Cronaca di una morte annunciata

By Gabriel Garcia Marquez

Like Cronaca di una morte annunciata ?

Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltellinel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale deiCaraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Angel Continue

Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltellinel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale deiCaraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Angelavendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misteriosodall'aitante Santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. Tutti losanno, ma nessuno fa alcunché per impedirlo: non la madre della vittimadesignata, non il parroco, non l'alcalde, neppure una delle numerose fanciulleche spasimano per il Nasar. E così la morte annunciata lo sorprende nelfulgore di una splendida mattinata tropicale. Ma non per agguato o pertrappola: un destino bizzarro e crudele fa sì che la fine di Santiago sicompia per un concorso di fatalità ed equivoci, mentre gli stessi assassinifanno di tutto perché qualcuno impedisca loro l'esecuzione. Basato su un fattoreale, Cronaca di una morte annunciata venne pubblicato nel 1981 (un annoprima del Nobel a García Márquez) e, pur nella brevità, rappresenta uno deivertici della sua narrativa: un romanzo magistrale che sa fondere i toni dellatragedia antica con il ritmo di una detective story in una grandiosa allegoriadell'assurdità della vita, l'apoteosi della fatalità.

Bellissimo

primo libro che leggo di Marquez e devo ammettere che mi ha tenuta incollata al librio fino a che non sono arrivata alla fine! Mi ha fatto tanta rabbia leggere che tutti sapevano, ma tutti per superficialità o per "ma tanto lo avrà già saputo", non hanno avvisato per tempo Nasar o come si sarebbe potuto salvare se solo non fosse stata chiusa quella porta...trascinante dall'inizio alla fine!

Lula said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Adoro Marquez ma questo libro proprio no! È ridondante.

Franci_F said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Modo originale per vedere l'omicidio di un membro della cittadina di Manaure. Tutti sanno che Santiago morirà, tranne lo stesso Nasar.

I fratelli Vicario devo salvaguardare l'onore della sorella che sembra essere stato macchiato da Santiago, e benchè non vi sia certezza di questa colpa, la città è d'accordo che i fratelli debbano mantenere l'onore della famiglia.
    Di personaggio in personaggio ogni componente del Paese racconta la sua parte di storia per ricostruire l'omicidio d'onore.
    Originalità, e storie dove mito e realtà si mischiano insieme, un modo di raccontare gli avvenimenti alquanto singolare da parte di Marquez.

Lea.g said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

non sono mai stata appassionata di Marquez e non ho amato Cent'anni di solitudine.Mi devo comunque ricredere: questo libro insolito che racconta una morte inevitabile e senza senso, pur se tutti ne erano a conoscenza, mi è molto piaciuto...mi ricorda un po' il mio amato Saramago. Dovrò approfondire: forse un autore che ho abbandonato tanto tempo fa merita un'altra chance.

Lory said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Divorato. Immaginifico e poetico, come solo Marquez sa scrivere e raccontare questa favola colombiana di inizio secolo

Violaklis said on Jul 31, 2014 | Add your feedback