Crossed

Matched Trilogy, Book 2

Publisher: Dutton

3.5

Language: English | Number of Pages: 367 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Catalan , Italian , French , German , Portuguese , Dutch

Isbn-10: 0525423656 | Isbn-13: 9780525423652 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Others , Paperback , eBook

Category: Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Crossed ?

Rules are different outside the society.

Chasing down an uncertain future, Cassia makes her way to the Outer Provinces in pursuit of Ky--taken by the Society to his sure death--only to find that he has escaped into the majestic, but treacherous, canyons. On this wild frontier are glimmers of a different life and the enthralling promise of a rebellion. But even as Cassia sacrifices every thing to reunite with Ky, ingenious surprises from Xander may change the game once again.
Narrated from both Cassia's and Ky's point of view, this hotly anticipated sequel to Matched will take them both to the edge of Society, where nothing is as expected and crosses and double crosses make their path more twisted than ever.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Contrariamente a quello che avviene quasi sempre nel secondo capitolo delle saghe dispotiche YA, Crossed si mantiene sullo stesso livello del primo, anzi, per certi versi è anche più profondo e intros ...continue

Contrariamente a quello che avviene quasi sempre nel secondo capitolo delle saghe dispotiche YA, Crossed si mantiene sullo stesso livello del primo, anzi, per certi versi è anche più profondo e introspettivo.
    Ky e Cassia sono sempre teneri e (forse) riescono a superare le difficoltà; purtroppo la presenza di Xander è come un sassolino nelle scarpe: noioso e non te ne liberi mai. E poi c’è quel finale: uffa! Si sono separati, di nuovo!
    Spiegazioni non ce ne sono, chi sia il nemico rimane un enigma (è la società stessa?), poi si aggiungono l’Insorgenza e i Contadini.
    Chi ha manipolato la scheda di Cassia, facendo apparire Ky, ancora non si sa, perlomeno è svelato il segreto di Xander ^^
    Questa serie mi sta piacendo, spero in un finale e non deludente; dopo le batoste prese con altre saghe del genere, ho paura!

Secondo capitolo di questa saga distopica,parto dal presupposto che il primo libro mi è piaciuto davvero tanto,l'ho trovato fresco,leggibile e mi ha incogliato a leggere il secondo romanzo.
    Ritroviamo ...continue

Ritroviamo i personaggi che abbiamo amato nel primo capitolo,Cassia è obbligata dalla società a lavorare fino alla sffinimento in un campo di lavoro nella provincia di Tana,lontana dai suoi affetti e dall'amicizia di Xander,che nonostante i fatti avvenuti nel primo capitolo della saga resta comunque il suo promesso.
    Ky è nelle terre di conffine,assieme ad altre aberrazioni e anomalie che la società ha spedito in villaggi sperduti al solo scopo di attirare il nemico(l'insorgenza,che vuole distruggere la società) e senza la minima possibilità di difendersi,sono infatti muniti solamente di pistole a salve in quanto in ogni caso,nonostante siano solo ragazzini la società non si preoccupa per loro,andrebbero comunque eliminati,la società non ammette imperfezioni o sbagli.
    Inizia il lungo viaggio di Ky e Cassia volto a ritrovarsi,sempre piu innamorati nonostante la distanza.
    ci riusciranno?chi coinvolgerenno nelle loro imprese?la società è davvero cosi infallibile come sembra?
    Anche questo secondo romanzo mi è piaciuto,anche se l'ho trovato meno d'impatto rispetto al primo.
    Si tratta pèr lo piu di un libro di "passaggio"verso il terxo e ultimo capitolo della saga.
    I personaggi mi sonpo piaciuti,sia quelli vecchi che gia avevo imparato ad apprezzare sia quelli nuovi(soprattutto Indie,ribelle e decisa).
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'eccessivo sentimentalismo,ma questa è una cosa che avevo riscontrato anche nel primo volume della serie.

或許是系列第二本的關係,只有男主角逃亡的過程和女主角追尋男主角的過程,對於社會國的描寫不多,隱隱約約我是可以猜到一些設定不過蠻像一般的獨裁階級社會。

不過後來繼續看第三本,發現根本也不是獨裁阿,沒有甚麼統治者的概念,這個世界好像被人監控,但是那個"人"卻從頭到晚沒出現就被推翻了...

Totalmente diverso dal primo libro.
    Dinamico, movimentato, e soprattutto migliore del primo. Mi è piaciuto molto!

Totalmente diverso dal primo libro.
    Dinamico, movimentato, e soprattutto migliore del primo. Mi è piaciuto molto!
    Finalmente molte cose vengono scoperte, e si delineano meglio i personaggi. Non mi è piaciuto il fatto che Xander non fosse presente per la maggior parte del romanzo.
    So solo che è un peccato che il primo libro sia così noioso. Le basi sono tutt'altro che noiose, anzi! Ma purtroppo il primo non mi aveva colpito granchè ma ho deciso lo stesso di continuare la saga per curiosità. Chissà quanti prima di me avranno abbandonato la saga per il primo inglorioso libro!
    E' davvero un peccato. I requisiti ci sono tutti affichè possa essere un bel distopico anche di qualità. Certo la scrittura non è da nobel nè niente di particolare ma la storia poteva essere davvero originale se trattata bene. In questo secondo libro ci sono dei miglioramenti notevoli tuttavia la pecca rimane il primo libro.

Libro troppo lento e noioso

Cambiare la struttura del libro o meglio dei capitoli é stata una pessima scelta. Ciò mi ha disorientato molto, mi scordavo del personaggio che parlava. Questa fuga é stata una vera angoscia, un'avventura infinita, l'insorgenza sembrava solo una bella favoletta. Di quest'ultima c'é un accenno, solo alla fine.

Carino, anche se leggermente noioso perché in fin dei conti racconta il cammino di Ky e di Cassia all'interno dell'Intaglio. Mi è piaciuto l'alternarsi dei capitoli in prima persona di Ky e Cassia perché in questo modo possiamo conoscere meglio Ky, che è davvero un personaggio interessante. Anche la svolta che ha preso la vita di Xander è stata una sorpresa piacevole.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ky è stato spedito nelle Province Esterne, a fare da fantoccio senza armi in una guerra che massacra ragazzini. Cassia ha convinto i genitori a mandarla in un campo di rieducazione, fino al momento di tornare in città e cominciare il suo lavoro. Ma Cassia riesce partire per le Province Esterne, perché non può immaginare la sua vita senza Ky...

Interessante la scelta di alternare i capitoli dedicati a Ky e Cassia. Più movimentato del primo, a tratti quasi troppo, è un libro di passaggio, ti invoglia a leggere l'ultimo.

* Se ami qualcuno, se qualcuno ti ha amato, insegnandoti a scrivere e dandoti voce, come puoi restare con le mani in mano? Tanto varrebbe cercare le sue parole scavando nella terra o tentare di strapparle al vento. Perché quando ami, non c’è più niente da fare. Dall’amore non si torna indietro.
    * Ho capito che amarci era la cosa più temeraria e rivoluzionaria del mondo.
    * Ho deciso che i pensieri contano più di tutto il resto.
    * Volevo che le poesie e le storie che ci scambiavamo significassero ciò che volevamo noi. Volevo che avessimo la possibilità di scegliere la nostra strada, insieme.