Cualquier otro día

Publisher: RBA LIBROS 2010

4.1

Language:Español | Number of Pages: 728 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Swedish , Dutch , Korean

Isbn-10: 8498677009 | Isbn-13: 9788498677003 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like Cualquier otro día ?

En 1918 Babe Ruth, el mítico bateador de los Red Sox de Boston, se encuentra con su pelota más difícil: la huelga. Luther Laurence huye del beisbol, de Tulsa y de un rastro de sangre para cumplir lo que se espera de un negro en el Este: ser un criado. El policía Danny Coughin es enviado a inspeccionar un buque de guerra con unos cuantos soldados enfermos de vuelta de la Gran Guerra y aquejados de una rara enfermedad: una gripe de consecuencias insospechadas que dejará miles de cadáveres en el North End, el barrio italiano en que Danny, hijo del capitán de la Policía de Boston, espera su placa de oro y su nombramiento como el inspector más joven de la comisaría. Pero después de 1919 el North End ya no será el mismo, Boston y Danny tampoco.

Quasi un capolavoro, un librone divorato in pochissimi giorni, decisamente coinvolgente.

Lehane dimostra una volta di più di saper ricreare le atmosfere di quegli anni nella sua Boston (non per niente ha collaborato anche alla sceneggiatura delle ultime stagioni di Boardwalk Empire). Una Boston decisamente diversa da quella di oggi, ma viva e credibile.
    Unico punto su cui sono un po' perplessa: non ho capito bene l'intento dell'autore nell'inserire anche il mitico Babe Ruth nella storia; certo completa ulteriormente il contesto del 1918-1919, ma non è necessario allo svolgersi della vicenda. Per i non americani e non patiti di baseball può essere forse anche un ostacolo (mia madre ha abbandonato la lettura al primo capitolo proprio perché non capiva niente di quello che stava avvenendo!).

L'anno in cui il mondo sarebbe potuto cambiare

Quello era l'anno, il 1918, quello era l'anno in cui l'eco della libertà giungeva dall'altra parte dell'Oceano e trovava ad accoglierlo le forze della reazione, disposte a tutto pur di impedire "la russificazione" dell'America. Pugno di ferro nel guanto di velluto, da sfoderare ogni volta che ce n'è bisogno: è solo una delle tante acute, azzecatissime immagini che il romanzo offre della democrazia statunitense, razzista e classista alla radice, per statuto costitutivo. Dal punto di vista della dinamica sociale che dipinge, del racconto delle situazioni e dei fatti, questo romanzo è ottimo, avvincente e incredibilmente interessante. Troppo lineare, tuttavia, è lo svolgersi delle vicende umane: la costruzione di un'amicizia così controcorrente come quella fra Luther e Danny, ma ancor di più fra Luther e Nora, avviene molto sbrigativamente nel romanzo; Lehane la fa un po' troppo facile, e da questo punto di vista risulta poco credibile ahimè. Quello era l'anno, forse è vero, in cui le persone iniziarono a guardarsi con occhi diversi le une con le altre. Lehane ce lo dice, ma non entra fino in fondo negli animi, non arriva più profondamente a mostrarci le scelte, le coscienze. Questo è il punto debole di un libro che rimane in ogni caso ottimo, zeppo di elementi di grande interesse, molto capace di farci vivere la città di Boston come specchio degli USA, "Atene d'America" con tutte le sue contraddizioni, e il suo brulicare di protagonisti alla ricerca della propria libertà mentre vivono coattamente addossati gli uni agli altri.
    Ultima, dolente nota: troppi refusi nel testo.

quasi capolavoro

Primo libro con cui Lehane si cimenta in una narrativa di maggior spessore, che non sia semplicemente noir o poliziesca. E’ un librone di 600 pagine con varie storyline che poi si intrecceranno tra loro alla fine: da una parte il giocatore di baseball, Babe Ruth, e il suo passaggio da una squadra a un’altra per un ingaggio superiore (forse la vicenda più noiosetta di tutto il romanzo); il detective e la sua famiglia di bianchi con la puzza sotto il naso, che si sentono superiori in tutto e per tutto alle persone di colore di Boston; e infine la storyline che mi è piaciuta di più, quella del ragazzo di colore che scappa da una vita di piccole truffe che gli sono costate la complicità in un omicidio, per poi trovarsi invischiato in un ricatto subìto dal poliziotto cattivo di turno. Grandissima la resa psicologica dei personaggi, soprattutto la travagliata storia d’amore tra il detective e la donna di colore. Sullo sfondo lo sciopero dei poliziotti che ha segnato la storia dei diritti dei lavoratori in America.

D'entrada, com em passa últimament, el meu ritme de lectura ha estat lamentable, la qual cosa segurament ha exagerat la sensació de que el llibre és lent. Tot i així, analitzant-ho fredament, no passa gaire res en el llibre. O sigui que el primer que m'atreviria a dir és que li sobren, com a mínim, el 25% de les pagines.

