Cumbres borrascosas

Grandes Escritoras

Publisher: RBA

4.2

Language:Español | Number of Pages: 508 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Portuguese , Chi traditional , Italian , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 8447359735 | Isbn-13: 9788447359738 | Publish date:

Translator: Carmen Martin Gaite ; Preface Carmen Posadas

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Audio CD , Softcover and Stapled , Board Book

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Cumbres borrascosas ?

Cumbres borrascosas, la épica historia de amor, orgullo y destrucción de Catherine y Hearthcliff, situada en los sombríos y desolados páramos de Yorkshire, constituye una asombrosa visión del destino, la obsesión, la pasión y la venganza. Los orígenes dispares de los protagonistas añaden tensión a su extremo amor y gracias a la maestría de su autora se conocen sus distintas facetas desde los distintos ángulos posibles.
Una historia portentosa ante la que es imposible quedar indiferente.

Devo ammettere che mi aspettavo una storia completamente diversa. L'amore che pensavo avrebbe avuto un ruolo più dominante nella storia è in realtà un sottofondo che si genera tutta la trama che comunque resta quasi accantonata,ben più forte è lo spirito vendicativo. A suo modo ogni personaggio si è fatto odiare,non c'è stato per quanto mi riguarda un personaggio per cui tifare e questo rende singolare questo libro. Pur essendo un classico l'hotrovato comunque molto scorrevole e di facile lettura! Consigliato!

Mi spiace ma questo classico non si può sopportare. Si legge senza problemi ma è pieno di situazioni e personaggi che non hanno senso. E poi, a che serve quel povero affituario stupido e curioso, se non al semplice racconto degli avvenimenti?

mediocre...

Ho impiegato mesi a leggere questo libro, ogni volta che provavo a leggere una pagina, gli occhi mi si chiudevano. Troppo noioso e personaggi detestabili. Mi dispiace perché avevo grosse aspettative visto che la maggioranza lo ama.

La prima volta a nove anni con un'amica lo abbiamo letto ad alta voce una pagina per uno. Poi,negli anni, come minimo l'ho riletto almeno altre cinque volte. È proprio adatto a tutti.
    Ogni volta che s ...continue

Ogni volta che sento le parole "brughiera ed erica" il mio pensiero torna a là

Cime tempestose mi è piaciuto meno, per restare nella famiglia Bronte, di Jane Eyre. Ma pur non essendo un capolavoro in senso assoluto, lo è nell'ambito della letteratura romantica inglese, di quella che ha in Jane Austen il suo pilastro. Intriso di elementi gotici, non racconta molto della società, di cui il romanzo inglese è imbevuto, e regala una storia d'amore e di vendetta originale, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto

L'amore visto con un ulteriore metro.

Finalmente ho avuto il piacere di leggere questo grande classico che tutti mi continuavano a decantare ed io, povera ignara, non mi decidevo a prendere sul serio l'inizio di questa lettura.

È un class ...continue

È un classico scritto bene anche se a tratti la narrazione diventa prolissa e ridondante creando solo noia nel lettore, i personaggi e le storie sono intriganti e appassionanti. Secondo me Cime Tempestose è uno di quei libri da salotto letterario in cui il bello del libro è la discussione dopo la lettura finita e cercare di capire, attraverso varie opinioni, il carattere o le azioni di ciascun personaggio.

La storia inizia quando il signor Lockwood vuole prendere in affitto il podere di Trushcross Grange e in un momento di poca salute, si fa raccontare dalla donna di servizio, la signora Dean, la storia dei personaggi che hanno vissuto nei due poderi della brughiera: Cime Tempestose e La Grange.
    Inizia così il viaggio nel racconto della signora Dean che ha vissuto sulla propria pelle tutti gli avvenimenti di quegl'anni.
    La vicenda, di per sè, si legge in modo MOLTO spicciolo nella descrizione del libro qua sopra.
    I personaggi, invece, hanno tutti una loro sfumatura tant'è che ognuno era particolare a modo suo.
    Partiamo dai "fantastici tre": Catherine e Hindley (fratelli Earnshaw) e Heathcliff (figlio di ignoti e adottato dal padre di Hindley e Catherine, padrone di Cime Tempestose). Inutile dire che, da parte dei due fratelli, inizia quasi una sorta di odio e gelosia verso questo povero bambino dai capelli e dalla pelle scura, ma dopo averlo conosciuto, Catherine lo prende sotto alla sua ala e lo proteggerà come un caro amico. La prima parte del libro è tutta incentrata fra la loro storia che parte dall'amicizia e sfocia, per noi lettori, in una sorte di amore un po' diverso dal solito.
    Hindley, sia da bambino che da adulto si farà beffa di Heathcliff per poi esserne quasi schiavo.
    Nella seconda parte del libro incontriamo i due fratelli Linton ormai signori di Trushcross Grange: Isabella e Edgar Linton e dei loro figli: Cathy (figlia di Edgar e Catherine), Linton (figlio di Heathcliff e Isabella) e Hareton (figlio di Hindley). E da qui inizia un'altra storia collegata a quella precedente.
    Non posso raccontare oltre o, qualsiasi cosa io scriva, passa tutto per spoiler e direi di evitarlo!

