Critica della ragion pratica

By Immanuel Kant

| Paperback

Like Critica della ragion pratica ?

Dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna, questo non vuol dire che te la devi sposare, neanche che te la devi scopare, basta un momento, per esempio a Philip Glass è bastato un momento, il tempo di una domanda. Questo rapporto domanda|tempo genera in arte moltissima immondizia sdolcinata, ma nel caso di Glass la cosa è priva di glassa e romanticismo. Lui le fa sentire un pezzo di circa 18 minuti chiamato Music in 12 parts, dove le 12 parti si riferivano alle 12 linee di musica armonizzate tra di loro. Lui era già un compositore riconosciuto e molto prolifico, nessun blocco, nessun no, anzi concepiva e partoriva opere come se non potesse farne a meno. La femmina in questione sente il pezzo di musica le piace e gli chiede ok, ma adesso voglio sentire anche le altre 11 parti, dove sono? E così il buon Philip, apprezzato ma frainteso è tornato a casa con i suoi 18 minuti circa e per 3 anni ha lavorato per trovare le 11 parti mancanti. Glasgow già lo apprezzava, ma dopo che ha sentito questa storiella Philip Glass è il suo maestro di vita. Glasgow ha qualche problema di comunicazione col padre e cerca di continuo una guida, così quando trova un'idea di persona che lo soddisfa ci si attacca con moderata determinazione.

(skate) said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Un libro che ha fatto storia. L'intuizione dell'imperativo categorico è una pietra miliare nella storia morale e fa riflettere ancora oggi. Uno dei maggiori problemi di Kant è la scrittura, poichè per quel che se ne dica, non è affatto agevole. Bisogna abituarsi a periodi lunghi, incassati, e a giri di parole interminabili.
    Per quanto riguarda il pensiero espresso, credo che Kant sbagli nel ricercare a priori la regola di condotta. La pragmatica va considerata con il giusto peso, allora si che un principio a priori - l'universabilità del precetto - può essere applicato a una serie di casi concreti: stando a Kant uccidere è sbagliato in ogni caso secondo la legge morale, ma, nel caso in cui si uccidesse una persona che causerebbe milioni di morti, rispettare il precetto significherebbe portare a uno sterminio. Insomma, gli imperativi sono tanti quante le situazioni che ci si presentano.
    Se quindi la Ragion Pratica pecca nel considerare poco la pragmatica, o nel male considerarla, come Kant ritengo che una norma morale si possa trovare, e che il principio di universalità sia applicabile e utile. L'imperativo è un dovere verso gli altri, uno dei perni delle teorie sociologiche.
    La lotta contro l'eteronomia della legge porta anche a responsabilizzare l'uomo e lo invita a pensare.

Giuseppe WildTurkey Turchi said on Jan 15, 2013 | Add your feedback

Eh boh... l'esame più bello che ho dovuto dare nella mia breve vita da studentessa alla facoltà di filosofia.

Barbara Chiapello said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Il voto dipende da me...

Non posso dargli 5 stelle semplicemente perché non ci ho letteralmente capito NIENTE.

Di tutto il libro (pur rileggendo frequentemente una stessa pagina) avrò capito si e no 5 o 6 pagine. Suppongo di dover leggere prima le altre opere di Kant, per poter meglio affrontare questa, ma fino a che non lo avrò fatto il voto rimarrà 3 stelle.
    A voi futuri lettori non so cosa dire. Forse la vostra esperienza sarà differente, ma se non avete mai letto Kant vi sconsiglio vivamente di cominciare da questo testo.

SeraphimFoA said on Jun 22, 2012 | Add your feedback

Kant (e i permalosi)

Ho sempre pensato che Kant fosse una parte caduca della filosofia.
    - E pensavi benissimo.
    Ma ho sempre fatto di tutto per leggerlo lo stesso.
    - E hai fatto benissimo.
    Mi prendi in giro?
    - Assolutamente. Tra un Kant e l'altro, hai avuto altre pen ...(continue)

Ho sempre pensato che Kant fosse una parte caduca della filosofia.
    - E pensavi benissimo.
    Ma ho sempre fatto di tutto per leggerlo lo stesso.
    - E hai fatto benissimo.
    Mi prendi in giro?
    - Assolutamente. Tra un Kant e l'altro, hai avuto altre pensate?
    Da dire a te, me ne guardo bene.
    - (Pochissimo kantiano).

[scolio, Definizione §1.: "Se per esempio dite a qualcuno che deve lavorare e risparmiare nella giovinezza per non stentare nella vecchiaia: questo è un precetto pratico giusto, e nello stesso tempo importante, della volontà. Ma si vede facilmente ecc."
    Dove mi permetto di sottolineare:
    1. l'altissima cifra comica;
    2. "e nello stesso tempo";
    3. Il "ma" che precede il "facilmente".

Altroché le prove dell'esistenza di Dio.
    Altroché [ "ignoranti che volentieri s'immischiano di metafisica e poi viene loro il capogiro". Mica vero - del capogiro]

[radek] said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

La Volontà

Di tutti i termini, concetti espressi da Kant ce n'è uno che non usa molto spesso, ma le due, tre righe in cui lo utilizza, quelle di aprono il mondo in due. Questa parola è la Volontà. La critica della ragion pratica personalmente mi ha colpito meno della ragion pura, ma questo elemento che si subodora nell'opera è così potente e prorompente che è inevitabile non rimanere affascinato, non c'è nulla da fare, che si legga una frase che si vorrebbe scolpire su ogni muro, o che si vaghi in acuto stato di depressione nelle tante lungaggini con cui Kant risponde a critiche giustificate, ingiustificate o inesistenti. Leggere Kant ti fa davvero sentire un nano sulle spalle dei giganti. Immenso.

Francesco Finucci said on Oct 24, 2011 | Add your feedback