Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Crimini letterari

Di

Editore: :duepunti

3.4
(8)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8889987413 | Isbn-13: 9788889987414 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction

Ti piace Crimini letterari?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
In secoli di storia la letteratura ha commesso un’enorme sequenza di crimini seriali. Non sempre l’unica vittima è il lettore. Un repertorio completo, che inaugura la tradizione continuata da Umberto Eco e che formalizza, per la prima volta nella modernità, la nozione di plagio, citazione, contraffazione et similia, smascherando una serie di eclatanti misfatti letterari.
Ordina per
  • 2

    dal blog Giramenti

    Non so dirvi come sia inciampata in questo volume. Forse per via del titolo, per il formato, la copertina… Dovete ammettere che il titolo è ammiccante e la copertina è elegantissima, il formato – 11×16,5×1 cm – lo rende comodo da esibire in sala d’aspetto o sui mezzi pubblici e fa di un lettore u ...continua

    Non so dirvi come sia inciampata in questo volume. Forse per via del titolo, per il formato, la copertina… Dovete ammettere che il titolo è ammiccante e la copertina è elegantissima, il formato – 11×16,5×1 cm – lo rende comodo da esibire in sala d’aspetto o sui mezzi pubblici e fa di un lettore un lettore figo. O almeno così immagino, l’ho letto prima d’andare a nanna e non avevo una vasta platea ad applaudirmi. I miei gatti, come al solito, se ne fregano di quello che leggo. A loro basta ci sia una mano libera a grattargli la panza.

    SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2014/09/24/crimini-letterari-di-charles-nodier/

    ha scritto il 

  • 0

    Un saggio interessante, sulle diverse forme di "saccheggio" in letteratura. A patto di conoscere a fondo i diversi autori (saccheggiati e saccheggianti) nominati nel libro e io purtroppo non sono così erudito.

    ha scritto il