Cumbres Borrascosas

By Emily Brontë

| Hardcover | 9789870407072

Like Cumbres Borrascosas ?

Uno dei libri più avvincenti che abbia letto. Recensione nel mio blog qui: http://mainchesenso.blogspot.it/2014/07/recensione-cime-tempestose-di-emily.html

FormicaPigra said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'amore tra Heathcliff e Catherine trapela da ogni pagina, ma in realtà trova compimento solo in quei pochi istanti che precedono la fine di Catherine. E'un romanzo sui generis: coloro che dovrebbero esserne i protagonisti o escono di scena a metà romanzo (Catherine) o si fanno sempre più crudeli, selvaggi e spietati e si riducono a ombre nere che si muovono solo per rovinare la vita degli altri (Heathcliff). La loro indole tormentata mi ha fatto chiedere come potessero provare un sentimento tanto elevato come l'amore, ma a pensarci bene il loro amore è qualcosa di terreno, di corporeo che non riesce a guardare più in là del proprio io per il bene dell'altro (ciò si rende evidente dal modo in cui Edgar Linton, il marito, e Heathcliff, "l'amante" affrontano la perdita dell'amata: l'uno spera che sia in pace,l'altro prega che il fantasma di lei continui a perseguitarlo). Singolare è anche il tipo di vita che si conduce a "Cime tempestose": nessuno degli abitanti nutre affetto per gli altri (ciò cambierà solo alla fine), ma pare che nessuno abbia il coraggio di andarsene, come a dire che molto spesso è più facile condurre un'esistenza infelice piuttosto che correre dei rischi per essere felici. E'confortante, però, vedere come l'autrice sia stata in grado di trovare un lieto fine (proprio quando sembrava impossibile)che coinvolge due personaggi (Hareton e Cathy) ben più degni dei loro predecessori di essere felici, perché anch'essi hanno sofferto, ma a differenza dei primi hanno un cuore generoso.

Il genio dei pensieri said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Premesso che adoro i classici, le storie struggenti piene di pathos(e questo libro ne è pieno); ho trovato veramente insopportabile Catherine; il suo carattere dispotico, l'essere viziata ma amata come tutte le donne vorrebbero essere amate.

Valentina said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Estremamente cupo

Ho trovato questo libro estremamente cupo: a partire dalla prima fino all'ultima pagina, infatti, vi è un susseguirsi di eventi e scene opprimenti, praticamente mai intervallate con avvenimenti piacevoli.
    La signora Dean, la domestica, narra le vicen ...(continue)

La signora Dean, la domestica, narra le vicende delle famiglie Earnshaw, Linton e Heathcliff, i cui membri vengono travolti dalla furia e dal desiderio di vendetta del capostipite di quest'ultima, memore dell'amore - corrisposto, ma non consumato - per la viziata e testarda Catherine. La storia si articola in circa trent'anni e racconta la parabola (da povero trovatello a ricco proprietario terriero) di Heatcliff, che, uno per uno, annienterà i suoi nemici e i figli di questi ultimi, mettendo in atto tutto ciò che è in suo potere per privarli di qualsiasi momento di felicità. Il romanzo è un susseguirsi di prevaricazioni, violenze fisiche e psicologiche, piani di vendetta e azioni deliranti, che catturano l'attenzione del lettore ma che, a mio avviso, rendono il romanzo troppo monocorde (ecco il perché delle mancate cinque stelle), un po' piatto, con i vari personaggi succubi della volontà di Heatcliff e in balìa delle sue mire di vendetta. Inoltre, e non mi è mai capitato prima, la maggior pare dei personaggi, dai protagonisti a quelli minori, mi è risultata estremamente antipatica (perché viziata, testarda o semplicemente cattiva e violenta).
    Ho trovato estremamente accurate ed emozionanti le descrizioni del passaggio delle stagioni nella brughiera inglese, che hanno il merito di dare respiro all'intero romanzo. Infine, pur riconoscendo la totale originalità dell'atmosfera creata dalla giovane autrice e le sue indubbie qualità di narratrice, non considero questo romanzo perfetto come altre opere europee ad esso coeve.

Claudio said on Sep 14, 2014 | Add your feedback