Cronaca di una morte annunciata

By Gabriel Garcia Marquez

| Paperback

Like Cronaca di una morte annunciata ?

I fratelli Vicario hanno deciso di uccidere Santiago Nasar. La voce ha messo in allarme l'intero paese tranne la vittima designata. La morte annunciata si compie. Perchè il delitto non è stato evitato?

Cronaca di un'assurda e tremenda tragedia che un paese intero avrebbe potuto evitare, ma tutti sono convinti che ad agire per scansare il massacro sarebbe stato qualcun altro.

Si può parlare di fatalità, si può credere che sia destino, si può ricorrere alla sfortuna.
    Io credo si tratti di paura della morte.
    Paura d'agire davvero in prima persona, di prendere decisioni e andare fino in fondo quando si tratta di fare qualcosa che si ritiene giusto.
    Ecco l'unica cosa che manca in questa tragedia: la giustizia.
    Il mondo creato da Marquez non è mai giusto, solo molto vero.

Coccinella Blu said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Se l'avessi letto per primo, sarebbe stato scoraggiante. Ma del resto è una cronaca, non un romanzo. A tratti noiosetta, come ogni cronaca che si rispetti. A tratti indulge un po' troppo in descrizioni truculente, per la mia mente impressionabile, ma pur sempre di un delitto cruento si tratta. Si salva per il resto attraverso i toni rocamboleschi del Marquez che vi riconosciamo, e dentro ad un finale grottesco che riesce perfino a sorprendere, pur essendo in tutti i modi possibili annunciato.

Dania said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Bellissimo

primo libro che leggo di Marquez e devo ammettere che mi ha tenuta incollata al librio fino a che non sono arrivata alla fine! Mi ha fatto tanta rabbia leggere che tutti sapevano, ma tutti per superficialità o per "ma tanto lo avrà già saputo", non hanno avvisato per tempo Nasar o come si sarebbe potuto salvare se solo non fosse stata chiusa quella porta...trascinante dall'inizio alla fine!

Lula said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book