Le ultime parole del libro ti lasciano qualcosa che già avevi capito in precedenza ma non vedi l'ora di confermare la tua tesi e spargere lodi affinché qualcuno, curioso come te, finisce per leggersi romanzi con un valore che non porta nessuna data di scadenza: è il bello di prendere in mano questo genere di libri.

Sarà che partivo con troppe aspettative ma io non l'ho trovato poi tutto sto capolavoro. Buon libro? si. Scritto bene? certo. Personaggi interessanti? si. ho trovato però poco approfondite le "personalità", ovvero, situazioni e caratteri portati all'esasperazione poco attinenti alla realtà. Tutto sommato è un buon libro ma di certo non uno dei migliori classici che io abbia mai letto (e quando mi accosto ad un grande classico è questo che mi aspetto).

CIME TEMPESTOSE – BRONTE
    E’ arrivato il famoso brivido di cui parlo spesso nei miei commenti. Si manifesta appena leggo l’ultima parola del romanzo, scorrendomi lungo la schiena e scaricandosi sul pavimento. E resto fermo, attonito, pensieroso, emozionato.
    Cime Tempestose, per me, è un capolavoro. Parla di quello che siamo, della nostra natura perversa, bastarda, ma anche dolce, buona e ipocrita allo stesso tempo.
    … e parla di odio e rabbia.
    “Tu dici che io ti ho uccisa: tormentami, allora. Le vittime perseguitano i loro assassini, io credo. Io so di fantasmi che hanno errato sulla terra. Sta sempre con me... prendi qualunque forma... rendimi pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso, dove non ti posso trovare! Oh Dio, è impossibile! Non posso vivere senza la mia vita, non posso vivere senza la mia anima!”
    Ma parla soprattutto d’amore. Quell’amore forte, ossessivo e possessivo che ci spinge a maledire il nostro stesso sangue e a cercare di soddisfare la nostra sete di vendetta.
    “Io lo amo più di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l'amo più di me stessa”
    Cosa saremmo senza l’amore? Degli esseri grigi e insignificanti, forse. Oppure delle persone forti, padroni del proprio destino e della propria esistenza, incapaci di far del male e provocare sofferenza.
    Ho amato Heathcliff e Catherine, la signora Nelly e perfino il servo Joseph, ho amato la Brughiera e il vento delle terre del Nord e non mi sono fatto scoraggiare dalla pronuncia del nomi delle tenute.
    Sono felice di averlo letto e ringrazio la mia amica Ilaria che non sbaglia un colpo.

Che ci combina l'amour...

CIME TEMPESTOSE – BRONTE
    … e parla di odio e rabbia.

Cuore di tenebra.

Mi stupisce venga considerata una storia d'amore. Credo sia una storia sulle più basse pulsioni ed emozioni umane. E' una storia di vendetta e di odio, sebbene quest'ultimo sia causato da un amore malsano. Il lieto fine mi ha stupita, ma è in linea col personaggio di Heathcliff. Sono felice di aver finalmente letto questo classico, per quanto non sia stato del tutto di mio gradimento. Probabilmente non ho un animo abbastanza tenebroso da riuscire ad abbracciare i sentimenti che la storia mi ha trasmesso.

Nota musicale: è scontato che a fare da sottofondo alla lettura ci sia stata Wuthering Heights, nello specifico la versione degli Angra.

Out on the Wiley, windy moors
    We'd roll and fall in green
    You had a temper like my jealousy
    Too hot, too greedy

How could you leave me?
    When I needed to possess you
    I hated you, I loved you too

Bad dreams in the night
    They told me I was going to lose the fight
    Leave behind my wuthering, wuthering
    Wuthering Heights

I'm so cold, let me in your window

Oh, it gets dark, it gets lonely
    On the other side from you
    I pine alot to find the lot
    Falls through without you

I'm coming back love
    Cruel Heathcliff
    My one dream, my only master

Too long I roam in the night
    I'm coming back to his side to put it right
    I'm coming home to wuthering, wuthering
    Wuthering Heights

Oh, let me have it, let me grab your soul away