Crimini letterari

By Charles Nodier

| Mass Market Paperback | 9788889987414

Like Crimini letterari ?

In secoli di storia la letteratura ha commesso un’enorme sequenza di crimini seriali. Non sempre l’unica vittima è il lettore.
Un repertorio completo, che inaugura la tradizione continuata da Umberto Eco e che formalizza, per la prima volta nella mod Continue

Un repertorio completo, che inaugura la tradizione continuata da Umberto Eco e che formalizza, per la prima volta nella modernità, la nozione di plagio, citazione, contraffazione et similia, smascherando una serie di eclatanti misfatti letterari.

dal blog Giramenti

Non so dirvi come sia inciampata in questo volume. Forse per via del titolo, per il formato, la copertina… Dovete ammettere che il titolo è ammiccante e la copertina è elegantissima, il formato – 11×16,5×1 cm – lo rende comodo da esibire in sala d’aspetto o sui mezzi pubblici e fa di un lettore un lettore figo. O almeno così immagino, l’ho letto prima d’andare a nanna e non avevo una vasta platea ad applaudirmi. I miei gatti, come al solito, se ne fregano di quello che leggo. A loro basta ci sia una mano libera a grattargli la panza.

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2014/09/24/crimini-le…

Giramenti said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Un saggio interessante, sulle diverse forme di "saccheggio" in letteratura. A patto di conoscere a fondo i diversi autori (saccheggiati e saccheggianti) nominati nel libro e io purtroppo non sono così erudito.

The Grand Wazoo said on May 7, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 112 Pages
  • Publisher: :duepunti
  • Publish date: 2010-01-01

Groups with this in collection