Cronica De Una Muerte Anunciada/chronicle of a Death Foretold

By Gabriel García Márquez

Like Cronica De Una Muerte Anunciada/chronicle of a Death Foretold ?

Con Marquez ci son voluti due libri ma è scoppiato l'amore. Scrittura rapida, senza fronzoli e diretta. Personaggi realistici in ogni loro aspetto. Marquez ha qualcosa in più. Il secondo di tanti libri!

Neulana said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

non c'è ubriaco che....

... sia capace di mangiarsi la propria cacca

e a proposito:
    aveva senza dubbio letto i classici spagnoli... e conosceva benissimo nietzsche, che era l'autore di moda tra i magistrati del suo tempo

Marco Svevo said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Cronaca di un'assurda e tremenda tragedia che un paese intero avrebbe potuto evitare, ma tutti sono convinti che ad agire per scansare il massacro sarebbe stato qualcun altro.

Si può parlare di fatalità, si può credere che sia destino, si può ricorrere alla sfortuna.
    Io credo si tratti di paura della morte.
    Paura d'agire davvero in prima persona, di prendere decisioni e andare fino in fondo quando si tratta di fare qualcosa che si ritiene giusto.
    Ecco l'unica cosa che manca in questa tragedia: la giustizia.
    Il mondo creato da Marquez non è mai giusto, solo molto vero.

Coccinella Blu said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Se l'avessi letto per primo, sarebbe stato scoraggiante. Ma del resto è una cronaca, non un romanzo. A tratti noiosetta, come ogni cronaca che si rispetti. A tratti indulge un po' troppo in descrizioni truculente, per la mia mente impressionabile, ma pur sempre di un delitto cruento si tratta. Si salva per il resto attraverso i toni rocamboleschi del Marquez che vi riconosciamo, e dentro ad un finale grottesco che riesce perfino a sorprendere, pur essendo in tutti i modi possibili annunciato.

Dania said on Sep 11, 2014 | Add your feedback