Crimen Y Castigo / Crime and Punishment

By Fiódor Dostoievski

| Hardcover | 9789875504370

Like Crimen Y Castigo / Crime and Punishment ?

Imprescindibile

Chiunque abbia mai avuto almeno un senso di colpa per qualcosa deve leggere D&C. Tutti praticamente.

Lorenzo Monaldi said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

lettura a tratti scorrevole e a tratti pesante,devo confessare non vedevo l'ora di arrivare alla fine, magnifica pero' la descrizione dello stato psico-fisico del protagonista e dell'atmosfera della Russia dell'epoca

Pino Scintilla said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Riconosco la bravura di Dostoevskij ma...

È indubbia l'abilità del Dostoevskij nello scrivere un simile romanzo: con uno stile elegante e fluido ci porta alla scoperta dei più reconditi segreti della psicologia umana. Eppure la storia in sé mi ha annoiato terribilmente, ho trovato alcuni passi decisamente superflui e lenti tanto che non son riuscito a leggere più di uno/due capitoli al giorno senza addormentarmi durante la lettura. Exploit finale nelle ultime cento pagine che incredibilmente scorrono, ma queste non bastano a renderlo una delle mie migliori letture.

Eu said on Sep 22, 2014 | 2 feedbacks

Questo libro è magnifico! una delle cose più potenti che esistano. Sono commossa, e vorrei che ciò che mi ha lasciato vivesse in me il più a lungo possibile. Ho sentito il bisogno di commentare subito, di dire qualcosa riguardo a questo capolavoro che di certo non ha bisogno delle mie parole.
    Sono felice di averlo letto, immensamente felice.

randomblue said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Perchè leggere i classici? Vi risponderà Calvino, se non risuona in noi stessi la risposta.

Un viaggio travagliato attraverso l'umana coscienza, dove non appare il Giudizio e il Giudice se non quello che noi applichiamo a noi stessi. La scrittura finisce dove finisce la dialettica e dove inizia la vita. Alla durezza del delitto e del castigo si può sopravvivere solo tramite l'unica verità, quella umana.

La Malcontenta said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Delitto e castigo

E' molto più facile trovare le parole per recensire una lettura mediocre piuttosto che una indimenticabile come questa.

"Delitto e castigo" è uno di quei libri per cui non è necessario parlare della trama, l'autore e quant'altro; è uno di quei libri che si lascia leggere offrendo al lettore migliaia di spunti di riflessione, infinite chiavi di lettura e la possibilità di interpretare ogni cosa a proprio modo.

La psicologia del protagonista, Raskol'nikov, viene indagata a fondo, con la minuziosissima descrizione di ogni parola e ogni piccolo gesto, particolari insignificanti che fanno la differenza; di pagina in pagina ci si addentra nella mente di un assassino e si vivono insieme a lui l'attesa febbrile del momento di compiere il delitto, il terrore di non esserne in grado, l'arroganza di aver messo in atto ciò che agli altri non è concesso, il delirio e i sensi di colpa di un animo tormentato, il conflitto con la propria coscienza e, infine, la resa.
    In tutto questo si inserisce perfettamente una serie di personaggi, anche questi descritti in maniera più che dettagliata, che danno un contributo fondamentale alla storia e ricoprono un ruolo tutt'altro che secondario.

Aggiungiamo un amore smisurato capace di restare solido attraverso i ripetuti colpi della vita, un amico tanto onesto da potergli affidare le sorti della propria famiglia, quel “sentirsi Napoleone” che rende tutto possibile e troviamo davvero la combinazione perfetta che rende questo un romanzo dal valore inestimabile.

ARIANNA said on Sep 10, 2014 | Add your feedback