Cronache del mondo emerso - vol. 1

Nihal della terra del vento

By Licia Troisi

Like Cronache del mondo emerso - vol. 1 ?

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. E stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere ins Continue

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. E stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Un’infanzia spensierata la sua, con solo l’ombra di strani pensieri. Perché è così differente dagli altri? Perché nessuno le parla mai della madre che non ha mai conosciuto?
Per Nihal tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti, contando solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago che è diventato il suo “inseparabile nemico” e, soprattutto, la sua infallibile spada di cristallo nero.

comprato per l'iniziativa di Caffeina #facciamovincerelacultura #1marzocompraunlibro

Molto bello davvero... non prediligo i fantasy ma questo mi è piaciuto moltissimo, Nihal, Sennar, le battaglie, le terre, i draghi. Bravissima la Troisi! Non vedo l'ora di leggere gli altri 2!

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Libro veramente bello. Storia fantastica e adoro la protagonista, ovvero Nihal, lo consiglio assolutamente! Io sto cercando disperatamente l'ultimo libro delle Cronache del Mondo Emerso!

Giulia :) said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Mi piace il mondo creato dalla Troisi. È vero, ci sono molte idee evidentemente riciclate, ma è anche vero che essere originali non è facile, anche solo per il fatto che le nostre letture -scusate la banalità, ma ogni scrittore è stato un accanito lettore-non possono non influenzare il corso dei nostri pensieri e il nostro gusto personale. Tuttavia, l'autrice ha indubbiamente una sua originalità che io apprezzo assai. Mette cura e amore nella costruzione emotiva e psicologica dei propri personaggi, non eccede mai con le descrizioni geopolitiche e con inutili particolari, pur non perdendo mai uno stile narrativo elegante e fluido. Se Tolkien si perde in descrizioni superflue o meramente decorative, beh lui è Tolkien, e ci sta ma tentare d'imitarlo non serve a nulla - si la frecciatina è rivolta a Paolini - quindi mi piace questa autrice che cerca una propria dimensione compositiva all'interno del genere fantasy.
    È una lettura piacevole e avvincente dove il tratto distintivo è sicuramente il tratteggio dell'interiorità dei personaggi, che al di là delle orecchie a punta o della magia sono molto, molto, umani
    Da leggere per sognare e crescere sognando

Rosmundadovar said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Due ragazze, due universi, un unico cuore...

Ho letto Licia Troisi più volte nel corso degli anni e ogni volta che riprendo in mano questo libro è come riprendere i contatti con una vecchia amica: Nihal ed io siamo praticamente cresciute insieme, e quando penso di essere cambiata, che non posso più vederla con gli stessi occhi adoranti di quando avevo undici anni, mi ricredo sempre: ho paura del mondo, di quello che mi aspetta nel futuro ed ecco Nihal, con la spada al fianco pronta a spalleggiarmi; mi sento persa, non trovo il mio posto, il mio ruolo e lei, provando le stesse cose che provo io e dando voce ai miei pensieri, non mi fa sentire sola...
    Licia Troisi è stata capace di dare tanta personalità ai suoi personaggi da renderli creature viventi nella storia di una lettrice, che, grazie ai suoi romanzi, si trasforma periodicamente in un'avventura meravigliosa.

Mia said on Mar 3, 2014 | 2 feedbacks

Non potendo mettere tre stelle e mezzo ne metto quattro, perché il talento narrativo c'è. Ma è una storia per giovani-adulti, insomma, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Prettysilvia said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Non che sia brutto.. ma se avessi avuto 15 anni lo avrei sicuramente apprezzato di più!

Stelladilukino said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscar Bestsellers, 1535)
  • Publish date: 2005-02-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover