Cumbres borrascosas

Publisher: Alianza Editorial, S.A.

4.2

Language:Español | Number of Pages: 422 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Italian , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 842066605X | Isbn-13: 9788420666051 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others , Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , Board Book

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Cumbres borrascosas ?

La poderosa y hosca figura de Heathcliff domina Cumbres Borrascosas, novela apasionada y tempestuosa cuya sensibilidad se adelantó a su tiempo. Los brumosos y sombríos páramos de Yorkshire son el singular escenario donde se desarrolla con fuerza arrebatadora esta historia de venganza y odio, de pasiones desatadas y amores desesperados que van más allá de la muerte y que hacen de ella una de las obras más singulares y atractivas de todos los tiempos.

Al di là della morte...

Storia romantica e allo stesso tempo drammatica.
    La storia di un amore non corrisposto e delle consuetudini di un tempo che non rispettavano le scelte femminili.
    Un tempo non era la donna a poter scegliere il suo compagno di vita, ma era la famiglia o in particolare il padre a sceglie ...continue

Storia romantica e allo stesso tempo drammatica.
    Un tempo non era la donna a poter scegliere il suo compagno di vita, ma era la famiglia o in particolare il padre a scegliere per lei.
    Il racconto è il seguente: un uomo di famiglia facoltosa raccoglie uno zingarello e lo alleva insieme ai suoi figli.
    Il ragazzo cresce e si innamora della sorellastra.
    Lei all'inizio lo ricambia ma poi, per motivi strettamente economici sposa un altro.
    Lui lascerà la casa paterna e tornerà dopo qualche anno ricco e carico di odio e di vendetta.
    Per far dispetto a Catherine, la sua desiderata ex fidanzata, che poi in realtà è l'amore della sua vita, sposerà la sorella del marito di lei.
    Catherine, morirà di crepacuore, gelosa e distrutta dal dolore.
    L'uomo passerà la sua vita a sognarla e a chiamare il fantasma di lei, che vaga nella brughiera senza pace in attesa di riunirsi con il suo spirito...
    Storia bellissima e di altri tempi...oramai nessuno muore più per amore..ma anche questo aspetto suscita a volte un po' di nostalgia se si pensa al cinismo della società in cui viviamo.
    Da leggere o da rileggere se lo abbiamo già letto, se non altro per riappropriarci dei valori romantici dell'amore.
    Saluti.
    Ginseng666

Dirò un'eresia: non ho mai amato questo libro, che ho riletto alcune volte per tentare di redimermi. Naturalmente, è un capolavoro: ma tra lui e me non è mai scattata la scintilla giusta.

L'amore vero

Trovo questo romanzo semplicemente stupendo, la cattiveria che serpeggia in tutti i personaggi, il piacere che provano di volta in volta nel vedere soffrire i nemici, non riesce a distogliermi dal concetto che l’amore, quello vero, soprattutto se non corrisposto, ha la forza di durare in eterno. L’amore, quello vero, quello che nella vita, se si è fortunati, si prova una volta, può superare qualsiasi barriera, anche la morte.

Il potere dell'amore

Dopo aver letto Cime Tempestose, l'unico pensiero che mi viene in mente è che l'amore, quello vero, ha un potere immenso. Niente e nessuno può superarlo. E nemmeno uguagliarlo. In Cime Tempestose, ho visto come l'amore non corrisposto abbia un potere distruttivo, quanto faccia male, non solo a chi lo subisce ma anche a chi lo provoca.
    E' una storia sofferta e dolorosa che lascia l'amaro in bocca a chi la legge, ma sotto quell' "amaro" ho trovato una sfumatura di dolcezza, e in un certo senso di soddisfazione, data dal fatto che un ipotetico Heathcliff e una ipotetica Chaterine, incarnati da Hareton e Chaty siano riusciti ad amarsi superando il futile ostacolo delle differenze sotterrando i pregiudizi.

Wuthering Heights

Emily Bronte conosciuta anche con lo pseudonimo Ellis Bell pubblicò il suo unico romanzo per la prima volta nel 1897.
    Agli inizi non venne accolto in maniera molto positiva dalla critica anche se adesso è considerato un classico della letteratura inglese.
    Emily aveva in un certo senso ...continue

Emily aveva in un certo senso ideato una nuova struttura per narrare la trama, nella quale non c’è un punto di vista oggettivo e non è per niente lineare. Con questo suo romanzo aveva rotto gli schemi narrativi.
    Si tratta di una storia d’amore d’altri tempi, molto avvincente e ricca di flashback e colpi di scena.
    È un vero e proprio capolavoro che riesce a tenere il lettore incollato dall’inizio alla fine.

Passiamo alla trama del libro.

Tutto ha inizio nel 1801 proprio nella villa chiamata Wuthering Heights dove un orfano molto violento di nome Heathcliff si innamora della sua sorellastra di nome Catherine, la quale lo rifiuta perché avevano già promesso la sua mano ad un cugino. Heathcliff amareggiato e disgustato decide di fuggire senza lasciare nessuna traccia.
    Tre anni dopo deciderà di tornare, ma farà un’amara scoperta, la sua amata nel frattempo si è sposata e tutto ciò lo farà andare su tutte le furie.
    Deciderà di fare tutto il possibile per distruggere le due famiglie che lo hanno fatto soffrire, ma comportandosi così farà solo incrementare la sua rabbia e disperazione.

È un libro che fa appassionare anche se all’inizio può risultare un po’ noioso.

Che altro posso dire?
    Mi sento di consigliarvelo a pieni voti!

Buona lettura!

mi aspettavo tantissimo, invece sono rimasta un po' delusa. forse perché speravo di leggere qualcosa di simile a jane austen ma, nonostante alcune similutidini (l'ambientazione, la saga familiare..), alla Bronte manca indubbiamente quell'ironia mordente che caratterizza i libri della austen. in più la storia si svolge tra pochi personaggi che si incrociano nel corso di anni, ricordando quasi i peggiori intrecci di beautiful. senza contare che non sono riuscita a trovare uno, e dico, un solo protagonista con cui poter allearmi...tutti egoisti maleducati e antipatici (l'unico a salvarsi forse è il povero Hareton, di cui però si parla molto poco..)

Ho voluto leggere il libro e devo dire di averlo letto velocemente, soprattutto i capitoli finali. Ma giuro che non sono riuscita ad amare nessun personaggio. Ogni volta che finivo un capitolo ci pensavo e ripensavo, cercavo di analizzare e di capire il perchè del comportamento così crudele di Heathcliff. Troppo odio, solo voglia di vendicarsi a tutti i costi. E poi questo modo ostinato di prendersela anche con i figli dei personaggi tanto odiati. Mah..comunque sia, solo il fatto che questo romanzo mi facesse pensare e riflettere così tanto, vuol dire che in qualche modo mi ha conquistata. Gli do 4 stelline perchè è indubbiamente un'opera geniale, a mio avviso. Che non mi siano piaciuti i personaggi e il loro carattere è un altro discorso, ma non si può non riconoscere la genialità dell'autrice.

Per me è no, peccato.

Mi aspettavo tantissimo da questo romanzo, ma purtroppo le aspettative sono state deluse. In partenza sì, sono rimasta incantata, infatti i primi capitoli me li sono divorati. Ma poi è diventato di una pesantezza esagerata. La pecca principale per me è la confusione totale che si fa con i nomi dei protagonisti e le varie parentele, oltre al fatto che in trecento pagine, gira che ti rigira, tutto è stato scritto per dire, ribadire, sottolineare, ripetere, confermare, straconfermare, quale sia la personalità di Heathcliff.
    Una delle cose che ho apprezzato è l'ambientazione, sia temporale che spaziale. Anche il personaggio di Ellen è piacevole.