter ovvero la creazione di un libro che risulta essere un insieme di testimonianze delle loro esperienze in campo lavorativo per poter finalmente una ventata di novità e libertà dove invece regnava il razzismo e l'assoluta ignoranza.

Miry97 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Grazie Miss Skeeter, Aibileen e Minny e tutte le donne come loro.

"(...)Lunedì il bridge, domani sera la riunione della Lega e la consegna del bollettino. Poi, venerdì, la cena fuori con Stuart e il rientro a casa tardi, per cui sabato mattina sei troppo stanca per la partita di tennis. Stanca, contenta...e frustra ...(continue)

Frustrata perché Hilly quel pomeriggio avrebbe dato della ladra alla sua cameriera, e io sarei rimasta seduta là senza dire niente. Elizabeth avrebbe strattonato malamente la figlia per un braccio e io avrei distolto lo sguardo(...)non avrei preso in considerazione l'idea di fare qualcosa di rischioso (...) per timore che lui disapprovasse. E anche se non mi racconto la bugia di aver cambiato la testa a persone come Hilly ed Elizabeth, quantomeno non devo più fingere di essere d'accordo con loro."

Elucy said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Verità

C'e una parola che si scatena in questo libro, ed è verità. Il punto di vista dei neri è verità. Quella verità sempre taciuta dai bianchi che li sfruttano e trattano come se fossero cani da tenere al guinzaglio. Bianchi egoisti che pensano solo a se stessi. Sconvolgente come i figli dei bianchi ricevano amore e crescano più con la servitù che non con le loro famiglie. Sconvolgente che questi stessi bambini bianchi una volta cresciuti diventino proprio come i loro genitori: irriconoscenti ed arroganti. La storia ripercorre, attraverso il coraggio di Skeeter (aspirante scrittrice bianca da cuore e mente aperti), Aibileen e Minny (domestiche nere), la vita vissuta dai neri del Missisipi. L'obiettivo: pubblicare un libro con le loro storie, belle e brutte. Ambizione rischiosa ma tutte e tre decidono di correre il rischio. I personaggi sono tutti così nitidi e definiti da poterli giudicare assolutamente completi. La nota finale dell'autrice, totalmente personale ma soprattutto reale, chiude il cerchio di un libro che mi ha scosso l'anima portandomi a sfruttare ogni secondo per leggere questa storia che si lascia divorare. è quel libro che cerchi perché inevitabilmente ti lascia il segno. E finalmente l'ho trovato.

Zucca said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

consigliatissimo.. l'amicizia di tre donne bianche ai tempi del Ku Klux Klan... una delle tre prende coraggio e si assume la responsabilità di raccontare in un libro la storia delle donne di servizio nere... un libro contro il razzismo

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book