Crooked House

Publisher: HarperCollins Publishers

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , German , Chi simplified , Czech , Dutch

Isbn-10: 0006168647 | Isbn-13: 9780006168645 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , Others , Unbound , Mass Market Paperback , Audio CD , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Crooked House ?

Mi è indubbiamente piaciuto, non mi sono quasi mai fermato nel non capire qualcosa insomma è molto scorrevole. Ho letto altre recensioni dove si dice che non sono molto approfonditi i personaggi per me invece lo sono molto. Il colpevole lo si può intuire ma la Christie è molto brava a mischiare le carte ma in questo libro è stata onesta. In definitiva buonissimo libro (prefinale con il contenuto delle lettere molto cattivello).

"E' un problema" è l'ultimo romanzo della Regina che ho letto, e penso non ne leggerò più altri; in primo luogo perché li ho letti quasi tutti, in secondo luogo perché con questo libro Agatha ha toccato l'apice. Penso sia il giallo che mi ha sconvolto di più per il finale, pur se confrontato con altri capolavori come "Assassinio sull'Orient-Express", "Dieci Piccoli Indiani", "L'assassinio di Roger Ackroyd"...
    Sono contenta di aver chiuso la "parabola" di Agatha Christie con un libro fantastico come questo.
    Lo consiglio vivamente a chiunque, che ami o no le detective-stories

Il titolo originale (Crooked house) richiama una filastrocca (gli inglesi ne hanno molte e Agatha le conosceva tutte).

Questa narra di un omino deforme che con un soldo deforme comprò un gatto deforme che catturò un topo deforme e finisce:
    And they all lived together
    In a littl ...continue

And they all lived together
    In a little crooked house.

E la casa dove il narratore, Charles, si reca per aiutare l’amata Sophia a risolvere un problema è in effetti una casa storta. Una vecchia casa di legno a cui sono state fatte aggiunte nel tempo con un effetto un po’ disturbante.
    Sophia, che definisce la casa “perversa”, sostiene di non poter sposare Charles finché tutto non sarà chiarito.
    Aristides Leonides, l’ottantacinquenne brutto, affascinante, ricchissimo capofamiglia è morto e si sospetta un avvelenamento. Che verrà poi confermato: il contenuto di una fiala di insulina è stato sostituito con del collirio per occhi.
    Charles ha alcuni vantaggi: è figlio di un pezzo grosso di Scotland Yard, è (per ora) estraneo alla famiglia e può entrare in casa quale fidanzato di Sophia.

Per effetto dei primi bombardamenti la famiglia è tutta lì, nella casa deforme.
    Roger, il figlio simpatico, amato dal padre, ma instabile e del tutto inadatto alla gestione degli affari e la moglie Clemency con il miraggio di una povertà attiva;
    Philip, storico mancato, una vita trascorsa a reprimere se stesso, con la frustrazione di non essere amato dal padre come il proprio fratello;
    Magda, la moglie di Philip, bellissima, con la fissa di produrre spettacoli teatrali con personaggi che non le si adattano, perennemente sul palcoscenico;
    i tre figli di Philip e Magda: Sophia, Eustace che scalpita nella reclusione famigliare e per il fatto di dover studiare a casa, Josephine, la più piccola, che dal nonno ha ereditato la bruttezza e l’insolita intelligenza, anche lei costretta allo studio casalingo;
    Edith, la zia, sorella della prima moglie che ha cresciuto la prima ed anche la seconda generazione;
    Brenda, la giovane seconda moglie del vecchio, non particolarmente sveglia, che sente tutta l’avversione della famiglia;
    Lawrence, nevrotico, obiettore di coscienza, molto bravo nell’insegnare storia e che ama (tutto sogni e romanticismo) la moglie del padrone;
    Nannies, la cuoca, in famiglia da sempre e che c’è perché sarà anche lei una vittima.

In questo groviglio, tutti sembrano sospettare Brenda e Lawrence. Ma li sospettano per qualcosa di reale e motivabile, o perché sono estranei alla famiglia?
    Quando vengono arrestati, tutti si preoccupano che abbiano un buon avvocato. Ma ormai tutto si è messo in moto e ci saranno due attentati alla vita di Josephine che, come Ariel o come il prezzemolo, è sempre dietro tutte le porte.

Sarà la zia Edith a sbrogliare la matassa ed a prendere una decisione.

Insolito, ma piacevole.

Un bellissimo giallo della Christie, che la stessa ha più volte dichiarato essere il suo preferito tra tutti. Non condivido in merito al primo posto, non raggiunge la perfezione del capolavoro "Dieci piccoli indiani", ma è molto bello, ben scritto e con un finale sorprendente. Un giallo familiare coinvolgente dalla prima all'ultima pagina, lo consiglio a tutti i lettori della Christie!

Senza dubbio uno dei migliori gialli di questa geniale autrice. In questa edizione c'è una interessantissima postfazione nella quale l'assassino viene paragonato a Riccardo III. Non so se è stata messa anche nelle altre edizioni, ma credo di sì vista la particolarità di questa interpretazione. Consigliato caldamente a tutti.