Crypto

By Dan Brown

| eBook | 9788852013836

Like Crypto ?

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un Continue

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali.

Alla fine del libro non riuscivo più a staccarmi!

Alla fine del libro non riuscivo più a staccarmi!
    Al contrario degli altri libri di questo autore ho trovato l’inizio un po’ più lento: non ci si trova sin dalla prima pagina a capofitto nella storia, si viene guidati lentamente, ma poi si corre!! Molto coinvolgente!!

Ca Happy said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Molto bello!

Al contrario de Il codice daVinci questo libro di Brown mi è piaciuto molto: le storie dei due protagonisti ben intrecciate, i continui colpi di scena e il finale a sorpresa rendono questo libro un'ottima e piacevole lettura!
    Ogni tanto (forse ...(continue)

Ogni tanto (forse un po' troppo spesso, effettivamente...) c'è qualche 'errore tecnico' nella descrizione delle procedure riguardanti i computer o nella descrizione dell'Europa e del suo sistema sociale, ma questi nei passano tranquillamente sotto 'licenza poetica' proseguendo nella lettura!
    Consigliato a chi ama i thriller e magari non pretende troppa verosimiglianza tra romanzo e 'realtà computeristica'... d'altronde è un romanzo, non una guida per l'uso del computer! :)

Gio said on May 27, 2014 | Add your feedback

C'é poco da dire!

Il primo libro che leggo di questo scrittore che mi pare pure abbastanza famoso!<br />Un libro che vuole essere un giallo ma crea poca suspense, a parte una leggera accelerazione verso la fine. <br />Niente mi aspettavo e niente mi ha las ...(continue)

Il primo libro che leggo di questo scrittore che mi pare pure abbastanza famoso!<br />Un libro che vuole essere un giallo ma crea poca suspense, a parte una leggera accelerazione verso la fine. <br />Niente mi aspettavo e niente mi ha lasciato!

Bera05 said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

Eccezionale

Questo libro di Dan Brown si fa leggere tranquillamente, molto scorrevole, dettagliato al punto giusto senza annoiare il lettore e la trama a dir poco avvincente fin dalle prime pagine.
    Si finisce di legger questo libro, pensando che tutto quello che ...(continue)

Si finisce di legger questo libro, pensando che tutto quello che c'è scritto in quelle pagine non è poi tanto una storia inventata ma qualcosa che ai giorni nostri può tranquillamente esser una realtà.
    Lo consiglio a tutti colori che gli piace il genere dello spionaggio, thriller e perchè no anche genere politico.

Alessandro said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Carino

Un perfetto viaggio in un universo tutto informatico, fatto di codici, segreti, algoritmi matematici, enigmi, strumenti ad alta tecnologia, spionaggio di altissimo livello, ed agenzie governative che svolgono i loro affari all'ombra, all'oscuro di tu ...(continue)

Un perfetto viaggio in un universo tutto informatico, fatto di codici, segreti, algoritmi matematici, enigmi, strumenti ad alta tecnologia, spionaggio di altissimo livello, ed agenzie governative che svolgono i loro affari all'ombra, all'oscuro di tutti i civili.
    Una corsa contro il tempo su una strada piena di ostacoli, il continuo dubitare sulla vera identità di determinati personaggi, i loro ruoli; il tutto accompagnato da momenti cruciali, in particolare al termine di quasi ogni singolo episodio, e colpi di scena, una tipica caratteristica ormai nota dello stile di Brown.
    Bello...L'autore riesce sempre a tenerti col fiato sospeso, in questo caso, specialmente verso la fine.

Marco Olì said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Libro bastante bueno, como todos los de Brown para mi gusto. Entretenido, trama interesante, aunque un poco previsible en algunas partes. No es el mejor de este autor pero es recomendable. Interesante final.

albagufer said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection