Cumbres borrascosas

Publisher: Cátedra

4.2

Language: Español | Number of Pages: 468 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Italian , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 843760835X | Isbn-13: 9788437608358 | Publish date:  | Edition 2

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Audio CD , Others , Board Book

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Cumbres borrascosas ?

Mito de la literatura romántica, cima de la obra de las Bronte, cumbres borrascosas es la fusión perfecta entre sentimientos y naturaleza. EL amor apasionado en estado exaltado.

recensione a cura di LUNATICAMENTE.COM

link alla recensione: https://www.lunaticamente.com/recensioni-di-libri/item/38-cime-tempestose-di-emily-bronte.html

Non so se capita anche a voi però di solito vedere un classico nella libreria di casa mi crea sempre una certa ansia da prestazione.
    Di solito funziona così: ci giro attorno e non ho neanche il coraggio di prenderlo in mano per paura che sia deludente o noioso... o addirittura di non essere io stessa all'altezza del libro.
    Poi per caso – sentendo il suo richiamo forte e chiaro – lo estraggo dalla pila che si regge in piedi per miracolo, lo sfoglio e in un batter d'occhio mi ritrovo a leggere le ultime pagine nel giro di due giorni.
    Voi direte: Secondo te perché è un classico? Avete ragione ma è più forte di me.
    COMUNQUE...
    Emily Bronte mi ha spiazzato.
    Con la sua penna scorrevole condita da semplici paesaggi e magnifici personaggi, mi ha avvolto in un'atmosfera cupa, mi ha spaventata, mi ha innervosito e fatto piangere, mi ha fatto girare la testa e mi ha costretto ad odiare alcuni personaggi come fossero persone reali.
    Ad ogni pagina il mio timore del NON lieto fine si faceva sempre più reale ma ormai ero preda della trappola letteraria ed era praticamente impossibile fermarla (non lo avrei fatto neanche sotto tortura!).
    In meno di quattro giorni sono arrivata alla fine, è stato più semplice che bere un bicchiere d'acqua.
    Mi è piaciuto moltissimo perché è un romanzo prima di tutto cupo, inquietante, pieno di risentimento, vendetta ed odio; caratteristiche complesse da rendere reali senza renderle banali.
    Dopodiché possiamo anche dedurre qualche altro sentimento come l'amore e la speranza, che però sfuggono come lucertole impaurite.
    Che meraviglia questi classici che riescono a farti sentire il profumo dell'erba, il freddo dell'inverno che batte alle porte e il sole che torna per rischiarare gli umori di un inverno ghiacciato, dove i sentimenti belli e puri sono stati usati per accendere il fuoco.
    Una luce alla fine del tunnel c'è... Piccola.

RECENSIONE COMPLETA QUI: https://fluffybookclub.wordpress.com/2017/02/02/cime-tempestose-di-emily-bronte/ Un classico, all'apparenza solo una turbolenta storia d'amore, ma c'è molto di più. In cime tempestose ci sono descritte le miserie dell'animo umano: l'odio, il disprezzo, la vendetta di una società ottocentesca ipocrita vista attraverso i protagonisti consumanti da un amore passionale si, ma anche malato, vendicativo. Da leggere e rileggere approfonditamente

Uno dei grandi classici mancanti alle mie letture...e finalmente ho colmato questa grave lacuna! Sono rimasta sorpresa dalla natura così cupa del protagonista e dall'atmosfera così poco "sentimentale". Lo definirei...un romanzo d'amore "nero"...

Un amore così forte e oscuro che è impossibile non rimanerne coinvolti e ipnotizzati.

L'unica vera pecca del libro, se bisogna trovarne una, sono quei capitoli introduttivi: Mr. Lockwood è di una noia tanto mortale che viene davvero forte non posare il libro e passare al prossimo, ma passati quelli.. Emily Brontë si fa ampiamente perdonare.

• *** This comment contains spoilers! ***

È il mio libro preferito in assoluto, perché fa provare emozioni forti. È un libro pieno di odio, amore, rabbia, tenerezza, vendetta, insomma contiene ogni emozione positiva ed il suo contrario. Ma la cosa che mi ha colpita di più è l'amore tra Heathcliff e Catherine, nonostante non si sia mai realizzato se non (forse) alla fine, mi ha spiazzata.

Non voglio credere che l'amore possa portare a tanta cattiveria. Possa portare a ricatti e reclusioni. Questo romanzo mi lascia l'amaro in bocca...

Una storia drammatica che delinea personaggi con una tale intensità e meticolosità da lasciare stupefatti, soprattutto se si pensa che è stata scritta da una giovane 17enne nata nella prima metà del X ...continue

Una storia drammatica che delinea personaggi con una tale intensità e meticolosità da lasciare stupefatti, soprattutto se si pensa che è stata scritta da una giovane 17enne nata nella prima metà del XIX.
    Il protagonista, Heathcliff, presentato all'inizio come una vittima per cui provare empatia, diventa più avanti un individuo talmente odioso da non suscitare più nessuna pietà per il suo tormento interiore.
    Il desiderio di rivalsa e di vendetta può essere "giustificabile" solo fino a un certo punto; infatti, diventa inaccettabile, sotto ogni punto di vista, quando coinvolge persone completamente innocenti, estranee alla sua sofferenza.
    Comunque, nessuno degli altri caratteri descritti si è rivelato amabile; forse, solo la domestica narrante desta un briciolo di simpatia, se non altro perché ha dovuto sopportare per tutta la sua vita padroni così volubili e capricciosi.
    Il lieto fine riservato alla nuova generazione è l'unica nota di ottimismo verso il futuro che questa novella scrittrice, mancata troppo presto, ha regalato al suo lettore.

• *** This comment contains spoilers! ***

È la terza volta che lo rileggo e ogni volta con una consapevolezza diversa. La passione smodata, i sentimenti veri eppure distruttivi tra Catherine e Heathcliff non reggono il confronto con l'equilibrata morale borghese degli altri personaggi. La brughiera selvaggia e l'orrido di alcuni episodi rendono eccezionale l'ambientazione del romanzo.

E' un romanzo complesso, pieno di odio, rancore e malvagità. Spesso esagerato nei sentimenti (ma consueto dell'epoca), ma pieno di vividissimi spunti. La Bronte è bravissima a delineare il carattere di ogni singolo personaggio, tale da farteli entrare in odio alcuni ed amare altri. Per esempio ho adorato Hareton, dal cuore dolce ma dall'animo rozzo, non ho sopportato, invece, il ragazzino Lincoln, viziato e malaticcio.
    Il famoso Heathcliff, prima vittima e poi carnefice, divorato dall'odio e dal rancore, è un personaggio complesso, esagerato nei sentimenti e vendicativo, tuttavia riesce ad entrare nel cuore del lettore, provocando sentimenti di pietà e tenerezza.
    Un romanzo, piacciano o non piacciano i romanzi di tal genere, da leggere assolutamente.

Era da molto tempo che accarezzavo l'idea di leggere "Cime tempestose", spinta probabilmente dal desiderio di provare qualcos'altro di una Brontë dopo l'esperienza con "Jane Eyre". Sapevo di una netta differenza tra chi ama e chi odia il romanzo di Emily, ma ciò mi ha incuriosita ancora di più e l'ho quindi preso in mano con aspettative decisamente alte. Adesso mi ritrovo qui a recensire un libro che, ahimè, ho impiegato quindici giorni a finire e per il quale provo emozioni contrastanti.

Innanzitutto la prima impressione è stata più che buona: il paesaggio desolante e allo stesso tempo misterioso e affascinante, le divertenti scene offerte da Mr. Lockwood, la cupa atmosfera e l'imponente figura di Heatcliff sono tutti elementi ottimi per tenermi incollata fino all'ultima pagina. Se ho impiegato così tanto tempo per terminarlo rimane un mistero anche per me. Non mancano i colpi di scena, le emozioni, lo stile non è eccessivamente pesante, eppure fino alla metà del libro ho fatto fatica a leggere più di due capitoli al giorno. Solo nella seconda parte sono stata interamente trasportata nella storia e mossa dalla curiosità di scoprire come si sarebbe conclusa.

Per quanto riguarda i personaggi non ho legato in modo particolare con nessuno, nonostante un interesse speciale verso Hindley, Cathy Linton, Hareton e Nelly. Per un certo periodo ho associato la figura di Heatcliff a quella del Severus Piton di "Harry Potter": entrambi si struggono per amore, sono malvisti, nessuno apparentemente piangerebbe per la loro morte. Tuttavia mi sono dovuta ricredere: Heatcliff sembra essere pervaso da una malvagità unicamente fine a se stessa e non giustificabile dall'amore. Ho fatto parecchio fatica a comprenderne la psicologia e penso proprio di aver fallito. Il finale...

Non ho davvero parole per commentarlo, ma esprimerei comunque un giudizio positivo e vi invito caldamente a leggerlo,