Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Cristiani di Allah

Un noir mediterraneo

By Massimo Carlotto

(501)

| Paperback | 9788876418181

Like Cristiani di Allah?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

con CD Audio

Critics

  • Cristiani di Allah

    La trama e le recensioni di Cristiani di Allah, romanzo di Massimo Carlotto edito da Edizioni E/O. Algeri, 1541. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzie, traffici di schiavi, scontri ideologici e religiosi. La possente armata di Carlo V, punta di ... (read full critics)

    Qlibri published on Wed, 24 Nov 2010

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 5 people find this helpful

    Carlotto si riscatta ai miei occhi dalle insulse avventure dell'alligatore con un romanzo storico e d'avventura ben scritto e ben costruito, dal ritmo incalzante. Siamo ad Algeri "la bianca" alla fine del XVI secolo, tra rinnegati di tutto il mondo trasformati in corsari. Lo scontro con le truppe di ... (continue)

    Carlotto si riscatta ai miei occhi dalle insulse avventure dell'alligatore con un romanzo storico e d'avventura ben scritto e ben costruito, dal ritmo incalzante. Siamo ad Algeri "la bianca" alla fine del XVI secolo, tra rinnegati di tutto il mondo trasformati in corsari. Lo scontro con le truppe di Carlo V, le razzie, il difficile rapporto con la "Sublime Porta" e con i suoi odiati giannizzeri...E, su questo sfondo, una storia d'amore omosessuale che trova nel mondo sfaccettato che si è raccolto ad Algeri - l'alchimista, il cerusico che squarta cadaveri, l'eunuco - uno spazio per esistere e uno spazio per morire. Ma sì, stavolta Carlotto mi ha convinto. E se la smettesse di scrivere noir???

    Is this helpful?

    Chicca said on Dec 29, 2011 | 2 feedbacks

  • Un noir ambientato in una città corsara del '500.
    Il Mediterraneo come luogo di scontro, più che di incontro, di interessi, popoli, religioni, imperi, nazioni e culture.
    I tempi e i luoghi sono più o meno quelli di "Altai" dei Wu Ming (che io ho letto prima ma che è stato scritto dopo).
    I personaggi ... (continue)

    Un noir ambientato in una città corsara del '500.
    Il Mediterraneo come luogo di scontro, più che di incontro, di interessi, popoli, religioni, imperi, nazioni e culture.
    I tempi e i luoghi sono più o meno quelli di "Altai" dei Wu Ming (che io ho letto prima ma che è stato scritto dopo).
    I personaggi sono quelli di Carlotto, dicutibili ma furiosamente attaccati alla vita.

    Is this helpful?

    piron said on Feb 14, 2012 | Add your feedback

  • Carlotto, con Cristiani d'Allah, fa centro là dove Le Repubbliche dei pirati di Hakim Bey [http://www.anobii.com/books/Le_repubbliche_dei_pirati/9788888865492/01192bea43b85c769d/]falliva.
    L'ambientazione storica e geografica è la stessa e gli stessi sono i protagonisti: mori e rinnega ... (continue)

    Carlotto, con Cristiani d'Allah, fa centro là dove Le Repubbliche dei pirati di Hakim Bey [http://www.anobii.com/books/Le_repubbliche_dei_pirati/9788888865492/01192bea43b85c769d/]falliva.
    L'ambientazione storica e geografica è la stessa e gli stessi sono i protagonisti: mori e rinnegati dediti alla corsa sul mediterraneo.
    Carlotto, in virtù di una coppia di protagonisti molto ben ideata, costruisce quei ponti che la storia e la piratologia (è così che la chiama Hakim Bey) non possono ricostruire, riuscendo a problematizzare un periodo storico che la propaganda storicista occidentale ha reso unidimensionale e sterile.
    Mancano qui gli (eccessivi forse) entusiasmi libertari di Hakim Bey, ma Carlotto, d'accordo con i suoi personaggi non ha dubbi: l'Algeri del '500 è una città più libera di qualsiasi altra cattolicissima località europea.
    La vicenda della schiava veneziana è sghemba e forse condotta in maniera un po' affrettata, ma la lettura (velocissima) non ne è troppo inficiata.

    Is this helpful?

    filo sottile said on Feb 10, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (501)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 194 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8876418180
  • ISBN-13: 9788876418181
  • Publisher: e/o (Assolo)
  • Pub date: Apr 01, 2008
Improve data of this book

Groups with this in collection

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788876418181 Paperback €19.50 €16.57 IBS.IT
Other editions
+ 5 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.