Cronica De Una Muerte Anunciada/chronicle of a Death Foretold

Publisher: Sudamericana

Language:Español | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Italian , French , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 9500726076 | Isbn-13: 9789500726078 | Publish date:

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Leather Bound , Mass Market Paperback , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Cronica De Una Muerte Anunciada/chronicle of a Death Foretold ?

Antologia di Spoon River in prosa sudamericana

Romanzo (o meglio racconto lungo) originale ed accattivante, mi ha ricordato il capolavoro di E.L. Masters. Un collage di voci che messe insieme raccontano non solo una storia ma soprattutto una atmosfera.

Santiago Nasar, un giovane di buona famiglia araba, ha un tragico destino. Tutto il paese, tranne lui, sa che quella mattina sarebbe stato ucciso dai fratelli Vicario, eppure nessuno ha fatto niente per impedirlo o chi ci ha provato è stato ostacolato dalla terribile fatalità del destino. Bayardo San Romàn, un uomo elegante e affascinante, è giunto in paese l’anno precedente, nessuno sapeva cosa fosse venuto a fare in paese ma erano tutti abbagliati dalla sua ricchezza, lo servivano e adulavano.

Scritto nel destino

Splendido affresco di una morte inevitabile, tragica ma allo stesso tempo necessaria sulla base del contesto culturale e territoriale in cui è ambientata la vicenda narrata. Da brividi la cronaca accurata delle ultime ore del "condannato" prima di essere giustiziato.

Incitamento all'agire

Spesso il destino, il fato o la volontà divina vengono evocati per giustificare omertà e indiff ...continue

Il titolo esprime già tutto ciò che si trova in questo romanzo: è la cronaca di un omicidio che chiunque avrebbe potuto cercare di evitare, perché tutti ne erano a conoscenza prima che fosse commesso. Spesso il destino, il fato o la volontà divina vengono evocati per giustificare omertà e indifferenza. Alla fine del romanzo, invece, si prova una gran voglia di ribellarsi, agire senza indugi e non stare mai più - semplicemente - ad osservare passivamente gli eventi che ci passano davanti.

La bravura di un autore si misura anche nel sapere usare stili diversi mantenendo immutata la propria voce, e Marquez in questo libro usa uno stile asciutto e cronachistico che ha ben poco in comune con gli altri suoi grandi capolavori, ma riesce a mantenere inalterata la sua grandezza. Protagonista è la fatalità, il caso, che domina gli eventi della vita e li conduce dove vuole, soprattutto quando gli uomini sono troppo distratti o pigri per impedire la morte di Santiago Nasar. Una morte che anche i suoi carnefici non vogliono compiere, e fanno in modo che qualcuno glielo impedisca, ma che per una incredibile concatenazione di eventi dovrà essere portata a termine perchè la fatalità, quando vuole, "ci rende invisibili".

Con Marquez ci son voluti due libri ma è scoppiato l'amore. Scrittura rapida, senza fronzoli e diretta. Personaggi realistici in ogni loro aspetto. Marquez ha qualcosa in più. Il secondo di tanti libri!

non c'è ubriaco che....

... sia capace di mangiarsi la propria cacca

e a proposito: aveva senza dubbio letto i classici spagnoli... e conosceva benissimo nietzsche, che era l'autore di moda tra i magistrati del suo tempo

Io credo si tratti di paura ...continue

Cronaca di un'assurda e tremenda tragedia che un paese intero avrebbe potuto evitare, ma tutti sono convinti che ad agire per scansare il massacro sarebbe stato qualcun altro. Si può parlare di fatalità, si può credere che sia destino, si può ricorrere alla sfortuna. Io credo si tratti di paura della morte. Paura d'agire davvero in prima persona, di prendere decisioni e andare fino in fondo quando si tratta di fare qualcosa che si ritiene giusto. Ecco l'unica cosa che manca in questa tragedia: la giustizia. Il mondo creato da Marquez non è mai giusto, solo molto vero.