Segona cosa i lligada amb els personatges. Tot el llibre gira al voltant de 3 personatges que van agafant el relleu del punt de vista narratiu. Dos d'ells tenen tot el sentit i no en tinc cap queixa. El que desentona, no porta enlloc i a bastanta gent li pot fer abandonar el llibre abans de començar és el jugador de baseball professional, que al final resulta que no està lligat a la trama per enlloc i tampoc n'acabem de saber gaire res. Doncs donat que en la meva opinió ja li sobren pàgines al llibre, hauria estat un detall no omplir-ne unes quantes moltes amb un personatge que no ens porta enlloc.

Tercera cosa. Cap a on va el llibre? És una pregunta que m'he fet en bona part de la narració. Suposo que aquestes històries que agafen un fragment de la vida / història d'uns personatges i que no tenen un plantejament, un nus i un desenllaç pròpiament dits em costen més. També suposo que la sensació ve exagerada pel fet de que un dels personatges principals (en Danny), també no té la vida molt ben orientada i tampoc acabes de veure cap a on va. Això ajuntat amb el ritme de lectura fa que en alguns trams del llibre se m'hagi fet realment feixuc.

Quarta cosa. Tot i que pot semblar que el llibre no m'ha agradat gens, això no és cert. Si que m'ha agradat, però no m'ha enganxat ni entussiasmat. Haig de dir que quan he tingut temps i l'he agafat amb més ganes ha millorat i molt.

Quinta cosa. Coses positives. L'ambientació històrica m'ha agradat. En aquest sentit m'ha fet pensar bastant amb la situació de crisi econòmica que vivim avui en dia i en que les coses sempre poden anar a pitjor (i que sempre es poden trobar excuses per fotre al treballador). També m'ha agradat molt el personatge d'en Luther. L'he trobat bastant més autèntic i amb més pebrots que en Danny, atontat durant bona part de la novel·la.

Boston, 1918. Gli Stati Uniti sono toccati marginalmente dal primo conflitto mondiale, ma i problemi non mancano, a partire dalle ristrettezze economiche con cui fare i conti, dalle rivendicazioni salariali delle varie corporazioni, in primis il corpo di polizia, fino ai numerosi venti di rivolta di anarchici e insurrezionalisti.

Luther, nero dal cuore d'oro in fuga dall'Oklahoma per omicidio, Danny, orgoglioso agente di polizia che si prende a cuore la difesa delle difficili condizioni di lavoro dei suoi colleghi, Nora, domestica irlandese dal misterioso passato; intorno a questi tre ruota la maggior parte della storia, anche se in primo piano rimane sempre la caotica situazione della città.

Gli ingredienti ci sono tutti per garantire un grande racconto, tuttavia molte parti del romanzo risultano pesanti, sfilacciate, e non aiutano a rendere fluida la lettura di un corposo romanzo come questo. Le vicissitudini di Babe Ruth, famoso campione di baseball dell'epoca, l'eccessiva descrizione della toponomastica della cittá, il noioso scaricabarile tra i vari funzionari politici circa le responsabilitá dei disordini e l'esagerata e quasi bizzarra descrizione proprio dei tumulti alla fine del libro ne sono un esempio.

"Babe va a sud"

1918, Boston: la prima guerra mondiale volge al termine, e riverbera le sue conseguenze anche sul suolo americano. Su questo sfondo storico, fatto di scenari politici conservatori, di scarsi fondi economici, di corruzione, di immigrazione, si incrociano le storie e i destini di Danny Coughlin, poliziotto in carriera di origini irlandesi, e di Lauther Laurence, ventenne di colore, in fuga da un passato recente di omicidi e droga.
    Contro ogni pregiudizio, i due diventano amici e, contro ogni ostacolo, lotteranno ciascuno per i propri diritti e per il proprio futuro, con delusione e speranza.

Dennis Lehane non è solo un giallista eccellente, ma si rivela essere anche un ottimo narratore storico. Troviamo qui personaggi agli albori come Coolidge, Hoover dell'FBI: intrighi e politica di un secolo fa, ma sempre recenti. Infine, è da sottolineare l'abilità di Lehane nel coinvolgimento che si crea con le vicende dei protagonisti, soprattutto con la lotta di Danny per i diritti sindacali, e il muro politico e civile che si trova contro.

Lehane è uno scrittore di cui non si può far altro che leggere TUTTO. Eccezionale.

Quello era l’anno è un romanzo diverso dal genere tipico di Lehane che ci abituato a thriller, ottimi thriller pieni di suspance. Siamo nell’Oklahoma, nel cuore dell’America razzista, Luther Laurence è un nero in fuga per aver ucciso un uomo. Boston, cambio di rotta, luogo di incontro con l’irlandese capo della polizia Danny Coughlin, in quel 1918 in fermento. Sì rivolte, anarchici, immigrati, rivoluzionari, mafiosi che lottano per la supremazia di quel crimine che è regime di lucro. Siamo anche negli anni dei primi scioperi del corpo poliziesco. Un’amicizia particolare tra un bianco e un nero, avversata dalla famiglia di lui che non ne vuole sapere e vede la cosa come un disonore, una difesa allo stremo, delle famiglie che si contrappongono, per un storia, un vita, un ricostruzione che è a tratti maniacale, ma che è spinta sempre forse per il bene comune.